L’importanza dei Prototipi High-Fi e Low-Fi

I Prototipi High-Fi e Low-Fi rappresentano degli strumenti essenziali che dovrebbero essere utilizzati quando si vuole progettare un sito o un’applicazione

I Prototipi High-Fi e Low-Fi si utilizzano per consentire all’utente di valutare una prima bozza del sistema del design e dell’usabilità, e attraverso i suoi feedback, consentire di migliorarlo ed essere adattato alle proprie necessità. Se vuoi comprendere al meglio come realizzare soluzioni opportune per i tuoi clienti, noi di Bruce Design ti aiuteremo con diversi servizi per la comunicazione, tra cui la realizzazione e sviluppo del sito web a seconda dei tuoi obbiettivi.

A cosa serve il prototipo?

Il ruolo della User Research è fondamentale per ogni processo di User Experience: a tal proposito, uno degli strumenti più utilizzati per studiare il prodotto prima che venga sviluppato dettagliatamente, è il prototipo, il quale è una rappresentazione totale o parziale di un sistema che, anche se limitatamente, permette di fornire una valutazione complessiva riguardo al design e all’UX. Strumento fondamentale di progettazione per l’UX Designer è il Design System.

Realizzare dei prototipi per tutti i budget aziendali

Non tutte le aziende però hanno a disposizione un budget così elevato da permettersi la produzione di un sistema realizzato tramite i prototipi per poi giungere ad un sistema definitivo. Da qui, la necessità di realizzare un prototipo che sia anche alla portata di realtà con un budget più ridotto. A proposito di budget, ecco le scuse più utilizzate dalle aziende riguardo la UX research.

Low-Fidelity Prototype

Di solito si tende a classificare i prototipi in due tipi, entrambi con vantaggi e svantaggi. Low-Fidelity Prototype è la rappresentazione di uno o più wireframe, screen o pagina di un’interfaccia di design, su carta, che consente di raccogliere rapidamente feedback e suggerimenti degli utenti. I vantaggi sicuramente sono i costi bassi, la velocità di produzione e di modifica e la possibilità di somministrarlo in qualsiasi luogo. Lo svantaggio principale è l’interfaccia che essendo digitale potrebbe avere dei problemi dopo la costruzione del prototipo.

High-Fidelity Prototype

Consiste nella rappresentazione di un’interfaccia utente direttamente su un dispositivo digitale, che permette di raccogliere dei feedback accurati e di migliorare la progettazione del design. I vantaggi sicuramente sono la grande somiglianza con il sistema reale di utilizzo e la garanzia di poter migliorare, attraverso piccoli progressi, ogni problema riscontrato dall’utente. Lo svantaggio più grande è riferito al costo.

L’obbiettivo dei due sistemi

I due sistemi possono essere contemporaneamente utilizzati così da ottimizzare il processo di valutazione dell’UX. Entrambi sono stati ideati per collaborare: l’ideale, per chi si occupa della valutazione del sito, sarebbe la realizzazione di un Low-Fidelity prima, così da raccogliere informazioni e pareri nel più breve tempo e solo dopo, basandosi su quanto constatato, sviluppare un High-Fidelity con già diversi feedback degli utenti raccolti.

I prototipi aiutano ad ottimizzare la UX perché si comprendono da subito le necessità dei clienti

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

L’importanza dei Prototipi High-Fi e Low-Fi

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin