Consigli WordPress: come importare documenti docx

Ecco come importare i documenti docx nel sito WordPress

Se hai l’abitudine di incollare i tuoi testi Word nel sito WordPress, saprai che questo passaggio richiede un po’ di lavoro extra: WordPress, appunto, non converte alla perfezione la formattazione dei documenti docx in HTML valido. C’è però una soluzione per importare i documenti docx. Ecco di cosa si tratta. Qui puoi leggere come eseguire il backup dei dati per salvare i tuoi file.

Formattare i testi

C’è da premettere una cosa: gli editori di testo avanzati, come Microsoft Word, applicano della formattazione ai testi. Quando questi vengono copiati ed incollati vengono aggiunti anche dei codici HTML che talvolta non sono corretti o non sono quelli che vorremmo utilizzare. La soluzione attuata da molti blogger consiste nel selezionare tutto il testo nell’Editore WordPress, cliccare il bottone per cancellare la formattazione, e dunque applicarla nuovamente, questa volta utilizzando le funzionalità e i codici HTML WordPress. Come potrai dedurre, questo passaggio è però abbastanza lungo.

Mammoth ti permette di importare documenti docx con semplicità

Se scrivi i tuoi posti con il formato docx puoi utilizzare il plugin Mammoth per importarli ed applicare automaticamente la formattazione WordPress. Il plugin funziona così: quando importi un documento, questo riconosce automaticamente gli elementi più comuni, ed applica ad esso l’HTML in stile WordPress. Se ti servono altri consigli di WordPress, ecco come utilizzare categorie e tag.

Gli elementi di lavoro di Mammoth

Al momento, Mammoth lavora su i seguenti elementi: titoli; liste; tabelle; note a piè di pagina; immagini; testo in grassetto, corsivo, apici e pedici; link; caselle di testo. È importante comprendere che; affinché Mammoth lavori correttamente, tali elementi devono essere formattati nel modo giusto con Microsoft Word.

Come attivare Mammoth

Quando il plugin è attivo, sotto alla sezione del contenuto, è visibile una sezione dove poter selezionare dal proprio PC il documento Word che si desidera caricare. Effettuato l’upload, il testo è visualizzato in anteprima con due modalità: Visual, cioè relativo all’Editor Visuale e sulla pagina live; Raw HTML, che permette di controllare i codici aggiunti per applicare la formattazione. Vuoi realizzare il tuo sito web ma non sai come fare? Noi di Bruce Design, con i nostri servizi per la comunicazione, ti aiutiamo anche a realizzare e sviluppare il tuo sito WordPress a seconda dei tuoi obbiettivi.

Importare documenti docx per la formattazione dei testi del proprio sito WordPress

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Consigli WordPress: come importare documenti docx

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin