Come proteggere WordPress dalle email spam

Nelle ultime guide ci siamo concentrati sulle personalizzazioni di WordPress usando i plugin, oggi affrontiamo il tema delle e-mail spam fastidiose da ricevere e da inviare anche accidentalmente. Come possiamo proteggere il nostro sito Web dal ricevimento e dall’invio di contenuto fastidioso e pericoloso? Lo vediamo in un attimo

Primi trucchi per proteggerci dallo spam

Per limitare i danni dello spam è importante che il nostro indirizzo non venga raccolto nelle liste automatiche quindi, bisogna renderlo irriconoscibile e rintracciabile ai bot con diversi sistemi. Il primo metodo prevede di non scrivere l’indirizzo di posta elettronica per intero  ma in questo modo:

  • info@example.com lo dovete trasformare in info(chiocciola)example.com

Questo modo di scrivere l’e-mail è utile anche quando per qualche motivo il vostro indirizzo lo dovete condividere sui social, in forum o tramite commenti. Il secondo metodo, poco usato, consiste nell’inserire l’indirizzo e-mail in un’immagine piuttosto che in un testo; lo svantaggio però è di non permettere a tutti utenti e lettori di poter leggere l’indirizzo e-mail. Proseguiamo la nostra guida dedicata alla prevenzione dello spam con altre due tecniche: l’uso di plugin e strumenti per criptare l’indirizzo; l’uso dei form Contatti che si possono inserire tramite plugin appositi o tramite codice.

Plugin e form antispam

Abbiamo visto già come scegliere plugin utili a personalizzare l’e-mail di WordPress, oggi vediamo quelli per proteggerla.

Useremo E-Mail Adress Encoder un plugin gratuito che si installa dalla lista generale dei plugin WordPress, prodotto da Till Kruss ha anche una versione premium. Questo programma permette di proteggere l’indirizzo email e i link dalla raccolta automatica tramite robot, quindi ne impedisce anche la codifica in entità decimali ed esadecimali. Riesce a filtrare e proteggere anche articoli, pagine, commenti, riassunti, testi di widget dove noi andremo ad inserire il nostro indirizzo. Funziona senza Javascript nella versione gratuita mentre nella funzione premium consente di proteggere i numeri di telefono e supportare WooCommerce, ACF e Jetpack.

Cercando la parola Anti-spam nella lista plugin di WordPress verranno fuori altri programmi importanti, uno di questi, il più famoso, è Akismet che controlla i commenti e gli invii che arrivano nei moduli di contatto per evitare i messaggi spam.

Usare i codici Javascript anti-spam

Mail To Encoder di OnlyMyEmail è uno strumento più specifico, tramite codice Javascript permette di far scrivere in maniera pura il nostro indirizzo e-mail ma renderlo invisibile ai bot.

Mail To Encoder genera lo scritp del nostro indirizzo e-mail che potremo inserire all’interno dell’editor. Si tratta di un’operazione più complessa e tecnica che può essere eseguita con semplicità da un web designer professionista, ad esempio noi offriamo tanti servizi per la creazione, l’ottimizzazione e l’assistenza continua per siti web, shop-online e e-commerce.

Inserire un form di contatto al posto dell’e-mail

WordPress è una piattaforma grafica molto intuitiva e consente di inserire dei form di contatto, ovvero gli spazi bianchi dove le persone possono scrivere il loro messaggio con nome e indirizzo e-mail per essere ricontattati. Nella pagina contatti, invece di scrivere l’indirizzo e-mail si può inserire un pulsante/icona che apre direttamente o uno spazio per scrivere e inviare un’email messaggio oppure collegato ai più comuni client di posta elettronica come G-mail o Outlook, oppure a client di messaggistica collegati ai social network.

Anche in questo caso, l’assistenza di un professionista può essere utile soprattutto se il form è destinato alla creazione di pagine informative, pubblicitarie o collegate ad un prodotto dove immagine e testo devono risultare piacevoli all’occhio del lettore ma soprattutto ben impostate per essere ben indicizzate nei motori di ricerca. Tra i nostri servizi per Siti Internet WordPress segnaliamo il nostro graphic design attento alla forma e allo stile che risalteranno il tuo personal brand.

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come proteggere WordPress dalle email spam

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin