Un sito, un plugin, un ecommerce e le affiliazioni sono risorse da non sottovalutare
Le affiliazioni sono un modo per guadagnare sfruttando un ecommerce esterno al proprio sito grazie a una percentuale delle vendite fatte passando per il tuo sito. Guadagnare con un link generato dal sito esterno e senza dover: trovare i soldi per far partire l’ecommerce, trovare un magazzino, fare un inventario, gestire resi, tasse e spedizioni sembra troppo bello per essere vero. E dai, una botta di fortuna nella vita ci vuole. Ok, lo ammetto il plugin WooCommerce in questo ci mette lo zampino.
Woocommerce ti fa guadagnare con le affiliazioni su di un ecommerce
WooCommerce è plugin gratuito che ti permette di realizzare un ecommerce su WordPress. Però se il tuo piano di azione non prevede lo stare dietro alla gestione di un ecommerce ma voglia al tempo stesso guadagnare in maniera più semplice, ti darà una grossa mano.
Semplifico. Facciamo finta che tu sia un giardiniere. Nel tuo blog parli anche degli attrezzi utili per il giardinaggio. Puoi guadagnare dalla vendita dell’attrezzo di cui parli grazie a una percentuale sul prezzo finale. Ogni piattaforma ha la sua. Chi visita il tuo sito vede l’oggetto e pensa: lo voglio, lo compro.
Impostando woocommerce, nel tuo sito web realizzato con wordpress, puoi mostrare l’oggetto con il pulsante acquista prodotto. In questo modo e con il link che ti è stato fornito dalla piattaforma a cui sei collegato (es. Amazon), avrai un piccolo ecommerce a disposizione.
Oplà! La persona appena clicca su acquista viene rinviata subito subito al sito dove acquistare l’attrezzo. Poco dopo lui sarà felice e starà già fissando la porta in attesa del corriere. Tu, su quell’acquisto, ci hai appena guadagnato con un minimo sforzo. Questo processo vale per ogni oggetto che collegherai al tuo sito web con il programma di affiliazione e woocommerce.
La formula magica per avere tutto ciò
Per guadagnare con l’affiliazione devi avere il link che chiederai alla piattaforma con cui vuoi fare l’affiliazione e woocommerce impostato in un certo modo sul tuo wordpress per collegarvi i prodotti.
Così avrai il tuo mini fruttuoso ecommerce
Installa woocommerce. Guarda a sinistra dove ci sono i vari menù. Sotto a WooCommerce trovi products →Add Product cliccaci per inserire un nuovo prodotto.
Per inserire il nuovo prodotto dovrai digitare delle info come: nome, categoria, immagine. Troverai un menù a tendina dove selezionare External/Affiliate product.
Ora inserisci l’URL al prodotto presente nel sito con cui hai il stipulato l’affiliazione. In Button text scrivi Acquista il prodotto.
Prezzo. Devi inserire quello che c’è nel sito dove verrà rimandato il cliente. Volendo anche quello di un offerta. Esistono altri plugin per woocommerce che riescono ad aggiornare i prezzi in tempo reale. Quando il cliente vede dei prezzi differenti si blocca e scatta l’allarme nel suo cervello che penserà: ”dov’è la fregatura?!”. Invece con tutta probabilità non hai avuto modo di aggiornare il prezzo sul tuo sito ma lui non lo può sapere. Salva il tutto e il prodotto sarà pronto l’acquisto sul tuo sito sotto forma di grafica minimalista ma efficace.
Attenzione: ogni plugin aggiunto su di un ecommerce wordpress e su woocommerce ha un suo peso e potrebbe rallentare, durante il caricamento, il sito poiché l’ha fatto diventare pesante. E questo influisce negativamente persino sulla seo. Contattami se noti che c’è qualcosa che non va o prima di partire a bomba con questo progetto.
Come fa a capire la piattaforma che gli acquisti provengono dal mio sito?
Grazie a un link. Quando decidi di aderire al programma di affiliazione di un sito come AliExpress, Amazon, Zalando, Ibs (per dirne alcuni) ti verrà dato un link collegato a te. Quindi quando qualcuno comprerà tramite te sul loro sito, loro lo sapranno. Ecco come tengono traccia delle tue commissioni e di quanto ti dovranno dare. C’è un contratto che tutelerà entrambe le parti.
Le affiliazioni per creare un piccolo ecommerce, sono DAVVERO vantaggiose?
Ni. Quante visite ha il tuo sito ogni mese? Se sono 5, a meno che tu non sia orientato su prodotti di un certo prezzo e settore, non ti conviene. Se invece hai un bel po’ di traffico, conviene.
L’affiliazione può essere un pretesto per migliorare il traffico verso il tuo sito e quindi devi creare una strategia per valutare come muoverti. Per ciò devi fare un’attenta analisi del settore sul quale vuoi puntare.
Se hai un sito multilingua avrai una marcia in più per aumentare il tuo numero di clienti e quindi i possibili guadagni.
Di sicuro con un’affiliazione non perdi dei soldi investiti per questo progetto, non hai bisogno di un magazzino per la merce e tutto questo potrebbe essere d’aiuto anche per il tuo personal branding.
Come ogni cosa anche realizzare un ecommerce interno al proprio sito con le affiliazioni ha i suoi pro e contro. Però è un metodo per guadagnare senza faticare troppo. Se vuoi un parere obiettivo e un aiuto per installare WooCommerce e le affiliazioni, contattami.
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]
[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]