Consigli blog: verificare il posizionamento su Google

Grazie a questo approfondimento vedremo alcuni strumenti per verificare il posizionamento del tuo blog o del tuo sito per le keywords da monitorare

Verificare il posizionamento del tuo blog (o del tuo sito) con le keywords che hai identificato è un operazione molto importante, soprattutto per comprendere come sta procedendo il tuo lavoro riguardo la SEO e se gli articoli che scrivi si stiano posizionando correttamente. Oggi vedremo uno strumento completamente gratuito per verificare il posizionamento delle keywords su Google, il principale motore di ricerca. A tal proposito, potrebbe esserti utile prima comprendere come funziona il motore di ricerca Google

Le basi per ogni keyword

Per verificare il posizionamento di un sito attraverso un modo agile, dovresti vedere in un’unica schermata tutte le tue keywords, o meglio, le keywords per la quale stai cercando di posizionarti. Per ogni keyword, diventano basilari: la posizione attuale, quella passata, la migliore raggiunta per l’ottimizzazione, l’articolo correlato alla keyword, i competitor per quella keyword delle prime 10 posizioni di Google. Strumenti simili ce ne sono, ma a pagamento. Tranne questo che ti andremo ad illustrare. Qui puoi leggere come scegliere le keywords per il posizionamento Google. 

Verificare il posizionamento del blog grazie a SerpLab

Lo strumento migliore per soddisfare tutte le esigenze elencate nel paragrafo precedente è il Free Google SERP Checker di SerpLab. Attraverso questo strumento gratuito potrai: verificare il posizionamento del tuo blog o di altri blog o siti da te gestiti; per ogni progetto, ovvero per ogni sito, verificare il posizionamento di tutte le keywords che desideri.

Come registrarsi

La registrazione è davvero molto semplice. Basta cliccare in alto a destra su Sign In e scrivere le semplici informazioni che riguardano il tuo dominio. Ricordati però di specificare che il tuo motore di ricerca è Google italiano. Già nella fase di registrazione potrai aggiungere le prime keyword di cui vuoi controllare il posizionamento.

Il robottino delle ricerche

Tutto questo gratuitamente! Volendo, ad un prezzo accessibile, dove tra l’altro sono spesso presenti offerte, potrai “acquistare” un ulteriore bot: è il loro simpatico robottino delle ricerche, che ti permetterà di: velocizzare le ricerche; verificare il posizionamento anche su altri motori di ricerca; verificare il posizionamento per keyword locali; tantissime altre funzioni, verificando sul sito. Se ancora non hai un sito web, noi di Bruce Design possiamo aiutarti a realizzare e sviluppare il tuo sito a seconda dei tuoi obbiettivi; non solo: offriamo diversi servizi per la comunicazione atti ad ottimizzare il tuo business.

Ecco perché SerpLab è così utile

Come funzionalità aggiuntiva, anche questa del tutto gratuita, c’è la possibilità di farsi spedire un report via mail; davvero utilissima. Concludendo: SerpLab è uno strumento pratico, che fa esattamente ciò che ti promette, ovvero verificare il posizionamento delle keyword del tuo blog o del tuo sito. Questo è il migliore strumento rilevato, dato che altri permettevano di controllare una keyword alla volta, dunque non così utili.

Verificare il posizionamento del tuo sito per ottimizzarlo

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Consigli blog: verificare il posizionamento su Google

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin