Come disattivare la barra di amministrazione

L’admin bar di WordPress, ovvero la barra di amministrazione, può essere fastidiosa: per questo si può disattivare. Ecco alcuni consigli

L’admin bar è il menu che compare in alto, in orizzontale, nella tua Bacheca di WordPress, e compare anche quando visualizzi il tuo sito dopo aver effettuato il login a WordPress. Questa barra contiene i collegamenti alle sezioni più importanti della Bacheca. Ad esempio, dal pulsante Nuovo, puoi realizzare con un clic un nuovo articolo, una nuova pagina o un nuovo prodotto. Il fatto che questa barra sia visibile anche sulle pagine front end del sito può risultare fastidioso e causare problemi con il design: se vuoi disattivare la barra di amministrazione, puoi applicare uno di questi metodi.

Disattivare l’admin bar per diversi utenti

Nella pagina Utenti, Profilo di WordPress, puoi disattivare l’opzione Mostra la barra degli strumenti quando si visualizza il sito. Se vuoi applicare questa modifica a più utenti, dovrai andare su Utenti, Tutti gli utenti, selezionarli uno ad uno e applicare l’impostazione a ciascuno. Questa potrebbe essere un’operazione noiosa. L’unica agevolazione che hai è quella di poter filtrare gli utenti a seconda del loro ruolo. Al di sopra dell’elenco utenti troverai i vari ruoli. Basterà cliccare su quello che vuoi modificare e vedrai solo gli utenti con quel determinato ruolo. Qui puoi leggere come nascondere pagine e post dal tuo sito WordPress, a seconda di motivi e situazioni diversi, con alcuni esempi.

Disattivare la barra di amministrazione a seconda del ruolo degli utenti

Se vuoi disattivare la barra degli strumenti per tutti gli utenti che hanno un determinato ruolo, ad esempio per tutti tranne che per gli amministratori, c’è un sistema più rapido. Ti basterà attivare il plugin Hide Admin Bar Based on User Roles. Vai ora su Impostazioni e Hide Admin Bar Setting. Troverai varie caselle che potrai attivare a seconda degli utenti a cui nascondere l’admin bar di WordPress. Puoi anche disattivare per tutti la top bar tranne che per gli amministratori utilizzando un semplice codice php, senza attivare alcun plugin. Qui invece puoi leggere come aggiornare WordPress senza errori importante per mantenere un buon livello di sicurezza e per aggiungere al sito tutte le funzionalità.

Disattivare la barra per qualsiasi ruolo utente

Questo codice php si può utilizzare anche per disattivare la barra per qualsiasi ruolo utente. Abbiamo quindi visto come nascondere la barra di amministrazione del tuo sito WordPress, a seconda del ruolo dell’utente o per qualsiasi utente. Se ti serve un aiuto, noi di Bruce Design offriamo diversi servizi per la comunicazione, compreso quello della progettazione e sviluppo del sito WordPress, a seconda dei tuoi obbiettivi.

Disattivare l’Admin Bar per la comodità del proprio sito web

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come disattivare la barra di amministrazione

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin