Diventare o meno un web designer freelance?

Come si diventa web designer freelance

Il web designer freelance, una figura che in molti non sanno nemmeno cosa sia. Una figura talmente tanto importante che ha portato piccoli siti web o delle realtà che non avevano mai pensato al web come risorsa, ad avere un successo inimmaginabile.

La mentalità giusta

Quando una persona qualunque va a pensare al mondo del web designer freelance, pensa ad una persona che guadagna i propri soldi non facendo un emerito nulla durante il giorno. Queste persone per lo più sono quelle persone che girano 2.000 posti di lavoro, pensando di poter fare questa stupendo mansione senza alcun problema.

Molte di queste persone aprono partita iva dopo aver letto qualche libro o aver fatto un corso di web designer da poche ore. È chiaro che queste strane persone non sanno però che con questa professione non si scherza, portare a casa i soldi quotidianamente non è così semplice come fare il dipendente.

Molti personaggi che ho conosciuto hanno aperto partita iva senza batter ciglio, l’hanno chiusa ancora più velocemente vendendo l’andazzo delle cose.
Oltre a esserci molta concorrenza c’è il fatto che il lavoro da web designer non viene capito da tutte le aziende. Pensando che questo tipo di lavoro non serva a nulla, dato che hanno a disposizione l’amico del cugino del fratello della zia di mio nonno. Una cosa veramente da non fare è proprio quella di andare a portare il lavoro a gente che il web non lo sa gestire o che non condivide i tuoi stessi valori.

Bisogna anche dire che ci sono molte aziende o web designer freelance che non riescono a comunicare in modo consono e preciso. Non riescono a far capire il vero valore di avere un sito web professionale, la comunicazione non è semplice chiedi al copywriter.

Web designer freelance di cosa si occupa

Il web designer freelance si preoccupa di andare a creare e coinvolgere i clienti o anche le aziende, dipende dal settore.
Molte volte, cosa che non pensavo potesse mai succedere, il web designer freelance è chiamato a risolvere dei problemi di comunicazione che ha l’azienda con i propri clienti.

Questo passo lo si fa andando ad analizzare l’azienda fino in fondo. Ponendosi delle domande ben specifiche, in modo da poter capire dove l’azienda sta sbagliando.
Ovviamente quando si tratta di comunicazione o di errori, bisogna anche vedere se ci sono dei punti di forza.

Web designer freelance non è cosi facile come credi

Il web designer freelance non prende il lavoro da un giorno all’altro e comincia a lavorare senza sosta. Non è così che funziona. Tutto ruota sulla comunicazione tra web designer e cliente o anche il team dell’azienda che lo segue. Bisogna conoscere affondo l’azienda per capire quale sia il miglior modo di comunicare, non solo con i testi ma anche con la grafica e l’usabilità del sito.

Una cosa che non bisogna mai dimenticare e che il sito deve essere soprattutto usabile dal punto di vista del cliente e non dal tuo punto di vista dato che sei un web designer freelance, non ragioniamo tutti nello stesso modo. Una cosa che può piacere a te, può essere brutta e non usabile per un altro utente.

Il web designer freelance non te lo crea in 5 minuti

La figura del web designer viene raffigurata come costosa, dato che si può avere anche per pochi euro un sito web, creato in 5 minuti.

Il problema? Devi pensare che l’elenco che ti indicherò sotto non sarà assolutamente fatto da quel sito in 5 minuti, dovresti arrangiarti. Nel caso ci fosse la possibilità di fare anche certi punti che indicherò qui sotto, sicuramente non verrebbero gratuiti ma a pagamento.

Il web designer chi ne ha più ne metta

  • Ha studiato in modo approfondito i vari CMS con cui si sviluppa un sito web personalizzato e integra quindi tutte le parti necessarie per avere un sito web all’avanguardia.
  • Riesce tramite lo studio del settore a creare una progettazione dei vari contenuti, pensando ovviamente anche alla struttura del sito web per rispondere alla domanda del cliente
  • Studia e progetta i vari componenti necessari per avere una user experience del sito web ottimale
  • Utilizza Photoshop e Illustrator per realizzare componenti grafici che poi verranno utilizzati nel sito web come per esempio un logo
  • Ha una conoscenza ampia della scrittura di programmazione Html, css ecc
  • Studia i vari competitor e riesce a realizzare due/tre bozze per lo stile grafico del sito web
  • Prepara i vari contenuti per un’ottimizzazione e indicizzazione non indifferente, ovviamente questo tipo di lavoro viene svolto in team con il responsabile dell’azienda
  • Aggiornamenti vari e mantenimento del sito web in uno stato sempre aggiornato, perchè sappiamo benissimo che se non è cosi, il sito web avrà qualche problemino.

Il falso web designer

  • Partiamo dal fatto che se non studi e non ti aggiorni non vai da nessuna parte, quindi se hai poca voglia non cominciare nemmeno. Con questo lavoro sei obbligato ad aggiornarti sempre.
  • Non ti piace stare in mezzo alla gente? Non fa per te questo lavoro, dato che ti capita molto spesso di lavorare in team con altri professionisti
  • Il web designer freelance ogni giorno si trova davanti ad alcuni problemi più o meno complessi, se hai quindi poca pazienza e ti scoraggi alla prima difficoltà, lascia perdere

Se vuoi diventare un web designer

Non ci sono diplomi veri e certificati che ti marchiano come un web designer professionista. Ci sono migliaia di corsi che ti danno qualifiche e non ti preoccupare che quei corsi si pagano profumatamente.

Il punto è che si pensa di spendere 3.000 euro per dei corsi, per poi uscire e pensare come ho detto nei primi paragrafi di essere un web designer professionista.
La cosa che mi fa più ribrezzo è che si autoproclamano tali, solo perché hanno una qualifica o un certificato in mano.

Chi fa questo lavoro da web designer freelance sa molto bene che non basta un pezzo di carta. Serve aggiornarsi in continuazione e non solo nel proprio campo ma anche sapere cosa viene detto e fatto negli altri settori collegati.

Sappiamo tutti che l’esperienza viene con il tempo e sicuramente all’inizio sarà difficile perché i clienti non ti conoscono e non sanno chi sei. Il punto è che puoi fare tutti i corsi che vuoi, spendere migliaia di euro ma se poi non ti applichi non andrai da nessuna parte.

La visibilità di un buon web designer freelance

Come detto nel paragrafo precedente l’importanza di essere visibili nelle prime posizioni è molto importante se non fondamentale.
Non ti basta il sito web ultimo modello per farti trovare. Devi fare un lavoro di seo nel sito web, devi farti conoscere con il blog tramite i vari contenuti che scrivi per poi condividerli nei vari social. Solo quando prenderà piede il tuo sito web, comincerai ad avere una vera e propria raffica di e-mail che ti chiederanno preventivi e informazioni, sempre se segui le regole.

Non mostrare quello che non sei

Il mercato che circonda noi web designer freelance viene molte volte rovinato da coloro che fanno prezzi stracciati.
Questa cosa succede in quasi tutti i settori, solo che nel nostro caso certi web designer o anche in certe web agency mettono in bella vista i loro prezzi e noti che i loro costi calano di due terzi il prezzo minimo.

Questi web designer freelance o web agency che provano a fare questa “strategia” poco conveniente, portano seri problemi sia a loro che ai veri professionisti, perché portano sul mercato idee sbagliate che poi sicuramente ed ovviamente, rilasciano dilemmi e danni a tutti noi web designer.

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Diventare o meno un web designer freelance?

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin