9 plugin per gestire i video sul tuo sito web wordpress

Con i plugin la gallery di video e immagini sarà uno scherzo

I video sul web sono ovunque. Catturano prima l’attenzione delle persone e non è raro inserirli anche in un sito web wordpress con dei plugin specifici per integrare la propria strategia dei contenuti. Si utilizzano per spiegare in maniera originale e diretta o per guadagnarci tramite video corsi, webinar e tutorial. Pensa, ti aiutano persino ad aumentare il valore del tuo personal branding se utilizzati come si deve.

Alcuni ti offrono una demo gratuita per provarli e capire qual è il più adatto al tuo sito web e alle tue esigenze. Altri sono gratuiti o a pagamento. Chi più chi meno si può personalizzare in ogni parte. Vediamoli nel dettaglio.

Envira Gallery

È a pagamento ma vale ogni centesimo. Pensa a una cosa che vorresti fare nel tuo sito web wordpress o nel tuo ecommerce creato con WooCommerce con i video e con le immagini, ed Envira te lo farà fare. Potrai persino guadagnare vendendo le tue foto se questo fa parte del tuo lavoro. È responsive da mobile il che gioca tutto a suo favore visto che la maggior parte di noi cerca un qualcosa o compra dal proprio smartphone. Vuole bene alla SEO del tuo sito il che ti aiuterà nell’ottimizzazione del sito e a indicizzarlo meglio. Puoi creare le gallery dei video o delle foto raggruppandole per categoria creando persino una copertina specifica. Ha la funzionalità Drag&Drop ovvero crei quello che vuoi senza troppi click. I modelli al suo interno ti danno una mano per creare una galleria davvero accattivante. Potrai invadere i social con i pulsanti di condivisione.

Yottie – YouTube Gallery

Hai un canale YouTube e poco tempo. Con Yottie puoi avere la gallery di youtube nel tuo sito web wordpress. Importa un canale, una playlist o creane di nuove. È supportato con 16 lingue. Lo puoi provare con una demo, ed è compatibile con AdSense. I titoli e il testo li potrai scrivere a seconda della tua creatività e del pubblico che vuoi raggiungere. A proposito di questo scegli anche se mostrare agli altri i commenti, il numeratore di quante views ha ricevuto il video.

Final Tiles WordPress Gallery

Ecco un altro plugin che mette a disposizione una demo per provarlo. Noterai che ti dà la possibilità di scegliere come mostrare le immagini: della stessa dimensione o a grandezza differente. Ha 7 lightbox, il social sharing e un pannello di controllo per gestire tutto semplice da usare.

Video Gallery WordPress Plugin

Il suo aggiornamento a oggi risale a dicembre 2018. Potrai personalizzare ogni dettaglio della gallery che realizzerai all’interno del tuo sito web wordpress. E qui non parliamo solo di video o immagini ma puoi persino inserire gli audio. Inoltre puoi sostituire il logo mettendo il tuo ed eliminando quello di youtube. In questo modo il tuo personal branding aumenterà il suo valore di un gradino. Il pannello di controllo ti permette di gestirlo in toto e ti dà l’opportunità di fare dei backup per tenere tutto il lavoro fatto al sicuro. Ha 5 skin.

YouTube Showcase

L’anteprima è il punto forte di YouTube Showcase che è anche fresco di aggiornamento. Ti dà la possibilità di curiosare tra i video presenti grazie alle anteprime senza cambiare pagina. Le anteprime, le miniature possono essere modificate nella loro dimensione e modalità di visualizzazione: griglia o slideshow, con l’opzione della qualità dell’anteprima. I video che andrai a caricare sul tuo sito web wordpress avranno i commenti attivati. Sta a te decidere se lasciarli così o disattivarli.

YourChannel

Hai un canale su youtube e hai un sito web fatto con wordpresse vuoi unire le due cose senza scervellarti. Ecco il plugin  per video che fa per te nella versione free e in quella premium. Dovrai solo mettere il nome del canale youtube che gestisci o il nome utente et voilà tutti i tuoi video e i dati collegati come le visualizzazioni, le playlist, il banner. La cosa bella è che puoi decidere tu quale di queste cose lasciare o non mostrare. Se non ti fidi puoi sempre testarlo con la demo.

Unite Gallery

Il plugin per video Unite Gallery ti mette a disposizione 10 temi per creare una galleria per le immagini e per i video sul sito web creato con WP. Puoi integrare senza problemi Vimeo, html5, Wistia e YouTube. Hai la possibilità di personalizzare ogni elemento della galleria. Lo zoom si attiva pizzicando lo schermo del tablet o dello smartphone, visto che è responsive, o con la rotella del mouse da pc. Ha 3 skin.

YouTube Simple Gallery

Se vuoi gestire sul tuo sito web realizzato con wordpress una gallery di video che hai su youtube, lo puoi fare con questo plugin gestendo il tutto con un shortcode. Il codice lo puoi usare sia negli articoli che nelle pagine così avrai la video gallery realizzata raggiungibile da ogni punto. Tieni presente che mostra i video uno sotto l’altro e non uno a fianco all’altro. L’ultimo aggiornamento del plugin è di 4 anni fa però puoi ancora testarlo con la demo.

Essential Grid

Un sito web wordpress con una grafica ordinata è un sito piacevole da guardare, facile da usare che garantirà alle persone una user experience da ricordare. Per questo è meglio utilizzare un plugin come Essential Grid per creare delle griglie, importarle ed esportarle dove mostrare i tuoi video. Il fatto che il risultato finale da mobile sia impeccabile è un altro punto a suo favore.

Oltre a ciò puoi collegare i social o playlist di video creati con NextGen. Offre la possibilità di realizzare delle griglie o gallery per ecommerce realizzati con WooCommerce, per immagini e non solo per i video. Sfruttalo per dare maggior carattere al portfolio che hai nel sito web. Ha 30 skin. C’è la demo a disposizione se non vuoi utilizzarlo a scatola chiusa.

Lo so i plugin video a disposizione sono tanti e probabilmente non sai da dove iniziare per scegliere quello giusto o non hai il tempo per farlo. Per questo ci sono io. Sono un web designer e il mio lavoro è far in modo che il tuo 29e non ti ostacoli in ciò che fai ogni giorno per il tuo business. Per questo io e il mio team di Bruce Design abbiamo messo il sito web al primo posto dei nostri servizi per te.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

9 plugin per gestire i video sul tuo sito web wordpress

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin