Il framing è l’ingrediente segreto del tuo sito web
Sicuro di non essere stato condizionato nella scelta? Non guardare con occhi strabuzzati questa domanda. Te lo chiedo perché può capitare di ritrovarti davanti a un sito web user friendly e guardare due prodotti identici ma posti ciascuno in un diverso contesto e framing (incorniciamento). Sceglierai uno dei due, nonostante siano uguali, a seconda di come tu interpreterai ciò che vedi. Di cosa sto parlando? Del fatto che puoi essere influenzato dal modo di proporre e interpretare un qualcosa, persino un sito web wordpress.
La decisione
La struttura del sito web wordpress di fronte a te e il framing utilizzato, ti porteranno a decidere una cosa piuttosto che un’altra. Verrai influenzato su cosa scegliere ma non te ne accorgerai. In base a come interpreterai ciò che stai guardando e processando, avrai l’illusione di aver portato a casa il risultato migliore quando non è altro che un’illusione cognitiva. Nonostante tutto, la decisione presa in quel preciso istante ti fa sentire appagato e felice. E quindi vivrai una user experience positiva.
Chi di solito vive un’esperienza d’uso positiva all’interno di un sito web o di un ecommerce con una buona usabilità, con tutta probabilità tornerà un’altra volta. Un user experience designer e io da web designer sappiamo che in fase di progettazione e realizzazione della struttura di un sito web wordpress usability dobbiamo tener presente l’obiettivo finale da far raggiungere ai visitatori del sito web. Questo perché lavorando su alcuni aspetti piuttosto che altri, si darà una spinta per far fare una determinata azione.
Esempio: hai di fronte a te due form di contatto di un professionista. Uno scarno fin troppo basic; l’altro con un design più accattivante. Richiama i colori del brand, rimanda i giusti feedback e ha l’immagine del professionista che con lo sguardo punta sul form come a volerti incoraggiare nella compilazione. E ciò che hai davanti è sempre un form. Solo che il framing è fatto così bene che ti vien voglia di compilarlo. In pratica dipende tutto da come incornici il messaggio.
Il framing è un qualcosa da non tralasciare quando si valuta la strategia da utilizzare nella fase di brainstorming per decidere l’usabilità del sito. Aiuta a focalizzarti su di un messaggio specifico ovvero quello che io voglio che ti arrivi considerando che la tua interpretazione del messaggio sarà decisiva. Ma per non avere corto circuiti bisogna fare un ottimo lavoro a monte. È un po’ come quando il Piccolo Principe disegnò un boa che aveva mangiato un elefante ma tutti gli adulti lo scambiarono per un cappello. Se lui non avesse poi disegnato l’elefante dentro il boa in maniera chiara l’interpretazione data dalle persone grandi sarebbe stata tutt’altra rispetto a quella che intendeva lui.
Framing e persuasione
A questo punto può sembrare abbastanza chiaro che il modo in cui il tutto viene incorniciato (framing) e presentato alle persone dà un valore aggiunto e aiuta nell’intento di far vivere una web usability emozionale. Il tutto è reso più persuasivo quando si punta sulla positività: il 70% delle persone col problema X ha risolto; o sul dare un vantaggio: mettere a confronto due cose e dire qual è il punto forza che ti farà capitolare. Es: Due smartphone dalle caratteristiche simili, tranne la batteria di uno dei due che ha la durata più lunga.
Per non parlare dell’old but gold: paura della perdita. È una delle regole persuasive più blasonate e utilizzate. In pratica il classico ne restano solo 2 pezzi – ultimi 3 posti. E nonostante si conosca questa tecnica ci si casca sempre perché il tarlo del sarà vero o no, fa sempre una certa leva sulla decisione finale.
Ora mi pare evidente che come si presenta il tuo sito web o il tuo ecommerce sia quasi come impiattare un risotto gourmet. È pur sempre un risotto ma il fatto di vederlo posto in una determinata maniera ti farà aumentare la fame e l’acquolina in bocca. Io da web designer con la mia squadra di bruce design non siamo dei concorrenti di MasterChef ma sappiamo utilizzare il framing giusto sul tuo sito web wordpress per garantire una user experience che farà solleticare le emozioni di chi lo visiterà. D’altronde è per questo che abbiamo messo l’user experience nel menù dei nostri servizi.
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