E-commerce, concetti base di User Experience

Sito online, informazioni fondamentali

Nella progettazione o il restyling di un e-commerce bisogna conoscere i concetti basilari di user experience e bisogna partire da una considerazione fondamentale prima di iniziare la progettazione delle singole pagine del sito web. Per pagine si intende l’home page, scheda prodotto, product listing page e il carrello. “Un ottimo contenuto fa vendere. Lo shopping online è puramente un’esperienza informativa“.

Vendite online

A volte le vendite online non vanno a buon fine perchè il sito web non fornisce informazioni sufficienti o poco chiare sui servizi e sui prodotti. Quando l’acquisto avviene in negozio il prodotto può essere provato, visto dal vivo e toccato mentre tutto questo online non c’è. Per questo motivo le informazioni presenti nel sito sono fondamentali per invogliare il cliente ad acquistare.

Necessitano molte informazioni a partire dalle immagini del prodotto, caratteristiche, prezzo e commenti di chi l’ha già acquistato per arrivare poi ai tempi di consegna, alle modalità di reso e al rimborso se restituito. Ora analizziamo ogni singolo passaggio del flusso di acquisto cercando di offrire al pubblico tutte le risposte che poi possono portare all’acquisto in un sito web.

Home page del sito

L’home page ha un compito fondamentale per l’introduzione del pubblico ai prodotti dell’azienda e al sito in generale. Steve Krug ricorda che la pagina d’ingresso al sito web: “Ci dice che cosa il sito offre e soprattutto perché sceglierlo rispetto ai competitors”. Appena si apre un sito web l’home page deve trasmettere respiro e ritmo con un buon mix di informazioni e voglia di scoprire i contenuti. I prodotti devono essere da subito mostrati mettendo in evidenza le diversità e gli elementi distintivi rispetto ad altri e-commerce.

Per respiro si intende la capacità di separare le varie immagini da spazi bianchi, così il visitatore può conoscere senza sforzi estremi gli elementi con i quali può interagire. Quelli con i progetti migliori hanno al primo posto una hero image che simboleggia il tone of voice del brand e degli altri prodotti unita da una efficace e d’impatto payoff. Subito dopo troviamo le cards con i prodotti migliori, le categorie e le promozioni in essere.

Altra cosa da inserire sono le review dei clienti che hanno già utilizzato il sito per far capire la bontà dell’offerta e la qualità del sito. Si possono inserire anche le recensioni apparse sui mezzi di stampa. C’è uno spazio definito footer importante perchè da lì si possono richiamare le informazioni dell’azienda, le aree principali del sito, il customer care ecc…

Navbar, il suo ruolo

I clienti che visitano il sito in primis pongono attenzione sulla navbar perchè permette in brevissimo tempo di capire quello che c’è nel sito e come navigare. Un lavoro attento deve essere svolto per la progettazione della navbar, l’organizzazione dei contenuti e un’accurata scelta delle etichette. Più chiaro è il nome delle sezioni e più facile sarà per i clienti trovare quello che cercano. Le navbar sono costituite dal logo, le sezioni e i link di utilità. Di base li troviamo a destra e forniscono la spiegazione per come navigare il sito.

Product listing page

Questa ci presenta per una singola categoria i singoli prodotti. Il ruolo di questa pagina è determinante perchè negli e-commerce offre una panoramica dei prodotti e fornisce la possibilità di acquistare subito il prodotto già da qui. Molti sono gli utenti che conoscendo il sito o il prodotto procedono direttamente da lì all’acquisto senza dover esaminare la scheda del prodotto. Di solito lo si fa anche quando si è dei clienti abituali che magari devono comprare un articolo già acquistato.

Scheda descrittiva del prodotto

La product page è la pagina di descrizione dell’articolo che per gli acquisti online è importante visto che non si ha il prodotto ne da toccare ne da vedere da vicino o provare. Strutturare questa pagina comporta:

  1. In alto si posiziona il prodotto con la sua immagine, il nome, il prezzo e la call to action. Quest’ultima può essere singola e quindi il prodotto si aggiunge al carrello o unita ad acquista subito.
  2. Elemento della pagina principe è la CTA che deve essere evidente più del resto, di colore diverso e disponibile immediatamente per il mouse. Avrà un’efficacia ottima se al click o tap sulla CTA arrivi un feedback molto evidente. Ad esempio pigiando appare “aggiunto al carrello” con una finestra che ci segnali il transito del prodotto e la possibilità immediata all’acquisto.
  3. Poi si arriva alla descrizione del prodotto con le giuste informazioni sia per una veloce lettura sia più approfondita. Necessita quindi di divisioni in tab o paragrafi con dei chiari titoli.
  4. Ben visibile deve essere anche la tempistica della consegna e la modalità unite alla gestione del reso. Occorre anche la possibilità di contattare il customer care per rispondere ai dubbi che il cliente può avere. Questo punto è importante per evitare che i clienti presi da dubbi sull’acquisto e la ricezione abbandonino il sito.

Il carrello

Quando si arriva alla fine dell’acquisto si accede al carrello e qui ci sono dei passaggi delicati e critici da gestire.

  1. Per evitare che gli utenti debbano creare account conviene in questa fase richiedere solo i dati essenziali per poter acquistare i prodotti e per la ricezione. Le varie iscrizioni o email vanno chieste alla fine del procedimento.
  2. Permettere al cliente la possibilità di tornare alle pagine dei prodotti per modificare o aggiungerne altri

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