Dove e come pubblicare il tuo libro digitale

Le tattiche per pubblicare e pubblicizzare un ebook

Nell’articolo precedente sono partito con il parlare della differenze tra un ebook e un pdf, di come creare un ebook non da dilettanti e l’importanza dell’editor, ricordi?

Oggi ti vengo a parlare invece del che cosa inserire in un ebook, dove andare a pubblicare il tuo libro digitale e del come andarlo a pubblicizzare.
Invece nel terzo e ultimo articolo che sarà pubblicato  parlerò di come creare un ebook professionale, andrò a parlare dell’aspetto grafico e dei varie punti per scrivere un libro digitale.

ebook_libro_digitale

Inserire o non inserire, questo è il problema!

Parto subito con le cose basilari da inserire sicuramente in un ebook:

  • La prima cosa che bisogna sicuramente inserire è il colophon. È quella pagina dove vai ad inserire tutte le varie informazioni di pubblicazione, l’edizione del libro, il nome del creatore della tua copertina, chi ha impaginato il libro digitale e come ultima cosa sicuramente devi inserire il tuo sito web. Questo ultimo punto non deve mai mancare, bisogna sempre brendizzare il proprio marchio, basta non esagerare, giusto?
  • Una pagina di solito è dedicata ai ringraziamenti di chi ti è stato vicino, chi ti ha aiutato in questo di libro digitale che hai creato e ai vari testimonial o contributori.
  • Un altra pagina sicuramente da mettere è quella della biografia, dove andrai ad inserire tutti i link utili per farti contattare e se c’è il anche il QR non sarebbe male.
  • L’indice del libro digitale non può sicuramente mancare, dato che avrà all’interno di ogni capitolo il link che ti porta a quella determinata pagina, cosa che un libro tradizionale non può fare.
  • Sulla parte finale ci può stare anche un glossario dove vai a spiegare tutti le varie parole tecniche del libro.
  • Ultimo ma non meno importante, la sponsorizzazione di altri libri digitali che hai creato.
libro_digitale

Dove andare a pubblicare il proprio libro digitale?

Dove devi pubblicare un ebook? Devi sapere che ci sono tanti siti che vendono libri digitali, l’esempio più lampante è quello di Amazon, Ebay o anche l’app di Google Play. Questi sono alcuni dei tanti siti web che pubblicano e sponsorizzano il tuo libro digitale.

Se noti però questi siti web sono generici. Dovresti trovare siti web o aziende del tuo settore che possano pubblicare il tuo libro. L’esempio più veloce da fare per me, ora è quello del sito web: Web in testa

Come promuovere il proprio ebook?

Sono un web designer quindi credo che la prima soluzione che ti do è quella di sponsorizzare il proprio libro nei vari social e nelle varie community di settore, e perché no anche far conoscere il proprio libro con un trailer video?

Ci sono siti web come Booktrailer che compongono un video di pubblicità totalmente personalizzato per il tuo libro digitale un esempio:

Un libro digitale che porta il tuo pensiero

Vuoi scrivere un libro digitale? Condividi con noi gli argomenti e le varie idee che ti sei fatto qui sotto nei commenti e parliamone assieme. Se vuoi una consulenza per l’impaginazione o per la parte grafica allora contattami e cerchiamo una soluzione al tuo progetto!

Web designer per il tuo progetto aziendale

Per te posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.

Vuoi portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? Posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Dove e come pubblicare il tuo libro digitale

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin