Consigli WordPress: guida all’utilizzo dei grafici

Se vuoi aggiungere grafici su WordPress, ecco la soluzione

Grazie al plugin di WordPress, Charts and Graphs, aggiungere grafici e tabelle su WordPress sarà molto semplice. Ecco come utilizzarlo. Se non hai un sito WordPress, noi di Bruce Design possiamo aiutarti a realizzare e sviluppare il tuo sito a seconda delle tue esigenze; disponiamo anche di diversi servizi per la comunicazione per aiutare tutti a risolvere i propri problemi relativi al lavoro sul web.

WordPress Charts and Graphs Lite

La prima cosa da fare è attivare il plugin WordPress Charts and Graphs Lite di Themeisle. Questo ti permette di creare grafici attraverso l’aggiunta manuale, con il file CVS o anche da Google Sheets. Puoi creare file .cvs con un programma come Excel oppure con Google Sheets. Se ti servono altri consigli, qui puoi leggere come scegliere ed abbinare font.

Formattare i dati

I dati dovranno essere così formattati: la prima riga dovrebbe comprendere le colonne con le intestazioni. La seconda, la tipologia di dato che sarà riportata in ciascuna colonna, mentre nelle righe successive saranno riportati i dati veri e propri. Dopo aver creato la tabella Excel, salva il file con il formato CSV. Se utilizzi Google Sheets, puoi salvare il file sul tuo PC cliccando su File, Scarica, Valori separati da virgola (.csv).

Visualizer per aggiungere grafici

Ti basterà andare su Visualizer e poi Add New Chart nella Bacheca di WordPress e scegliere il formato da creare. Clicca su Next e  poi sul pulsante Scegli File per importare il CVS che hai appena salvato. Se vuoi utilizzare un file disponibile online, seleziona Import data from URL e aggiungi l’URL del file. Se vuoi creare un grafico con l’aggiunta manuale dei dati, seleziona Manual data.

Personalizzare il grafico

Nella scheda Setting, avrai tutte le impostazioni per personalizzare il tuo grafico, ad esempio potrai scegliere il font, i colori e le dimensioni; potrai visualizzare l’aspetto del grafico nell’anteprima; la voce Frontend Actions permette di aggiungere dei pulsanti che permettono: la stampa del grafico; il download dei dati con formato CVS; il download con formato Excel; la copia del grafico; il download del formato immagine.

Mostrare i grafici aggiungendoli dalla Libreria Media

Ora che hai realizzato il grafico puoi aggiungerlo nei tuoi contenuti attraverso differenti modi. Puoi andare su Visualizer e Chat Library, per vedere la libreria dei grafici che hai realizzato e dove dovrai copiare lo shortcode del grafico scelto e incollarlo nella posizione dove vuoi che sia visualizzato. I grafici che hai realizzato si trovano ora nella Libreria Media: puoi dunque aggiungerli su una pagina cliccando Aggiungi Media sopra all’Editore Visuale. Il plugin Visualizer permette anche un blocco Gutenberg che ti renderà ancora più facile l’aggiunta di un grafico nelle tue pagine del sito WordPress.

Modificare i grafici scelti

Tornando su Visualizer e Chart Library, puoi modificare i grafici che hai già realizzato. Ti basterà cliccare sul simbolo della matita e, se vuoi aggiornare i dati, eventualmente caricare un nuovo file .cvs. Il bello di Visualizer è che ti permette di realizzare grafici professionali, e non semplici screenshot. A proposito di file, qui puoi leggere come modificare il file Htaccess di WordPress.

L’importanza dei grafici di un sito

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

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