Aggiunge nuovi autori, creare ruoli su WordPress
Che sia un e-commerce, un sito vetrina, il blog o website di un Web-designer o Development, poco importa. Ad un certo punto della carriera o della vita aziendale si ha necessità di uno o più collaboratori. Forse per creare testi per i blog, creare un ufficio stampa, scrivere le schede dei prodotti, mettere mano sui codici HTML o CSS, perché qualche volta capita anche su WP, gestire la comunicazione social, e-mail/newsletter e forum.
Ragazzi, questo è il meraviglioso mondo professionale e creativo del Web, si parte dal piccolo e si arriva al grande. Alcuni riescono a sfondare, consolidando vere e proprie imprese societarie nate di start-up o servizi semplici.
La necessità di aggiungere nuovi ruoli o autori in un sito WordPress può essere dettata anche dalla necessità di allargare i punti di vista. Pensiamo alla differenza tra un web content editor o un Web-Copy, un Web Designer e un UX. Una realtà che vive tutti i giorni Brucedesign, realtà professionale specializzata su più fronti e che tutti i giorni entra in contatto con professionisti di diversi settori e anche del web e della comunicazione online.
Come creare utenti e assegnare ruoli su WordPress
Gli utenti su WordPress sono le persone che possono entrare nell‘interfaccia del tuo sito Internet per collaborare nella sua realizzazione oppure aggiustarlo. Avviene così con Web Designer, Development, Copy o Web Content Manager/editor, Seo e così via.
La lista Utenti si attiva e gestisce attraverso la barra laterale, la voce si trova in genere dopo Plugin. Da lì, potete aggiungere persone e gestire i loro ruoli. Loro, a seconda dei permessi che concederete potranno solo personalizzare il loro profilo, leggere le anteprime di altri autori, se ci sono, visualizzare la lista dei partecipanti al sito.
Da amministratori del sito, la finestra utenti e la barra la visualizzerete così.
- Tasto Aggiungi Nuovo
- Selezione di elenco Tutti, Amministratore e Sottoscrittore.
- La sezione principale suddivisa in nome utente, voi comparite come admin, e-mail., ruolo e articoli.
- Sopra e sotto troverete: azioni di gruppo con applica, cambia ruolo in con modifica.
Gli utenti, non avranno questa visione, possono personalizzare il proprio profilo, visualizzare alcune sezioni del CSM, quelli consentiti al suo ruolo. Vedere gli altri utenti ma non gestirli a meno che non ne ha il permesso.
Permessi e ruolo su WordPress, eccome come si assegnano
La creazione del ruolo Su WordPress avviene quando si aggiunge il nuovo utente. I dati richiesti sono:
- Nome Utente
- Nome
- Cognome
- Sito Web
- Password che poi l’utente potrà cambiare
- Si sceglie il ruolo.
Si clicca su Aggiungi Nuovo Utente e verrà invitata una mail al destinatario avvisandolo del suo nuovo account. Questa possibilità deve essere selezionata attraverso l’apposito check.
Che tipo di ruoli e permessi si attivano su WordPress?
Partiamo dall’Amministratore, il capo. Sei tu e lo diventa anche il Web Designer o L’UX che ti deve aiutare nella creazione del tuo sito Internet o E-commerce. Ha la possibilità di cambiare qualsiasi cosa, aggiungere, cancellare, generare codici, correggere, cancellare o modificare articoli, pagine. Installare e rimuovere plugin e tema.
Vediamo altri due ruoli: l’editore e l’autore. Ce ne possono essere diversi e sono importanti, curano i contenuti del sito tutti i giorni o con frequenza. L’editore cura tutti i contenuti del sito, può gestire la pubblicazione degli articoli di altri utenti e degli autori. Può moderare i commenti, correggere i contenuti e le bozze. Come l’amministratore può pubblicare gli articoli in attesa di revisione o in bozze. In genere l’Editore funge anche da revisore e correttore bozze, ha una responsabilità editoriale importantissima.
Gli autori possono essere singoli blogger, professionisti, scrittori e collaboratori che contribuiscono con i loro articoli nel blog o in altre pagine. Può creare, modificare e cestinare quando sono in bozza, non sempre se sono pubblicati. Non può toccare i contenuti di altri autori o editore, il suo nome può essere cambiato con la funzione cambia autore di un post. Funzione utile per articoli scritti a quattro mani.
Il collaboratore può creare articoli ma non pubblicarli perché devono essere approvati dall’amministratore.
L’ultimo ruolo è il sottoscrittore che non fa nulla, può solo vedere se vengono aggiunti nuovi articoli e non è detto che possa vedere la struttura CSM. Ha la stessa funzione degli utenti iscritti nelle Newsletter o in un e-commerce, con la differenza che questi ultimi possono acquistare prodotto, servizi, lezioni o consulenze.
Assegnare ruoli su WordPress, plugin utili per gestire gli utenti
Purtroppo WordPress permette di inserire e gestire solo questi cinque utenti. Ci sono dei plugin da aggiungere negli strumenti per assegnare ruoli e permessi aggiuntivi.
User Role Editor è uno di questi. Cercatelo nella lista dei plugin, installate e attivatelo. E’ a pagamento. La sua finestra è composta da queste funzioni.
- Prima scelta, Seleziona il ruolo e modifica le sue capacità.
- Primo elenco laterale lunghissimo delle sezioni del sito e gli utenti attivi in ognuna.
- Secondo elenco con tutti i tipi di ruoli e permessi attivabili nel sito, persino per i sottoscrittori e contributor.
- La lista dei comandi principali: aggiorna, aggiungi ruolo, rinomina ruolo, aggiungi capacità, cancella ruolo o capacità.
Negli e-commerce, costruiti ad esempio con WooCommerce e simili, ci possono essere altri ruoli e diversi utenti, ad esempio lo Shop Manager che ha il ruolo di gestire i prodotti dell-ecommerce, il Customer che sarebbe il cliente iscritto per effettuare gli ordini.
Ricordate che anche i plugin che installate possono essere usati dagli utenti, soprattutto autori, editori e contributor. L’esempio è Yoast per il Seo ma anche nuovi editor WP, plugin per la creazione di video e podcast.