Fama e reputazione per un personal branding indimenticabile

Reputazione e fama sono due dettagli da non tralasciare

Per avere una presenza online vincente devi puntare sulla tua reputazione e sulla fama. Non guardare l’articolo con occhi strabuzzanti, continua a leggere.

Il significato di fama e reputazione

Cos’è la fama: è quando fai parlare di te, della tua storia, del tuo brand, del tuo prodotto anche quando non ci sei. Lo stesso avviene quando in un attimo vieni collegato a un qualcosa che ti appartiene come un logo aziendale o una tua caratteristica specifica. Se io dico Batman, sappiamo tutti quale vasto mondo c’è dietro questa parola.

Cos’è la reputazione: è quando qualcuno ti stima tanto da affidarti un lavoro o un compito perché secondo quello che hai dimostrato, sei in grado di portarlo a termine. Ad esempio un’azienda importante che ti contatta dopo averti notato sia per il tuo personal branding nel tuo sito web e su le tue pagine social, sia per il tuo lavoro vero e proprio e quindi, stimandoti, ti affida un lavoro importante.

Vanno a braccetto

Perché ho voluto aprire subito subito con queste due affermazioni? Perché al giorno d’oggi per creare una presenza online credibile e non fuffosa, devi far andare a braccetto fama e reputazione. Lo so, non è facile. Se lo fosse ciascuno di noi sarebbe super figo e super bravo nel rappresentarsi online e avremmo tutti fatturati a tantissime cifre.

In alcuni casi, per una buona riuscita del personal branding, si può sacrificare una per favorire l’altra, tenendo sempre una sorta di equilibrio. È come se si dovesse imparare su quale delle due oscillare per aumentare la crescita parallela di entrambe. Come se stessi fissando il pendolo dell’orologio a cucù di nonno.

Alcune crescite di fama sono studiate a tavolino per poi far arrivare quasi a gamba tesa la reputazione. Alla fine può sembrare quasi più facile far crescere la fama in pochi attimi, vedi i classici 15minuti di celebrità che ciascuno di noi potrebbe avere nella vita, che farsi il mazzo tutti i giorni per la propria reputazione. È pur vero che se lavori sodo di tua natura, la reputazione in ambito lavorativo viene da sé.

Su quale delle due punto?

Ma come faccio a scegliere se puntare su fama o su reputazione? Beh innanzitutto dipende da cosa fai e qual è il tuo obiettivo finale da raggiungere. Se sei un notaio ingessato che parla il notaiese giorno e notte, puoi avere vari modi per aumentare la tua fama decidendo se lasciare o meno la tua “ingessatura”, ma quanto ti potrai spingere oltre senza compromettere la tua reputazione o per rafforzarla? Sfruttando quanta dose di creatività? Si sa che a ogni azione segue una reazione uguale e contraria. Però è pur vero che se sul web riesci a fare un qualcosa fuori dagli schemi per il tuo brand, puoi fare il botto.

Potresti, ad esempio, vedere il tuo lavoro da altri punti di vista professionali e quindi creare delle collaborazioni con altri professionisti. Continuando con l’esempio del notaio potresti fare un’intervista con un agente immobiliare. In questo modo hai la possibilità di ampliare il tuo pubblico.

Contattami e come web designer ti darò un parere obiettivo su come stai impostando il tuo personal branding e alcune dritte per seguire la giusta via in merito, a partire dal tuo sito web.

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