Oggi vediamo come indicizzare il tuo sito web su Google
Per far apparire i contenuti che realizzi nel tuo blog di wordpress.org su Google, nella pagina dei suoi risultati di ricerca (SERP per gli amanti degli acronimi), devi lavorare molto bene con la seo per indicizzare il tuo sito sito web. Tutto ciò non è un qualcosa che funziona schioccando le dita e oplà sarai Google tutta la vita, no. Ci vuole un bel po’ di tempo affinché questo accada. Però è anche vero che se crei dei contenuti di qualità e il tuo prodotto o la tua azienda sono conosciuti, hai una piccolo vantaggio in più per arrivare prima a certe posizioni. In ogni caso ti spiegherò quello che serve per indicizzare il tuo sito su Google.
Oltre ad una buona ricerca e studio sulle keywords da utilizzare nel tuo settore di riferimento quando crei i contenuti, prendi la penna e segna sulla mano che devi…
… Fare tuoi i concetti di scansione e indicizzazione
Scansione
Google usa dei software chiamati crawler che utilizza per scansionare quello che succede attorno a lui. Il Googlebot e gli spider sono un esempio. Controllano, con una cadenza periodica, i contenuti e i link che riportano alle pagine. Durante la fase di scansione, i crawler si appuntano la presenza di contenuti nuovi, modificati e quelli da tenere d’occhio per varie ragioni. Dopo la scansione c’è l’indicizzazione.
Indicizzazione
Un algoritmo sceglie tra le pagine scansionate dai crawler, quali potranno apparire per via della loro qualità nei risultati di ricerca di Google. Ma ancora non siamo all’indicizzazione. L’indicizzazione vera e propria si ha quando si permette di far entrare i crawler di Google nel proprio sito per fare una sorta di controllo qualità.
… Iscriverti a Google Search Console
Con il tuo account su gmail, se non ce l’hai creane uno sarà più comodo, vai a inserire il tuo sito all’interno di Google Search Console. Qua puoi vedere come un tuo articolo appare nei risultati di ricerca di Google, se ci sono problemi con le Sitemap, come vengono e se vengono indicizzate le pagine e così via. Search Console ti aiuta persino a correggere i dati strutturati che appaiono nella SERP .
… Creare le Sitemap
Cos’è una Sitemap
La Sitemap è un documento utile per indicizzare il tuo sito web su Google. Al suo interno si trova l’elenco di tutte le pagine del tuo sito web. Durante la fase di scansione, vista all’inizio dell’articolo, può capitare che i crawler non captino dei contenuti. La Sitemap manda in automatico a Google una notifiche sull’aggiunta di nuove pagine o di nuovi contenuti del tuo sito. Sapere come creare le Sitemap ti può tornare utile un domani se deciderai di cambiare dominio. Puoi dire al tuo file robots.txt dove sono le sitemap in modo da indicare il sentiero verso il tuo sito ai software che fanno la scansione.
Come si crea una Sitemap
La sitemap è un documento XML che puoi fare con WordPress installando il pluign Google XML Sitemaps. Installalo e nella bacheca di wp, su Impostazioni ti apparirà XML Sitemap.
… Inviare la tua URL a Google
Per indicizzare il tuo sito su Google tra tutte le cose scritte finora puoi inviargli l’URL del tuo sito o l’URL del link che riporta alle tue pagine per fargliela mettere nella lista delle scansioni da fare. Faglielo sapere soprattutto quando aggiungi una nuova pagina al tuo sito o blog.
Loggati su Google Search Console→Scansione→Visualizza come Google→scrivi la tua URL→dal menù a tendina scegli web→Recupera→Visualizza. Dopo il recupero fai Invia all’indice.
… Optare per Yoast SEO
Sì, il plugin del semaforo che divide in due correnti di pensiero, puoi utilizzarlo per la seo se non vuoi che le tue dita si intreccino nel fare i passaggi scritti qua sopra. Se sul tuo sito hai già All in One SEO, non lo devi installare. Con Yoast SEO puoi realizzare la Sitemap di qualche paragrafo precedente. In alternativa, contattami e ti spiegherò il processo migliore per indicizzare il tuo sito su Google.
… Sfruttare i social
Ti sarà capitato che durante una ricerca su Google di un’azienda o di un prodotto tra i primi risultati ci fosse la pagina social collegata, prima ancora di mostrare il sito vero e proprio. Ora non è che i link degli articoli scritti nel blog messi nella pagina social che riportano al tuo sito influenzino chissà quanto l’indicizzazione, però è un modo per farti trovare dai bot e dagli spider che scansionano i link nel web. Vedila come una sorta di indicatore luminoso che dice hey googlebot sono anche qui, considerami!
… Mai sottovalutare i link in entrata
Quando hai un link in entrata da parte di un sito autorevole, serio e di una certa importanza Google ne tiene conto per il tuo fattore di posizionamento. Meglio avere dei link di qualità in entrata che tanti ma di siti piccolini. Certo non è facile e non sempre si riesce, però tieni a mente il concetto perché nella vita non si sa mai. Un trucco è farti ospitare nei blog dei big del tuo campo scrivendo un post e viceversa.
Indicizzare il tuo sito su Google non è facile e all’inizio può sembrare di fare un giro in lavatrice perché i concetti da assimilare sono vari e i trucchi da imparare pure. Oltre a tutti questi non mi stancherò mia di dirti di creare contenuti di qualità e utili per chi li andrà a vedere. Se preferisci non avventurarti da solo nel mare dell’indicizzazione contattami e porterò il tuo sito nel porto più ambito dei sette mari di Google.
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]
[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]