La scelta del nome dominio? Non impazzire

8 tattiche pronte all’uso

Nell’articolo dove ho parlato delle basi SEO, ho fatto un elenco di regole da tener conto nel momento in cui vuoi essere riconosciuto come autorevole nei motori di ricerca. Il primo punto era: la scelta del nome dominio.

Oggi voglio trattare questo argomento dandoti dei piccoli consigli utili per trovare il nome dominio più adatto a te e alla tua azienda. Questo articolo è strutturato sempre a punti per rendere la lettura più semplice possibile sopratutto per chi è alle prime armi.

Devi pensare che scegliere il nome del tuo dominio è come decidere il nome della tua azienda: devi dargli la stessa importanza. Parlo con te che hai aperto un azienda:”Quanto tempo c’hai messo per scegliere il nome e quali ragionamenti hai fatto?” Qui devi scegliere un nome che possa avvicinarsi il più possibile al tuo business ma che sia facile da ricordare e sopratutto da digitare.

1. La semplicità prima di tutto

Come già detto sopra, la semplicità nel digitare il nome della tua azienda è una delle cose più importanti. Per quanto Google riesca a capire cosa cerchi, delle volte anche lui può fare cilecca o sbaglio? Allora perché dobbiamo far diventare pazzo il motore di ricerca o peggio ancora il cliente nel ricordare il nostro nome dominio?

Tutto sommato aggiungere tante parole al nome non ha alcun senso. Sopratutto se sono inglesismi.

Uno dei pericoli da evitare è aggiungere dei trattini dentro il nome dominio. Ora io mi chiedo come sia possibile prendere in considerazione una scelta del genere come il trattino o l’underscore (il trattino basso per essere precisi).

Pensa solo per un attimo se tu dovessi fare una pubblicità alla radio e dovessi pronunciare il nome del tuo dominio, tipo: extensions-capelli.net o extensions_capelli.net, come lo pronunceresti lì o anche davanti ad una persona che è di fretta?

2. Breve ma non troppo strano

Di solito si consiglia di non usare un nome dominio troppo lungo: lo dicono tutti o sbaglio? Come non dare ragione a questo consiglio? Un esempio semplice è: http://llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwyll-llantysiliogogogoch.com/.

Dammi del pazzo se vuoi ma questo sito esiste veramente: prova a selezionarlo e cercarlo con il tasto destro del mouse!

La vera difficoltà della scelta del nome non è tanto la lunghezza ma quanto può essere strano e introvabile se è troppo corto: http://www.bi.edu/.

Non voglio essere troppo ripetitivo ma prova a pronunciarlo a voce e dimmi: una persona può capirlo per come è scritto? No, sicuramente si perderebbe sin dall’inizio con il “bi”.

3. La keywords è importante

Il sottotitolo dice già tutto, non credi?

Nel nome dominio meglio se inserisci una parola chiave per l’indicizzazione e l’ottimizzazione della SEO, che descriva il servizio che dai come azienda: un esempio facile è quello di un’azienda che come attività primaria oltre a vendere, compra anche le auto.

Il suo nome dominio è: http://www.noicompriamoauto.it/. Questa attività ha scelto di mettere non una ma ben due parole chiavi “compriamo” e “auto”.

4. Da dove vieni? Dillo!

La tua azienda è piccola? Lavori solo nella tua città? Potresti benissimo aggiungere come parola chiave nel nome dominio anche il nome del tuo paese.

Questo aiuta il motore di ricerca quando qualcuno cerca un’azienda in quella località del tuo settore. Io non amo mettere parole chiavi locali nel nome del dominio. Cercosempre di portare il brand e non la località sul nome.

Questo è il mio pensiero, se non sei d’accordo e vuoi dire la tua scrivilo sotto nei commenti, mi farebbe piacere sapere il tuo pensiero.

5. Stai dando i numeri?

No, grazie. Come detto sopra per il trattino o il trattino basso anche i numeri possono essere fraintesi se detti a voce.

Non si riesce mai a capire se quel numero sia scritto a lettere o a numero. Pensa che ogni volta che lo dirai sarai costretto a precisare che il numero è scritto… chi te lo fa fare di sprecare fiato? Cerca qualcos’altro!

6. Passa alla storia come…

Quanti domini ci sono nei motori di ricerca? Vuoi passare alla storia come la persona che si è assicurata un nome dominio memorabile, allettante e semplice da ricordare?

Hai qualche idea? Prova a chiedere agli amici cosa ne pensano, sii molto critico e pensa bene a quel nome. Una volta scartate tutte le domande e sei sicuro della tua decisione, registra il tuo nome dominio prima che qualcuno te lo possa rubare. Sarai ricordato per l’eternità!

7. Copyright con il nome dominio

Prima di fare tuo un nome assicurati sempre di verificare che non sia un marchio, non violi nessun copyright o sia in uso da un’altra società.

Questo porterebbe solo a un guaio giuridico e dimmi:”vuoi impiantarti con una causa?”. Ricordati che potrebbe costarti una fortuna! Quindi guardati bene attorno prima e scegli con giudizio il tuo nome.

8. Un mare di estensioni

Cos’è un estensione? Non è altro che un suffisso che si inserisce alla fine del nome.

Ci sono estensioni per tutti i gusti. Il più popolare certamente è il .com ma in Italia sicuramente è il .it.

A mio avviso e credo di non sbagliarmi, se hai un’attività che lavora solo in Italia prendi il .it (estensione italiana) ma se lavori anche per l’estero il .com non farebbe male.

Di certo la miglior cosa da fare è comprarli tutti e due se si ha la possibilità economica. Tutte le altre estensioni (.net .org .city .bio .menu) di solito non le prendo nemmeno in considerazione ma questa è un’opinione personale.

Devi sapere però che ultimamente sono arrivate le nuove estensioni che descrivono al meglio il sito web di appartenenza.

Le nuove estensioni sono molto utili nel momento in cui tu voglia scrivere come dominio il nome del gruppo o dell’ azienda e come estensione usare il .community se è riguardante un gruppo dove si parla di un certo tipo di settore. Ci sono tantissime altre estensioni: .business, .srl e tante altre estensioni ancora.

Mi sto dimenticando qualcosa?

Sono una persona e come tale sicuramente mi sto dimenticando qualcosa. Per questo voglio sapere da te professionista se hai da aggiungere alla piccola linea guida qualcosa che possa aiutare chi deve cominciare a scegliere il nome dominio. Scrivi sotto qui nei commenti la tua opinione e dimmi se sei d’accordo o meno, se aggiungeresti o toglieresti qualcosa.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Per te posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.

Vuoi portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? Insegnerò a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

La scelta del nome dominio? Non impazzire

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin