GeneratePress: nella nuova versione più veloce e leggero

Versioni di GeneratePress

Quando si parla di creare un nuovo sito WordPress, GeneratePress è uno dei temi che offre per la personalizzazione un grande numero di possibilità. Molti lo preferiscono anche perchè non richiede l’utilizzo del codice.

GeneratePress versione 3

Tom Usborne, creatore del tema, ha sempre considerato il problema relativo alla velocità e alla leggerezza, per questo GeneratePress per il sito web wordpress è veloce e leggero anche nella sua nuova versione. Da poco è stata rilasciata la versione 3 e al suo interno sono state apportate molte migliorie. Le richieste di HTTP sono state ridotte per i fogli di stile base è stata dimezzata la dimensione.

Con le migliorie citate sicuramente la velocità di caricamento delle pagine è migliorata. C’è da ricordare il caricamento non dipende solo da GeneratePress ma anche dal server che ospita il sito web e dalla qualità e quantità dei plugin che sul nostro sito abbiamo installato. Un altro fattore che incide è relativo ai contenuti che abbiamo inserito nella pagina.

La leggerezza di GeneratePress è dovuta dal fatto che il tema carica solo le cose strettamente necessarie in modo che il vostro sito web è costruito scegliendo di utilizzare solo quello che realmente vi serve. Come dicevamo prima i fattori sono molti per la velocità ma sicuramente avere un tema WordPress buono ottimizza il vostro lavoro.

Novità, funzioni e semplicità d’utilizzo

Per la gestione della griglia di layout nella nuova versione del tema GeneratePress è il passaggio a Flexbox. Nella precedente versione si utilizzava un sistema a griglia che si basava sui float tradizionali, l’aggiornamento ha ridotto di molto la quantità necessaria di codice CSS. L’inserimento di codice personalizzato CCS fa si che la personalizzazione degli elementi dei layout sia molto più facile. Non ci dimentichiamo che nella versione 3 del tema, per chi lo desidera, c’è sempre la possibilità di abilitare il layout basato sui float.

Ci sono in GeneratePress 3 delle nuove funzioni che chi ama personalizzare l’aspetto e la funzionalità del proprio sito attraverso due nuove funzioni:

  • generate menù bar items
  • generate do template part

Con la prima funzione si può aggiungere nelle voci del menù ulteriori elementi, con la seconda si può sostituire dal tema delle pagine, negli archivi e nei post il template di default attraverso un template personalizzato. Per queste due funzioni ed il loro utilizzo ci vuole un pochino di dimestichezza e magari sono più alla portata di utenti esperti.

La bellezza ed il vantaggio di GeneratePress è che risulta molto versatile, è un tema semplice e rapido da personalizzare per chi si cimenta per la prima volta con WordPress ma fornisce anche ai più esperti molti strumenti per intervenire negli aspetti tecnici più in profondità. Ad integrazione del tema generatepress c’è tutta la documentazione ed un forum di supporto che può aiutarvi all’utilizzo.

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

GeneratePress: nella nuova versione più veloce e leggero

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin