Cosa perdi se non credi nella user experience?

User experience: dalle fiducia, saprà ripagarti

Per 1$ investito nell’esperienza positiva che una persona vive utilizzando qualunque tipo di prodotto, ne guadagni 100. Lo afferma Forrester una delle più grandi società americane di analisi di mercato che si occupa di studiare come la tecnologia impatta con le persone.

E già questo potrebbe essere uno dei motivi più importanti che spingono a voler puntare sulla user experience. Ma allora perché molte aziende e professionisti sono ancora titubanti su questo investimento?

Cosa perdi se non credi nella user experience

Cosa accade quando decidi di non mettere l’esperienza che vivranno le persone con il tuo prodotto, al centro della sua progettazione e pianificazione? Il nulla. Due parole per dirti che andrai incontro solo a una perdita di tutto ciò che hai investito. Neanche un pareggio per rientrare nelle spese.

75% di guadagno

Chi non punta sull’usabilità e sulla customer experience del proprio sito web o e-commerce, per esempio, butta alle ortiche un possibile 75% di guadagno in più.

30% di clienti e acquisti

Il 30% degli abitanti sulla terra dotati di smartphone o tablet, durante un acquisto o qualunque tipo di conversione come lasciare la propria mail per la newsletter, abbandona un sito web o ecommerce perché non responsive e user friendly.

Ovvero trova difficoltà nel fare l’acquisto. Ecco che se vuoi vendere un video corso sul tuo sito web o i biglietti per un tuo evento offline, devi puntare sulla user experience o il piatto piangerà e la sala resterà vuota ma con la caparra versata.

Gli e-commerce che si ostinano a non voler far lavorare i web designer e gli user exprience designer sull’usabilità del sito web e del negozio online da mobile, vedranno la metà dei clienti abbandonare il carrello nella fase finale dell’acquisto.

Questo può accadere per varie ragioni: un form troppo lungo o difficile da compilare, pulsanti scomodi da cliccare, carrello difficile da raggiungere e da tenere d’occhio e così via.

Fiducia dei clienti

Chi non vuole puntare sulla user experience del proprio sito web o dell’e-commerce, sarà sempre un passo indietro sul guadagnarsi la fiducia dei propri clienti. È come se le persone pensassero di non essere importanti per quel brand e per quel professionista. Ciò è l’ago sulla bilancia che gli farà decidere se ricontattarti o abbandonarti per sempre.

Il potere dell’esperienza delle persone

Il potere della user experience è così grande che ti permette di differenziarti dai tuoi concorrenti.

Ti faccio un esempio anche qui. Ciò che offri emoziona le persone che lo usano tanto da far diventare il tuo prodotto oggetto di dialogo con i loro amici, parenti e colleghi? Avranno un buon ricordo e resterai impresso nella loro memoria. Il tuo concorrente fa lo stesso o gli interessa solo vendere?

Tempo e soldi persi

Il non voler puntare sull’user experience ti fa dilatare i tempi di sviluppo del progetto e persino i costi di realizzazione. Spenderai soldi su soldi per capire cosa c’è che non va. Te lo dico io: non hai puntato da subito sulla user experience.

Il non voler mettere al centro la persona e come utilizzerà quel prodotto, se le sarà utile o meno è uno spreco di risorse che darebbero buoni frutti.

Sul serio vuoi perdere tutto questo?

Progettare, realizzare e gestire la user experience di un sito web, di un e-commerce e di un qualsiasi prodotto non è semplice ma si può fare. Da web designer posso guidarti assieme al mio team della Bruce Design e i nostri servizi, in questo viaggio ricco di vantaggi.

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