Come creare un’infografica che semplifica la vita

A cosa serve e come realizzare un’infografica

L’infografica non è altro che un’immagine composta da una parte di grafica, una parte di dati e di informazioni varie. Le varie estensioni usate per le infografiche sono molte ma le più utilizzate sono il jpg, il tif e il png.

A cosa serve?

L’infografica è un sistema con un enorme potenziale. Viene usata per le news, proiezioni, statistiche e tante altre cose. L’infografica può essere descritta come una sintesi di un argomento molto più ampio ma portando allo stesso risultato, data la maggior efficacia della grafica e la sintesi dei dati e del testo.

Questi contenuti portano un coinvolgimento nei social, quasi virale se fatti con i punti giusti. Pensa che le infografiche se fatte in un certo modo, possono essere sfruttate pure in ottica seo, dando così la possibilità al sito web, di migliorare la propria posizione nel motore di ricerca Google.

Da dove cominciare

Io di solito comincio a farmi delle domande molto semplici:

  • qual è il pensiero che vuoi far passare
  • quali sono le informazioni necessarie?
  • quali puoi scartare?
  • a chi ti stai rivolgendo con questa infografica?
  • quale linguaggio e grafica devo utilizzare?

Credo che queste sono alcune delle domande che ti puoi porre quando devi cominciare a creare un infografica.

Crea un elenco o uno schema concettuale e segna tutto quello che fa parte di quel argomento. Come ho detto prima, ricordati che l’infografica è composta da una parte di grafica, di dati e di testo, se necessario. Una cosa da non dimenticare mai è quella di non essere banali e soprattutto noiosi.

Strumenti per l’infografica

Hai un budget ristretto e non puoi avere un graphic designer al tuo fianco? Ci sono dei programmi online che fanno al caso tuo. Devi sapere pero che questi strumenti sono molto limitati come funzionalità rispetto a quello che ti può dare un graphic designer.

  • Vizify: è uno strumento adatto per creare un’infografica biografica.
  • Google: Un servizio di tutto rispetto dato che viene data la possibilità di fare infografiche professionali
  • Timeline JS: Utile per creare una infografica timeline con contenuti interattivi

Web designer per il tuo progetto aziendale

Per te posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.

Vuoi portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? Posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come creare un’infografica che semplifica la vita

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin