Inserire script in WordPress in sicurezza

 Ecco due metodi sicuri per inserire script in WordPress.

Se state lavorando ad un sito web, vi sarà capitata la necessità di inserire script in WordPress. Per la struttura tecnica non è semplice capire come procedere.

  • Inserire lo script nel file header.php direttamente?
  • Utilizzare il file functions.php?
  • Per risolvere ogni problema utilizzare un plugin?

Di modi ce ne sono diversi ora vi indichiamo come inserire uno script in un sito WordPress in modo sicuro.

Inserire con un plugin script in WordPress

Attraverso un plugin è il metodo più semplice. Il plugin Insert Headers and Footers è semplice da utilizzare perchè vi apparirà all’interno delle pagine di modifica una parte dove dovete scrivere direttamente il vostro codice.

Così lo script agirà solo nella pagina o nell’articolo dove viene inserito. Utilizzando: menù Impostazioni > Insert Headers and Footers nella vostra bacheca potete aggiungere il codice che risulterà valido nel vostro sito su tutte le pagine.

Visto che stiamo parlando di plugin e della loro facilità di utilizzo vi consigliamo di leggere anche “9 plugin per gestire i video su wordpress“. Può rimanere utile se volete migliorare il vostro sito web.

Inserimento manuale di script in WordPress

L’inserire manualmente uno script dentro i file di WordPress è molto delicato quindi vi sconsigliamo di farlo se non siete degli esperti. Prima di iniziare la modifica dei file si consiglia di effettuare un backup completo del vostro sito web.

In primis bisogna inserire un codice nel file functions.php e ve lo scriviamo in modo da poterlo copiare ed incollare:

function wpb_hook_javascript() {

?>

<script>

// inserisci qui il tuo codice

</script>

<?php

}

add_action(‘wp_head’, ‘wpb_hook_javascript’);

Il codice verrà inserito nella sezione head e agirà sul sito su tutte le pagine e gli articoli. Se invece lo dovete far agire solo in specifiche pagine allora dovete aggiungere la condizione if. Per inserire il codice in uno specifico post il vostro if deve indicare l’id del post nella situazione is_single:

function wpb_hook_javascript() {

if (is_single (’34’)) { //il numero indica

l’id del post

?>

<script type=”text/javascript”>

// inserisci qui il tuo codice

</script>

<?php

}

}

add_action(‘wp_head’, ‘wpb_hook_javascript’);

Se invece il codice deve interessare una specifica pagina dovete indicare la condizione is_page:

function wpb_hook_javascript() {

if (is_page (’34’)) { //il numero indica l’id

della pagina

?>

<script type=”text/javascript”>

// inserisci qui il tuo codice

</script>

<?php

}

}add_action(‘wp_head’, ‘wpb_hook_javascript’);

Se avete intensione di aggiungere il codice al footer che molto spesso è utile per il miglioramento della vostra pagina deve essere utilizzata una funzione un pochino diversa:

function wpb_hook_javascript_footer() {

?>

<script>

// inserisci qui il tuo codice

</script>

<?php

} add_action(‘wp_footer’,

‘wpb_hook_javascript_footer’);

Se esaminate quello che è riportato sopra potete vedere che abbiamo dato un nome differente alla funzione e compare nell’ultima riga wp_footer al posto di wp_head.

Anche così siete in grado di aggiungere il codice ad una specifica pagina o articolo aggregando le condizioni viste in precedenza.

Ma il metodo migliore quale è?

Non c’è un metodo perfetto per inserire gli script in WordPress, entrambi i metodi sono sicuri ed efficaci. Il resto dipende da voi e dalla vostra capacità e conoscenza del codice PHP.

Quello migliore per chi non è pratico è il plugin così eviterete di mettere le mani nei file del sito. Gli esperti sviluppatori sono avvantaggiati da quello manuale così da avere un controllo maggiore e la possibilità di personalizzare rispetto al plugin.

Tiriamo le somme

Vi abbiamo illustrato il potenziale di WordPress e della sua versatilità. In un versante permette ai più esperti tra sviluppatori e utenti di avere il totale controllo del sito nell’altro anche gli utenti meno pratici saranno aiutati senza particolari conoscenze ad agire.

Quindi possiamo dire che inserire uno script in WordPress può sembrare impossibile ma invece diventa fattibile per chiunque. Se proprio non siete in grado di agire sul vostro sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non preoccupatevi non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Inserire script in WordPress in sicurezza

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin