Come caricare il font che preferisci su genesis

Ti spiego i passaggi da fare

In uno dei tanti articoli che ho scritto ti andavo a spiegare come andare a caricare un font specifico tramite il cms WordPress. Niente di cosi difficile, bastava seguire alla lettera i vari punti e tutto filava liscio.

Oggi però voglio andare nello specifico di un framework di cui di ho parlato altre volte: Genesis.

Tutto parte dal sapere che esiste nel web una pagina che si chiama Google web Fonts. Una vera montagna di font che ti stanno aspettando. Io mi ci perdo sempre e di continuo. Ci metto troppo a decidere quale font fa al caso mio perchè la scelta del font non è cosi banale ma questo te lo spiego la prossima settimana dove ti vado a parlare della leggibilità di un sito web.

Il font che fa per per il tuo sito web Genesis

La prima cosa da fare è andare nel sito che ti ho detto e scegliere il font più adatto al tuo sito web. Trovato il font o i più font che fanno al caso tuo, clicca sul “+” che trovi accanto al nome del font.

Noterai che in basso a destra del tuo schermo è apparso un riquadro, aprilo cliccandoci sopra.
Ora devi andare a premere sopra la scritta:”@import”, trovata? Ora seleziona la parte di codice che trovi tra i due . Questo codice deve essere inserito all’inizio del file header.

Questo è il primo passaggio ora dobbiamo trasportare il tutto sulla parte del file css e quindi andare a sostituire il vecchio font con quello nuovo. Ovviamente il sito web Google fonts ci viene sempre in aiuto dandoci anche la parte di css che dovremo mettere dentro il nostro file. Questa parte di codice la trovi subito sotto il codice che hai copiato tra i due .

Voglio essere pignolo

Ci sono casi di siti web con un traffico in entrata non indifferente che porterebbero il metodo di prima a non funzionare per il font scelto, cosi l’azienda StudioPress ci da una valida alternativa.

Andiamo ad aprire non più il file header ma il file functions.php e andiamo ad aggiungere le righe qui sotto che ti indico:

//* Enqueue Open Sans Google font
add_action( ‘wp_enqueue_scripts’, ‘adesign_load_google_fonts’ );
function adesign_load_google_fonts() {
wp_enqueue_style( ‘google-font-open-sans’, ‘//fonts.googleapis.com/css?family=Open+Sans’, array(), CHILD_THEME_VERSION );
}

Dopo:”wp_enqueue_style” aggiungi la parte dentro agli che ti dava il sito di Google fonts. In tutti e i due i casi il procedimento sarà corretto, bisogna stare attenti a quello che si cerca precisamente e valutare se il sito web ha molte entrate.

Ovviamente se non ti fidi di fare questo procedimento da solo richiedi sempre l’aiuto del tuo web designer di fiducia.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Per te posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.

Vuoi portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? Insegnerò a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come caricare il font che preferisci su genesis

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin