Consigli per diminuire la percentuale di carrelli abbandonati

Come si può stimolare i potenziali clienti a concludere con successo una conversione, diminuendo così la percentuale di carrelli abbandonati?

Il checkout rappresenta un momento cruciale per la vendita, ed è ancora un punto in cui si sta lavorando per renderlo maggiormente customer-centric. Se l’esperienza di acquisto offerta non risulta semplice e unica, è probabile l’aumento dei carrelli abbandonati relativi a quel sito: i clienti abbandonano prima di concludere l’acquisto.

Semplicità e velocità

Quando le persone si dedicano allo shopping online, molto spesso hanno poco tempo, si distraggono e, molto facilmente, consultano anche altri Brand. A tal proposito, è bene evitare processi di checkout lunghi e complessi. Generalmente dovrebbe comporsi di 5 semplici step. Se vuoi realizzare un sito web per vendere al meglio il tuo prodotto o servizio, noi di Bruce Design, con i nostri servizi per la comunicazione, ti aiutiamo a progettare e sviluppare il tuo sito a seconda dei tuoi obbiettivi.

Evitare la “coda di clienti” per evitare di abbandonare carrelli anche nei negozi online

Nei negozi fisici si cerca di evitare la coda di clienti: lo stesso atteggiamento deve essere applicato per il commercio online. Ad esempio, impostare dei guest account riduce i tempi di elaborazione, consentendo al cliente di effettuare l’acquisto senza la necessità di realizzare un account. L’utente deve avere fiducia per compiere un’acquisto online.

Strumenti aggiuntivi che stimolano il cliente all’acquisto

Quella del checkout rappresenta una delle fasi maggiormente critiche riguardo alla vendita e si dovrebbe fare di tutto per stimolare i clienti all’acquisto. I codici promozionali e le spedizioni gratuite rappresentano dei grandi strumenti che incoraggiano i clienti all’acquisto. L’importante è che siano evidenziati all’utente per tempo, così che abbia appunto il tempo di valutare le sue decisioni.

Ricordare ai clienti a quale fase del percorso di acquisto si trovano

Non sempre un abbandono temporaneo significa una vendita non conclusa. Alcuni strumenti aiutano a condurre attività di follow up riguardo l’utente, per stimolarlo a concludere la transazione. Ad esempio, attraverso dei messaggi che ricordano a che punto del percorso di acquisto si trovano. Queste strategie sembrano banali, ma portano a recuperare molti carrelli abbandonati. Se ti servono ulteriori consigli a riguardo, ecco come diminuire i carrelli abbandonati dell’e-commerce.

Se i clienti hanno un’ottima esperienza di acquisto, è più facile evitare i carrelli abbandonati

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