Tu lo conosci il footer su wordpress?

Personalizza il footer wordpress

Header e footer. Parte alta e parte bassa di un sito web su wordpress. La prima volta che ho sentito la parola footer tantissimi anni fa, quando ancora non ero un web designer, l’ho collegata a big foot il personaggio curioso del film… non so se ricordi… Ad ogni modo, metto la fantasia da parte per dirti come puoi personalizzare il footer del tuo sito web fatto con wordpress a prescindere dalla grafica utilizzata.

Un footer ben organizzato, oltre a dare un risultato armonioso nell’insieme, sarà un tassello da giocare con astuzia per creare il tuo personal branding. Un footer strutturato in una certa maniera farà vivere una user experience migliore a chi naviga dentro al sito web. In alcuni casi è la parte che riesce a determinare la conversione finale.

Nel footer su wordpress metti

Le modifiche al footer che vedrai, si possono fare di default sfruttando wordpress o dei plugin compatibili e specializzati in questa parte del sito web. Quindi, cosa si può inserire nel footer su wordpress? Copyright e partita iva.

Un qualcosa che non può mancare nel footer di un sito web su wordpress assieme alla partita iva è il copyright. Volendo si può ricordare la mail al quale essere contattati e il numero di telefono, anche se sono stati già inseriti nell’header.

Privacy

Da quando è entrata in vigore la GDPR è tutto un spuntare, accettare, non accettare e chiudere finestre pop-up. Ecco nel footer del sito web che andrai a realizzare su wordpress dovrai mettere la privacy policy aggiornata, l’informativa dei cookies, i termini e condizioni di utilizzo o di vendita. Quest’ultima può variare in base al fatto che tu stia lavorando su di un sito web per un professionista che ha (oppure no) un negozio online o su di un ecommerce. Quindi i link da inserire saranno diversi sia in numero che di tipologia.

Newsletter

Alcune persone decidono di non proporre subito la possibilità della newsletter magari con un fastidioso pop-up, ma lo inseriscono nel footer del sito web su wordpress che stanno realizzando. Con la frase giusta sottolineando il beneficio del ricevere la newsletter, si è notato che il tasso di conversione per ottenere la mail è persino più alto.

Altri menù

Quando il sito web fatto ha un bel po’ di materiale e una certa importanza può capitare di decidere di inserire, grazie anche alla plasticità di wordpress, alcuni menù nel footer come: le FAQ, i metodi per essere contatti in caso di assistenza, i servizi offerti, i punti forza o i link verso i propri servizi di punta, le politiche di reso, i pagamenti accettati.

Come mi raggiungi

Ci sono aziende o professionisti che preferiscono indicare qua come essere raggiunti, oltre a dirlo nella pagina contatti. Specie se si trovano vicino a una zona clou della città o in una parte piuttosto complicata. C’è chi scrive mi trovi al civico 01 a sinistra del bar di Gino.

Login

Sei abituato a loggarti a un sito cercando o a destra o a sinistra nell’header. Vi sono siti che decidono di posizionare questa possibilità nella parte bassa dandogli un tocco di esclusività. Per la serie se sei arrivato fino a qui meriti di far parte della nostra community.

Testimonianze

Tutti siamo influenzati dalle recensioni è inutile far finta di nulla. Se nel footer del sito web su wordpress inserisci le recensioni dei tuoi clienti non fai una cosa sbagliata, anzi.

Ricchi premi e certificazioni

Vi sono dei siti di società che lavorano in ambiti particolari che vengono premiati per qualcosa che hanno fatto come azienda o col proprio sito web. Beh io direi proprio di inserire i riconoscimenti, premi e certificazioni raggiunte qui nel footer quando creerai il tuo sito con wordpress. Il tuo personal branding, la tua fama e la tua reputazione faranno un’impennata. Il tasso di fiducia da parte di chi naviga e li vede aumenterà tantissimo.

Se sei un professionista puoi inserire i software che utilizzi quando lavori. Anch’essi hanno il potere di rafforzare in chi ti vede, la consapevolezza che sai fare il tuo lavoro.

Immagini

Le immagini impattano prima con l’attenzione di chi osserva un sito web. Sfruttale per far distinguere il footer del tuo sito web su wordpress dagli altri. Alcuni decidono di inserire la foto di chi lavora al blog, il logo dell’azienda, l’immagine del prodotto di punta.

Valori

Le persone si sentono affini e rappresentate da alcuni brand perché condividono gli stessi valori. La parte bassa del sito può essere utilizzata per descrivere i valori in cui credi o la missione che hai deciso di seguire con la tua azienda e con i servizi che realizzi. Una sorta di about us spostato. Poche righe e le parole giuste restano più impresse una volta che non si ha più il sito davanti.

Che lingua parli?

WordPress è compatibile con vari plugin che lo rendono multilingua a prescindere dal fatto che tu abbia un sito come professionista o un ecommerce. Se vuoi raggiungere un pubblico oltre le Alpi, nel footer puoi dare la possibilità di adattare il sito web alla lingua di chi lo visiterà.

Ricerca interna al sito

Vuoi la stanchezza o vuoi altro, a volte proprio non riesci a trovare in un sito web quello che cerchi anche se lo hai sotto agli occhi. E qui ti viene in soccorso il widget con piccola barra di ricerca interna al sito web utile per trovare l’articolo desiderato. Utile quando non si conosce il trucco del ctrl+f.

Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Pinterest

Le pagine dei social il più delle volte sono collegate al sito web di un professionista o di un’azienda. Infatti non è raro trovare nel footer i bottoncini da cliccare per riportare alle pagine sui social.
Se vuoi mostrare in tempo reale sul tuo sito web quanto sei social addicted puoi utilizzare dei plugin specifici che ti permettono di mettere in risalto in questa parte, cosa posti su instagram ad esempio.

Post

Il footer del sito web su wordpress può essere impostato in modo da mettere in risalto gli articoli, i video del tuo blog più letti o più visti o che coinvolgono in maniera particolare le persone.

Piccolo spazio pubblicità

Mai titolo di una canzone fu più azzeccato. Lo spazio del footer non è molto ampio eppure potresti guadagnare qualcosa in più inserendo dei banner o dei link per le affiliazioni. Studia bene l’insieme grafico e come migliorare il tutto con il giusto framing. Non vorrai che proprio questa parte sia un pugno in un occhio quando il resto del sito è stupendo?!

CTA

La famosa chiamata all’azione. Invitare chi è sul tuo sito a lasciare una mail, a scaricare un .pdf o un ebook, iscriversi a video corso o al prossimo evento dal vivo. La cta ti può dare tante soddisfazioni. Persino se la metti qua giù.

Da web designer con il mio team della bruce design utilizziamo i nostri servizi per sfruttare al massimo le potenzialità del footer del tuo sito web.
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]

[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Tu lo conosci il footer su wordpress?

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin