Comunicazione online: l’importanza di essere introversi

La comunicazione online è un contesto dove gli introversi si possono esprimere al meglio: questa caratteristica diventa il loro punto di forza

Essere introversi, nel mondo della comunicazione online, può comportare dei benefici, se vogliamo realizzare un pubblico attraverso l’esposizione mediatica. Una persona con questa caratteristica è generalmente riflessivo, empatico e attento ai dettagli. Si dice che gli introversi dominano le posizioni di leadership nelle aziende.

Differenze tra introversi ed estroversi nella comunicazione online

Gli introversi si mostrano capaci di elaborare e formulare in maniera più dettagliata le loro idee, lavorando per un dialogo con chi interagisce con loro. Al contrario, gli estroversi, sono nervosi dal dover stare dietro ad un monitor e non poter scambiare battute, pacche sulle spalle e biglietti da visita ad una fiera o ad un evento, come sono soliti fare. Ebbene, le persone timide possono sfruttare la loro personalità per rafforzare il personal branding. 

La caratteristica della timidezza

La timidezza è una caratteristica da affrontare e gestire, a differenza dell’introversione. Non devi avere timore del giudizio altrui, perché anche se non farai nulla ti criticheranno lo stesso. Meglio dunque essere giudicati per una presa di posizione che per aver fatto la scelta ti tenere nascoste le proprie idee, le proprie competenze e abilità. A tal proposito, ecco come la buona comunicazione aiuta il tuo lavoro.

Introversione e timidezza sono la stessa cosa?

Secondo le teorie di Susan Cain, timidezza e introversione non sono la stessa cosa. Chi è timido è turbato dal giudizio altrui mentre chi è introverso ha una preferenza per ambienti tranquilli e minimamente stimolanti. Come Bill Gates, che è tranquillo e ama immergersi nella natura, ma non ha affatto paura delle opinioni degli altri nei suoi confronti: dunque è introverso, ma non timido. Se vuoi ottimizzare il tuo sito web, noi di Bruce Design, con i nostri servizi per la comunicazione, ti aiutiamo anche con il servizio di SEO e web marketing  per gestire al meglio il tuo lavoro.

Gli introversi potrebbero realizzare più facilmente un Brand di successo

Realizzare un prodotto efficace che riesca a catturare il pubblico non è sempre facile, per questo ci sono io come web designer, insieme ai miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare quello di cui hai bisogno per il tuo marketing o grafica

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Comunicazione online: l’importanza di essere introversi

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin