Content marketing strategy e non solo
In questo articolo ti voglio parlare delle cose che NON devi fare nel momento in cui crei una content marketing strategy. Non si sa mai che ti salti il matto di fare una strategia che nessuno ti ha consigliato. Il giusto livello di content marketing strategy ti porta a dei risultati importanti.
Una parte sostanziale della comunicazione online viene dalla pagina del blog che andrai a creare dentro al tuo sito web. Abbiamo parlato tante altre volte del perché bisogna andare a farsi creare un blog dentro al proprio sito web professionale. Dopo la creazione della pagina bisogna andarla a riempire con i propri articoli o farseli creare tramite una strategia di content marketing da parte di un copywriter.
Ma questo non basta. Quando si vuole stare online, si deve dare grande autorevolezza al proprio brand creando un logo che descriva, con delle linee e colori, cosa fai e cosa riesci a dare al tuo cliente. Ma ancora non basta perché un blog e un logo sono solo alcuni punti di una content strategy per il tuo sito.
Un altro passo da fare è quello di farti creare da un web designer un sito web professionale e non un sito web gratuito. Il costo del sito web sicuramente cambia ma ti porta certamente ad un evoluzione comunicativa che non ha paragoni. Farsi creare da un web designer professionista un sito web vetrina porta sicuramente ad ampliare i propri orizzonti anche se si deve tenere conto delle visibilità che dovresti dare con la strategia seo e anche con i post sui vari social.
La content marketing strategy non è fatta per tutti
Puoi creare dei contenuti stupendi per i tuoi utenti ma se poi vai a parlare ad un target troppo generico o comunque ad un gruppo di persone che non cerca i tuoi servizi, posso dirti che forse dovresti fermarti un attimo e ragionare su cosa sbagli. La content strategy deve essere focalizzata su di un certo tipo di utenti.
Altrimenti vai soltanto a sprecare le tue energie cercando di beccare qualcuno in mezzo alla folla. Questo tipo di atteggiamento viene trovato anche quando si usa la content marketing strategy sui gruppi social ma in maniera poco consona dato che viene postato lo stesso articolo in più stanze 10/20 volte al giorno. Niente di più sbagliato, dato che la cosa migliore sarebbe quella di andare a pubblicare i propri contenuti su gruppi a cui interessa il tuo servizio.
Vuoi che la tua content strategy porti i propri frutti? Allora devi sfruttare il servizio di seo. Ci sono molte cose da vedere e mettere in pratica, come i link interni ed esterni o la struttura del tuo sito web. Senza dimenticare la scelta dell’ hosting o la scelta del dominio. Sicuramente queste sono solo alcune delle cose che devi andare a guardare per crearti una content marketing strategy importante.
L’imitazione del content marketing strategy
Ho visto parecchie aziende copiare dai propri competitor la strategia di comunicazione. La content strategy deve esse singolare per ogni azienda, non ti dico di non studiare i tuoi competitor ma non copiare quello che non è tuo, soprattutto perché mentiresti spudoratamente al tuo cliente. Sii te stesso perché avere una comunicazione forzata ti può portare solo ad avere dei risultati negativi con questo tipo di content marketing strategy nel lungo periodo.
Non parlare alle spalle con il content marketing strategy
Prendersela con i propri competitor e parlare male tramite la content strategy non ha senso perché ti porta via tempo, soldi ed energie da investire nella creazione di ottimi contenuti.
Puoi prendere delle mancanze dei tuoi competitor come un tipo di servizio, assistenza o un tipo di materiale che non hanno, e renderle un punto di forza a tuo favore. E qui bisogna pensare molto bene a cosa si va incontro.
La non pianificazione della content marketing strategy
Capita molto spesso di trovare aziende che non hanno una pianificazione minima. Ecco perché bisognerebbe prendersi del tempo per andare a stillare un calendario editoriale, così da non restare all’ultimo a cercare degli articoli da scrivere dentro al proprio blog aziendale.
Creare un calendario editoriale ti porta a pianificare con anticipo i contenuti che dovrai andare a pubblicare online. Questa piccola regola ti salverà quando non potrai andare a pubblicare o a scrivere un articolo dato i molteplici impegni che può avere un’azienda.
Web designer per il tuo progetto aziendale
Come web designer professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tutta autonomia? In questo caso posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, con dei corsi personalizzati.