L’importanza del filtro nel mondo del design

Rilevare informazioni utili è sempre più difficili: a tal proposito, le filtriamo: la metafora del filtro ci accompagna su app e siti e-commerce

Il filtro nel mondo del design delle interfacce è considerato un pattern, ovvero una soluzione generale ad un problema ricorrente. La comunità dei designer ha identificato un modo standard, accettato e consolidato, di progettare filtri, almeno relativo ad un contesto come quello delle mobile app? Decisamente no. Basta poco per rilevare quanto disomogenee le soluzioni a livello di user experience (UE) e user interface (UI). Ma come mai? A tal proposito abbiamo deciso di scomporre il problema e studiarlo.

Selezionare ed elaborare le informazioni

Abbiamo rilevato come diverse soluzioni sembrano rispondere a problemi diversi. Siamo circondati da informazioni, e la nostra capacità di selezionarle ed elaborarle è limitata. Questa selezione è spesso guidata da processi sensoriali: filtriamo informazioni, ad esempi, uditive. Tipicamente questo processo viene rappresentato con la metafora del filtro, largamente utilizzata nelle interfacce digitali, dove c’è la necessità di rappresentare, soprattutto visivamente, dei concetti o delle funzioni astratte. Se ti serve un aiuto per realizzare e sviluppare il tuo sito web, noi di Bruce Design disponiamo di diversi servizi per la comunicazione.

Le variabili che condizionano il filtro

Quando applichiamo questa metafora, però, non ci riferiamo allo stesso processo cognitivo: la situazione è diversa per una serie di fattori. Prima di tutto per la quantità di informazioni presenti nel web e a cui è possibile accedere illimitatamente. Poi per il tipo di informazioni accessibili, diverso rispetto ad un contesto ecologico e limitato dal modo in cui sono proposte. Queste variabili condizionano il modo in cui filtriamo le informazioni. Tale azione aiuta a realizzare una progettazione orientata alla fiducia.

Il concetto di pattern

Standardizzare le azioni o le funzioni proposte all’utente aiuta l’usabilità, l’apprendibilità e la memorabilità. Il concetto di pattern fu ideato da Christopher Alexander per simboleggiare la soluzione ad un problema ricorrente. Analogamente, il termine pattern, si è molto diffuso nel mondo del design delle interfacce e non rappresentano soltanto indicazioni progettuali, ma anche strumenti per accelerare le decisioni progettuali basate su quello che gli altri compiono. A proposito di design: ecco le applicazioni nel mondo digitale. 

Filtrare le informazioni per rilevare quelle più importanti aiuta ad ottimizzare e semplificare l’esperienza degli utenti

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

L’importanza del filtro nel mondo del design

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin