Conquista il tuo pubblico

Sai come conquistare il tuo pubblico?

Se stai per avviare una start up, stai progettando un sito web, un applicazione mobile, vuoi lanciarti in un attività digitale, saprai già che per avere successo conta moltissimo l’impatto sul pubblico, conta moltissimo stabilire una comunicazione, un legame che ti permetta di essere scelto e preferito rispetto ai competitors. In poche parole, per catturare il tuo pubblico, devi curare la user experience.

 

Parti dai tuoi obiettivi.

Andiamo per gradi, quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua start up? Te lo dico io, tu vuoi quattro semplici cose, semplici ma essenziali e sono:

  1. trasmettere la qualità e la validità del tuo prodotto,
  2. usabiltà, cioè permettere al tuo utente di navigare e usare con facilità il sito,
  3. soddisfare il tuo utente,
  4. affiliare i tuoi utenti.

Affinché ciò avvenga bisogna studiare il target a cui ci si rivolge, studiare anche i competitors e trovare il giusto compromesso per raggiungere i propri obbiettivi soddisfacendo anche le esigenze del pubblico.

 

Costruire la user experience

Vediamo nel dettaglio su cosa concentrarsi per costruire un servizio valido, coinvolgente ed usabile, con una user experience soddifacente.

 

Avere cura dei dettagli per una buona presentazione.

Già dal primo contatto, già dalla presentazione del servizio, l’utente vuole avere ben chiaro con che cosa si sta rapportando, cosa offre il servizio, se fa al caso suo e soprattutto vuole capire come si usa. Di solito tocca alla home page fare le presentazioni, quindi è essenziale che un web disegner ne curi tutti i dettagli per guidare la navigazione al meglio. Gli elementi grafici, la disposizione degli elementi, il tone of voice usato, tutto contribuisce a creare la giusta user experience. Per cui ben venga accompagnare l’utente attraverso:

  • tutorial che presentano il prodotto e spiegano come utilizzarlo,
  • onboarding flow, suddiviso per step, per mostrare la qualità del servizio e portare l’utente a registrare i propri dati,
  • empty states per illustrare l’uso del sito e chiamare all’azione.

 

Organizzare bene i contenuti.

Strutturando e organizzando le informazioni e i contenuti del sito diamo la possibilità all’user di orientarsi, di navigare sapendo sempre dov’è, cosa sta facendo, dove trovare quello che sta cercando. A tal proposito, il web designer sa bene che la navbar è un elemento importantissimo da curare, se vuoi che il tuo pubblico si muova facilmente tra le varie sezioni e pagine del servizio, dovrai creare una navbar intuitiva, semplice e completa, scegliendo con attenzione:

 

Parola d’ordine: fluidità di navigazione.

Sai quali sono gli elementi che maggiormente mettono in difficoltà l’utente minando la user experience? Sono la confusione, il disordine, troppe informazioni concentrate tutte insieme. Rendere la navigazione fluida, quindi agevole, significa dividere le informazioni, dare la possibilità al fruitore di comprenderle e memorizzarle, per far questo possiamo avvalerci, ad esempio, di:

  • suddivisione delle informazioni in primarie e secondarie,
  • creazione di più screen,
  • design minimale e spazio negativo,
  • form e stepper,
  • layout e cards,
  • formattazione di testi e numeri.

 

Ricordati di essere coerente.

In ogni elemento del sito la coerenza è un filo logico, attraverso il quale l’utente si riconosce e conosce il servizio. Che cosa significa? Che il prodotto deve rispecchiare il target al quale si rivolge, assumendo un tone of voice e un linguaggio consono. Inoltre deve allinearsi alle convenzioni già in uso in servizi simili, anche questo consente al pubblico di stabile un rapporto rassicurante perché lo mette in rapporto con ciò che gli è familiare. Non meno importante, la coerenza interna del sito, mantenendo ad esempio, la stessa struttura per tutte le pagine, stesso colore, stessa grandezza per i titoli, stesso tono di voce.

 

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Conquista il tuo pubblico

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin