Perché fare content marketing?
Molte volte ti ho parlato di quei famosi e fantastici contenuti di qualità. Oggi voglio approfondire un po’ di più il sistema del perché dovresti cominciare a fare content marketing.
In qualche altro articolo dentro a questo blog ho scritto dei piccoli paragrafi che riguardavano il fatto per cui bisognerebbe scrivere contenuti. È il momento di dare qualche altra precisazione su questo argomento.
Arriva in prima pagina e restaci
Per arrivare in prima pagina serve scrivere articoli del proprio settore per farsi notare da Google. Non basta scrivere alcune righe di testo e poi giù a condividere, ci sono delle regole ben precise da seguire.
Devi sapere che il motore di ricerca Google cerca sempre di poter dare le migliori informazioni al proprio utente, cercando tra i vari siti web chi dà il maggior numero di informazioni con qualità.
Hai un piano editoriale?
Se lo crei e poi lo applichi, comincerai ad avere altri siti web che menzionano il tuo articolo o sito web.Un dato molto rilevante per l’algoritmo di Google.
Con il tempo comincerai a notare che nei risultati del motore di ricerca vengono visualizzati prima di tutto i tuoi articoli per certe parole chiavi. Ovviamente non ti devi mai dimenticare che questi articoli devono essere fatti rispettando delle regole ben precise.
Lo do quasi per scontato che una volta fatto l’articolo e pubblicato sul tuo sito web, creato da un web designer professionista, tu debba anche poterlo condividere nei vari social, tipo: Facebook, Linkedin, Twitter. Ovviamente se questo succede, noterai che anche le tue pagine aziendali dei vari social, verranno indicizzate.
Ora capirai il perché sono andato a scrivere sul titolo che rimarrai in prima pagina.
C’è sempre da stare molto attenti alla qualità del sito web, del come si va a crearlo e qui ho la chicca del Framework Genesis. Oltre a questa attenta analisi sul come farti il sito web e da chi fartelo fare e quali domande devi porti prima di farlo fare, devi pensare che per arrivare in prima pagina non serve a nulla un blog con centinaia di articoli se poi tutto quello che hai scritto è copiato o poco importante. Se questo è il tuo metodo non potrai mai arrivare nelle prime posizioni del motore di ricerca.
Un blog post originale fin dall’inizio
Otterrai grandi risultati grazie alle regole del content marketing. Soprattutto se cominci a fare sempre contenuti di questo genere. Non ti dimenticare, se possibile, di aggiornare anche i vecchi articoli dato che il motore di ricerca ne va pazzo. Nel tempo noterai che il content marketing genera grandi risultati che poi resteranno a lungo termine nelle prime posizioni. Un contenuto fatto di interessanti spunti, opinioni, statistiche e quant’altro è di sicuro più interessante rispetto ad una pagina autoreferenziale.
Molto differente da una campagna di Adwords che tu paghi per avere la tua pagina in prima posizione ma nel momento in cui finisce il tuo budget, la tua pagina si leva non portandoti da nessuna parte.
Espandi il tuo brand anche al content marketing
In uno dei tanti articoli scritti, ti ho parlato di come poter creare un logo professionale così da non poter sbagliare comunicazione visiva con il tuo futuro cliente.
Quando ti fai conoscere tramite i contenuti che scrivi troverai sicuramente il tuo target. Scrivi di argomenti riguardanti il tuo settore, servizi che proponi, dai consigli, rassicura i dubbi ecc.
Con il tempo ti accorgerai che il tuo brand potrà essere riconosciuto se fatto con certi criteri.
Non puoi pensare di poterti promuovere avendo solo un sito web vetrina, dove vai ad esporre i tuoi servizi lodandoti della tua azienda che è la migliore del mondo. Questa strategia di mettersi in prima posizione come i migliori del settore non regge più.
Ora gli utenti ancora prima di leggere le tue pagine vogliono sapere in modo più semplice, cosa pensano le persone della tua azienda o quali suggerimenti gli puoi dare. E non la storia interessa a di chi eri e di chi ha creato duemila anni fa l’azienda.
Il content marketing dà risposte e procura clienti
Una persona per sapere cosa potrebbe fare per acquistare un certo prodotto cosa fa? Scrive sul motore di ricerca le varie parole chiavi che gli interessano, tipo: “Quali sono i migliori monitor 2016”.
Cosa succede? Li ci sarai tu, grazie al content marketing, perché avrai creato un articolo dei migliori monitor 2016. Dentro all’articolo metterai dei link che rimanderanno al tuo e-commerce, al programma di affiliazioni o comunque potresti nel caso dargli appuntamento in azienda tramite un form contatti. Per farli venire in azienda a comprare il monitor in questione, devi aver fatto un articolo molto interessante dando molti più spunti, caratteristiche o servizi di assistenza.
È normale che il cliente quando si sente soddisfatto di quello che ha letto crei un legame non indifferente rispetto ad una semplicissima scheda tecnica che potrebbe trovare nel tuo e-commerce. Tutto questo porta al tuo brand autorevolezza, fiducia e una grande professionalità, cose rare in molti settori.
Fatti notare per quello che sai veramente e non per quello che dici di sapere
Dato che scrivi degli articoli che interessano il tuo settore e i tuoi servizi, puoi dire di avere una posizione superiore rispetto ai tuoi competitor online che non fanno nulla, se non forse aggiornare il loro portfolio o le loro pagine vantandosi sempre di quello che fanno in continuazione.
Sei il migliore del tuo settore? la prova di questo sono i tuoi clienti che dicono assolutamente bene di te ma come fa la maggior parte delle persone che non ti conoscono a sapere chi sei cosa fai e che sei qualificato per i servizi che dai?
Parla al cliente con i post sul blog
Devi parlare al tuo cliente attraverso gli articoli. Mostragli quello che davvero sai fare nel tuo campo scrivendo post, articoli e condividendoli nei vari social. Non ti lodare per cose che gli altri non sanno se tu sia veramente capace di fare.
Quindi in parole povere:“comunica”. Sicuramente preferisci essere un libero professionista riconosciuto da tutti che riconosciuto da pochi, come quello che sa fare ciò che gli altri non sanno fare, mi sbaglio?
Lavora di email grazie anche al content marketing
Per chi mi conosce ma basta anche solo dare un’occhiata a tutte le pagine del mio sito web, vedrai non ho la registrazione alle newsletter. Decisione personale. Non è un dovere farlo se sai fare il tuo lavoro con precisione.
Poi ci sono persone a cui non basta avere quel tipo di clientela quindi cerca la soluzione dell’ email marketing. Niente di più giusto se desideri aumentare il tuo fatturato. Ovviamente il lavoro da fare raddoppia, perché oltre ad avere gli articoli da scrivere, dovrai anche studiare e progettare le email da mandare ogni tot giorni, settimane o mesi. Scrivere una email non è facile come pensi.
Il content marketing ti rende un miglior professionista
Il web alcuni anni fa era per pochi, non per il fatto che il costo fosse troppo alto ma perché andare a pubblicare degli articoli o anche fare un sito web richiedeva una certa esperienza nel campo del markup e dei vari linguaggi di programmazione.
Pensandoci ora sembrano passati secoli dato che l’utente anche senza esperienza poteva avere il proprio sito web gratuito, anche se qui ci sarebbero pagine e pagine da scrivere del perché è meglio farselo fare ancora da un web designer professionista.
Ok ti fai fare il sito da un professionista, ora puoi benissimo andare a lavorarci anche tu dentro grazie all’implementazione del cms WordPress, cosa che una volta dovevi sempre sborsare soldi per ogni modifica che doveva fare il web designer di fiducia per il tuo sito web.
Molte aziende tendono a sottovalutare il lavoro che ci sta dietro ad un sito web e ad un copywriter, così pensano di poter fare del content marketing in poco tempo e modificare il sito web senza problemi e aggiungere a loro piacimento articoli o news, non sapendo che ci vuole tempo ed esperienza perché scrivere nel web non è così semplice come si pensa.
Molte persone non ci pensano ma con il web si possono creare delle strategie di marketing niente male. Fatti conoscere tramite gli articoli di settore, crea il tuo brand, fai conoscere il tuo marchio nel tuo settore e fuori dalla tua cerchia e cerca sempre di migliorare la tua capacità comunicativa tramite il cms WordPress.
Fatti insegnare dal tuo web designer di fiducia come si usa e come poterlo sfruttare al massimo, sfruttando tutte le varie potenzialità che ti può dare.
L’eternità sarà tua grazie al content marketing
Mi sono arrivate richieste di preventivi chiedendomi cosa si poteva fare in alternativa alla pubblicità di adwords. Una soluzione è quella di poter aprire un blog e cominciare a fare del buon content marketing andando a scrivere articoli di settore.
Cosa ti porta rispetto ad Adwords? Dei risultati a lungo termine se non per l’eternità, dipende tutto da te. Non esiste più poter dire:“siamo i migliori del settore” o “compra il prodotto numero uno in Italia”.
Autoproclamarsi il migliore non ti aiuterà a differenziarti dalla concorrenza. Sempre se non investi milioni e milioni di pubblicità rispetto a tante altre aziende che pubblicizzano poco o niente del loro prodotto.
I contenuti, gli articoli, le news che scrivi o che fai scrivere hanno un ruolo fondamentale nel web. Creano un valore assoluto che altri non fanno. L’utente prima di acquistare si informa, quindi non stare fermo cerca di parlare, di scrivere o disegnare ma fai un passo avanti. Vai verso il tuo cliente, dagli quello che gli altri non gli danno, l’informazione specifica del caso.
Web designer per il tuo progetto aziendale
Come web designer professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tutta autonomia? In questo caso posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa con dei corsi personalizzati.