Easy Digital Downloads ti aiuterà a guadagnare con i video corsi

Utilizza un plugin per vendere i tuoi corsi online

C’è un plugin scelto da più di 60 mila persone che ti permette di guadagnare con i videocorsi: Easy Digital Downloads. La sua versione aggiornata due mesi fa, la puoi utilizzare sul tuo sito web realizzato con WordPress. In questo modo, se il tuo mestiere lo permette, puoi vendere un corso online o più corsi avendo un’ulteriore entrata. Non male eh?!

I video possono fare parte della tua strategia di contenuti. Inoltre essi ti aiutano ad aumentare il valore del tuo personal branding. Si sa che mettendoci la faccia e lasciare delle lezioni pronte da vedere quando si vuole o dopo che si è ottenuta la mail da parte di chi sta dall’altra parte dello schermo, genera maggiore fiducia in te.

Un sito web con dei video potrebbe diventare pesante quindi fai attenzione a questo e trova un modo affinché non perda troppi secondi durante il caricamento. Persino la seo gioverà di questi video e il motore di ricerca Google ti riterrà più autorevole facendoti scalare il suo ranking.

Ci sono cuochi, psicologi, graphic designer, esperti SEO e agenti immobiliari che realizzano dei webinar o videocorsi a pagamento per spiegare e insegnare determinate cose del loro campo. Con Easy Digital Downloads vendono online i loro corsi.

Come sfruttare un plugin gratuito per vendere videocorsi

Easy Digital Downloads è un plugin gratuito che puoi installare su wordpress per vendere i tuoi prodotti digitali come i videocorsi. Potresti sfruttare anche WooCommerce per creare un ecommerce e vendere online i tuoi corsi ma Easy Digital Downloads è più immediato e facile da utilizzare ha già incluso paypal per far acquistare senza troppi giri i tuoi videocorsi.

Installazione e settaggio del plugin Easy Digital Downloads

Apri il tuo wordpress vai su pluginEasy Digital Downloads →impostazioni generali. Quando vai su Easy Digital Downloads vedrai una schermata con 6 schede dalla grafica intuitiva.

Generale. Devi sapere che questo plugin gratuito crea in maniera automatica: pagamento, conferma d’acquisto, transazione fallita e la cronologia degli acquisti effettuati. Sempre in questa scheda puoi modificare: la posizione del negozio, le impostazioni per il tracciamento dell’acquisto, la valuta usata nei pagamenti e cosa vedono i clienti quando si loggano al sito.

Gateway di pagamento. Puoi fare un test per controllare se il metodo di pagamento scelto funziona. Su questa scheda imposti il metodo di pagamento che preferisci dal menù a tendina. Se scegli Standard Paypal inserisci l’account su cui ricevere il pagamento. Dopo, puoi flaggare altri metodi di pagamento che il tuo ecommerce per videocorsi accetterà. Ricordati di salvare le impostazioni scelte.

Email. Quando il cliente acquisterà un tuo video corso gli arriverà una mail di notifica. In questa sezione puoi personalizzare il messaggio che riceverà inserendo il tuo logo.

Stili. Qui modifichi e personalizzi i pulsanti da cliccare.

Tasse. Imposti le eventuali tasse da addebitare e dai la libertà al cliente di scegliere la quantità dei videocorsi da acquistare online.

Varie. Impostazioni della cassa lo puoi personalizzare. Per avere una migliore user experience all’interno del tuo sito e di questo piccolo ecommerce, è meglio se chi compra lo fa creandosi un
account all’interno. In questo modo verrà percepito che è un qualcosa di esclusivo, sicuro e personalizzato.

Altre cose che puoi fare da questo pannello generale: mettere i termini d’uso da far accettare a chi acquista, la contabilità e delle opzioni per quando si scaricano dei file.
Il backstage del vendere corsi online: caricarli sul sito. Quando hai terminato con il settaggio, guarda le opzioni di wordpress a sinistra. Troverai downloads. Questo ti permetterà di caricare il video che vuoi vendere con un messaggio persuasivo che ti aiuti a farlo.
Vai su Aggiungi Nuovo. Metti un titolo che spieghi i benefici che si otterranno con l’acquisto del video. Spunta Attiva variabile prezzo e inserisci il costo del video. Su Download File nomina il file o inserisci l’url del video se è su di un altro sito, ad esempio sul tuo canale youtube o vimeo.
Dopo questi passaggi verifica come si presenta sul tuo sito e come lo vedono i tuoi futuri clienti. Se tutto è stato fatto nel modo corretto dovrebbe apparire il modulo per il login per poter acquistare il tuo videocorso.
Scegli liberamente se caricare un video per volta o tutti. Dipende dal tuo piano editoriale e dalla tua strategia di contenuti. Oppure puoi metterne uno gratuito per far venire l’acquolina in bocca e gli altri a pagamento.

In ogni caso fai in modo che i passaggi di acquisto siano pochi e semplici. Ad esempio se il pagamento paypal è quello preferito dai tuoi cilenti, fai in modo che si apra in un click la finestra per fare il pagamento dal proprio account paypal senza far perdere tempo.

Estensioni di Easy Digital Downloads

Il plugin Easy Digital Downloads, nella versione gratuita, fa in modo che il pagamento dei corsi online che vuoi vendere sul tuo sito web, si possa fare con paypal standard o amazon perché sono già inclusi.

Se invece vuoi inserire Stripe, PayPal Pro, Paypal Express, Coinbase, Braintree come metodo diverso di pagamento online, devi optare per la versione a pagamento del plugin.

Per impostare pagamenti con cadenza specifica e automatica puoi aggiungere un altro programma che si chiama Zapier, per inviare delle newsletter puoi aggiungere MailChimp, in caso ti serva uno spazio per dei file non dimenticarti di Dropbox e Amazon S3.

In tanti decidono di puntare sui videocorsi o sul vendere online i propri prodotti digitali. Se anche tu stai pensando di puntare su questa strada, contattami e ti dirò con sincerità se è la scelta giusta e come impostare il tuo nuovo ecommerce.
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]

[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Easy Digital Downloads ti aiuterà a guadagnare con i video corsi

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin