Con questo articolo risponderemo ad una domanda molto diffusa: come ridimensionare le foto per non appesantire il tuo blog
Ridimensionare le foto da importare nel blog fa la differenza parlando di posizionamento ed esperienza utente, entrambi parametri fondamentali per la sopravvivenza del tuo progetto. Quali sono i problemi di una sbagliata ottimizzazione delle foto del blog? Come risolverli?
L’importanza di ridimensionare le foto del blog
Ridimensionare le foto per il web significa migliorare ogni aspetto della tua attività, dal blog alle condivisioni social etc.Le tipologie di file più comuni per il web sono JPEG, PNG e GIF. Rappresentano tutte il modo in cui le foto stesse vengono salvate su file. Ogni tipologia è caratterizzata da vantaggi e svantaggi.
Le tipologie di file più comuni
Il formato PNG preserva la qualità delle foto originali e permette di utilizzare sfondi trasparenti. È adatto principalmente a lavorare con colori piatti, quindi è ottimale per ridimensionare immagini web come loghi, disegni, illustrazioni, e testo grafico.Il formato JPEG è dedicato alle foto. Può eseguire ottimizzazioni forti riguardo la dimensione poiché va a lavorare sulle sfumature di colore, togliendo informazioni che, tuttavia, non sono percepite dall’occhio umano. Il formato GIF è molto simile: solitamente viene utilizzato per avere immagini animate. Per la singola immagine è consigliato soffermarsi sul più ottimizzato PNG. Se vuoi approfondire, ecco alcuni consigli riguardo al formato più adatto per i tuoi lavori.
Sezione MEDIA
WordPress ha una sezione chiamata MEDIA dove puoi aggiungere foto e file da utilizzare per i tuoi progetti. Ogni volta che carichi una singola immagine, WordPress la scrive in una cartella specifica chiamata Uploads senza modificarla, dunque la lascia della stessa risoluzione con cui è stata caricata. C’è da dire poi che andrà anche a creare e ridimensionare tante altre foto aggiuntive, una per ogni formato specifico del tema. Così avrai foto di tante dimensioni pronte per essere utilizzate in tante zone del blog o del sito a seconda di come lo andrai a configurare.
Utilizzare Photoshop o altri strumenti?
Se ridimensionare le foto ti sembra un’impresa, ecco qualche strumento per rendere il tutto più semplice: Photoshop è senz’altro una delle scelte migliori, soprattutto per i suoi algoritmi di compressione che mantengono la qualità delle immagini. Tuttavia, Photoshop costa soldi, ed è tutt’altro che facile. Alternative? Con Windows potrebbe andare bene anche Paint; ma se vuoi qualcosa di più, di seguito vedremo alcuni plugin consigliati. A tal proposito, qui puoi leggere come aumentare la velocità del sito web ottimizzando le foto attraverso i plugin.
Imsanity
Imsanity è un plugin che più che ottimizzare semplicemente ridimensiona le foto troppo grandi al limite massimo stabilito. Molto comodo e utilizza gli standard di WordPress.
ImageAlpha e ImageOptin
Questi sono due strumenti per desktop che riducono e ottimizzano le immagini, soprattutto png. La compressione mantiene comunque la qualità mentre le dimensioni vengono ridotte anche di 10 volte. Attualmente questi due software sono disponibili soltanto per Linux e per Mac.
JPEGmini
Questo tool, disponibile per Mac e Windows è dedicato ai JPEG e permette di ottenere compressioni altissime, mantenendo la qualità. È un software premium che costa abbastanza, ma è nulla se paragonato agli effettivi vantaggi che dispone: tuttavia si può provare con un FreeTrial.
TyniPNG
Questo tool permette di ridimensionare foto e immagini e non solo: ottimizza completamente sia i PNG che i JPG mantenendo la qualità. Ricorda che le foto rappresentano una parte fondamentale della tua comunicazione e possono arricchire il tuo blog rendendolo magnifico oppure scialbo. Se vuoi un aiuto per realizzare il tuo blog o il tuo sito web, noi di Bruce Design offriamo diversi servizi per la comunicazione per tutte le esigenze; andremo anche a realizzare e sviluppare il tuo sito WordPress a seconda dei tuoi obbiettivi.
Ridimensionare le foto per ottimizzare il proprio sito
Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web