Intervista a Silvia Minini social media manager si parla di social

Dopo parecchi mesi si ricomincia a scrivere qualcosa, beh forse non è proprio cosi dato che questa è un intervista. Ho passato questi ultimi mesi tra i miei lavori da libero professionista e collaborazioni varie (potete guardare gli ultimi lavori che ho fatto nella pagina portfolio) e la ristrutturazione di casa mia (una fatica immane) ma ora sono qui bello carico, quindi si ricomincia.
Ricomincio proprio da questa piccola chiacchierata che ho avuto con Silvia dato che uno degli ultimi articoli che ho scritto parla della qualità che si deve avere dentro la link earning e come sapiamo questo argomento e ben legato ai social come a tante altre sfumature web che andremo a scoprire con un altra intervista fatta a Maura Cannaviello prossimamente.

Cominciamo subito Silvia e dimmi…

Chi sei e cosa fai Silvia nella vita?

Ciao a tutti, sono Silvia Minini e dopo una laurea in Economia indirizzo Marketing e Comunicazione, da circa un anno mi propongo sul web come Social Media Manager e Freelance Writer. Ho scelto di intraprendere questa carriera perché mi permette di unire le mie 3 grandi passioni: il marketing, i social e il web.

Chi è il social media manager?

Il Social Media Manager, grazie alle sue conoscenze approfondite in campo marketing, comunicazione e web, aiuta le aziende a raccontarsi sui vari tipi di social media utilizzando il giusto tipo di comunicazione. Racconta quindi attraverso una storia e in modi diversi in base al social su cui sta comunicando, chi è l’azienda, cosa fa e come i loro prodotti/servizi possono rispondere ai bisogni dei clienti.

Qual è il motivo per cui un’azienda deve stare sui social?

È semplice:

    • Ottenere più visite al proprio sito/blog
    • Ottenere un numero maggiore di lead
    • Riuscire a trasformare i lead in clienti
    • Fidelizzare i clienti
    • Creare una community che parli bene del proprio brand

Mi sembra che questi motivi possano bastare, giusto?

Come faccio a scegliere un social rispetto ad un altro e perchè?

Tutto dipende da cosa l’azienda vuole comunicare ma soprattutto a chi vuole comunicare. È fondamentale, prima di scegliere un social piuttosto che un altro, conoscere e definire:

    • chi è l’azienda,
    • cosa offre,
    • chi sono i clienti,
    • che obiettivo vuole raggiungere attraverso la comunicazione sui social.

Una volta che si hanno tutte queste risposte, la scelta diventa davvero semplice.
È importante aver chiaro queste poche risposte, perché i social non sono tutti uguali e non sono frequentati dalle stesse persone. Ogni canale ha delle caratteristiche ben specifiche, ad esempio alcuni sono più adatti a comunicare determinati argomenti, altri sono più adatti a comunicare attraverso le immagini… ma soprattutto ogni social si rivolge a target molto diversi. È per questo motivo che non bisogna sottovalutare la scelta del social giusto.

Dammi qualche motivo per cui un azienda non deve stare nei social?

    • Le aziende che considerano i social un passatempo! Ancora molte volte sento dire da aziende: voglio aprire anche io una Pagina social, perché Facebook ce lo hanno tutti, senza capire però l’enorme lavoro che sta dietro l’apertura della Pagina.
    • Le aziende che pensano: va be quanto ci vuole a postare un paio di foto e scrivere un testo, lo può fare benissimo mio figlio dopo la scuola.
    • Le aziende non collaborative. I risultati che si possono ottenere da una strategia social non sono certamente immediati, per cui occorre duro lavoro, costanza e soprattutto collaborazione tra l’azienda e il social media manager.

Come si fa ad avere successo sui social?

È difficile rispondere a questa domanda perché la ricetta del successo purtroppo non la conosce nessuno. Potrei comunque rispondere dicendo che il successo è il risultato di tante azioni e tanto impegno, e un segnale che ci può dire di essere sulla strada giusta, secondo me, è l’engagement. Nel momento in cui attorno al brand siamo riusciti a creare una community interessata e coinvolta ecco questo è il momento in cui si può dire di aver avuto successo.

Vuoi ricordare i tuoi dati di lavoro o social per essere contattata?

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BRUCE E I SERVIZI DA WEB DESIGNER

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