Guida alla modifica del file htaccess di WordPress

Che cos’ è Il file .htaccess di WordPress è a cosa serve? Come si può modificare?

Il file .htaccess di WordPress è un file di configurazione che puoi utilizzare per sovrascrivere le impostazioni del server e migliorare la sicurezza e le performance del tuo sito. Se non hai ancora un sito web, noi ti Bruce Design ti aiuteremo a progettare e sviluppare il sito WordPress a seconda dei tuoi obbiettivi; ovviamente abbiamo a disposizione altri servizi per la comunicazione, come l’ottimizzazione del sito web e l’assistenza.

A cosa serve il file htaccess

Il file .htaccess di WordPress viene utilizzato dai server che funzionano con il software Apache Web Server. Questo programma ti permette di editare il file e, attraverso comandi specifici, abilitare o disabilitare delle funzionalità che ti permettono di proteggere il tuo sito da spam, hacker e altre minacce. Le funzionalità comprendono ridirezioni di base, ad esempio nel caso di errore 404, blocco dell’accesso a file specifici, impostazione di una password per proteggere il contenuto e disattivazione dell’hotlinking. Un altro servizio importante per WordPress è Sendgrid: ecco a cosa serve e i passaggi per la configurazione.

L’importanza del backup

È importante eseguire il backup del sito prima di andare a modificarne gli elementi fondamentali. Soprattutto il file .htaccess di WordPress, perché un singolo errore di sintassi può comportare la rottura del codice di tutto il sito. Il backup è importante perché, se ci saranno degli errori, potrai ripristinare velocemente i file ed evitare di perdere ore di lavoro.

Protezione del file

Il tuo sito WordPress potrebbe non avere un file .htaccess; ovviamente in questo caso dovrai crearlo prima di procedere con le modifiche. Una volta caricato, rinominalo .htaccess: il nome è importante, altrimenti il server non riuscirà a riconoscerlo. Per proteggere il file da eventuali attacchi, è importante impostare un livello di permesso 644. Si tratta del permesso predefinito per i file su WordPress.

Aggiungere le tue modifiche

Se anche volessi apportare delle modifiche, è molto probabile che WordPress le sovrascriverebbe. È consigliabile aggiungere le tue modifiche, delimitate da commenti di inizio e fine sotto al codice predefinito di WordPress. In questo modo il file sarà ordinato e potrai facilmente individuare il codice che aggiungi per ciascuna regola aggiuntiva. Puoi editare il file direttamente nel cPanel, modificarlo tramite FTP oppure scaricarlo ed effettuare le modifiche con un altro editor di testo, come Microsoft WordPad.

Modificare il file con il plugin Yoast SEO

Se hai attivato il plugin Yoast SEO sul tuo sito WordPress, potrai utilizzarlo per modificare il file .htaccess direttamente dalla Bacheca. Ti basterà cliccare sul menù SEO che vedi nella barra laterale di WordPress. Se l’opzione Strumenti non viene mostrata, clicca su SEO per visualizzare il menu. Poi clicca su Bacheca e apri la scheda Funzionalità. Abilita l’opzione Pagine delle impostazioni avanzate e conferma cliccando su Save changes. Adesso dovresti vedere molte più opzioni disponibili nel menu SEO. Clicca su Strumenti e seleziona la voce Modifica file. Modifica il file .htaccess e poi salva i cambiamenti.

I consigli più importanti

Concludendo, abbiamo compreso che il file .htaccess di WordPress è molto importante per proteggere il tuo sito. Si tratta soltanto di una delle cose che puoi fare per la sicurezza generale; abbiamo anche sottolineato l’importanza di eseguire il back up. Per mantenere un buon livello di sicurezza del tuo sito, è anche importante aggiornare WordPress considerando alcuni consigli.

Il file htaccess importante per il tuo sito WordPress

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Guida alla modifica del file htaccess di WordPress

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin