La differenza che devi conoscere tra GeneratePress e Genesis

In cosa si distinguono i due framework di WordPress?

Ci sono due temi di WordPress che se fossero due persone sarebbero i classici bravi ragazzi. Genesis sarebbe più ingessato ed ermetico, mentre GeneratePress è più alla mano che vive il presente.

Ho voluto farti questa intro per farti capire che per realizzare il tuo sito web su wordpress hai a disposizione due temi framework con cui lavorare per realizzare il sito web del tuo cliente o il tuo a sostegno del tuo personal branding.

Entrambi i framework, Genesis e GeneratePress, sono sicuri, si possono personalizzare in ogni parte, non rendono pesante un sito web WordPress, sono seo friendly, responsive e compatibili con tantissimi plugin, inclusi quelli per realizzare e-commerce o siti web multilingua.

Fin qui tutto bello ma in cosa si distinguono sul serio?

Sul mettere mano al codice html. E qui alcuni hanno avuto un brivido lungo la schiena, lo so.

Per utilizzare il codice html che c’è dietro a un sito web WordPress non devi essere per forza un ingegnere informatico esperto di programmazione. Però lo devi comunque saper fare. Soprattutto se utilizzi Genesis come tema framework per creare il sito web.

Con GeneratePress non avrai modo di provare questa emozione. Anzi, con tutta probabilità per te che non mastichi codici, sarà un sollievo sapere che non ne vedrai una sola stringa.

Conosciamo meglio GeneratePress

Sono 2milioni i download totali, per ora, di GeneratePress arrivato alla versione 2.3.

Ha raggiunto questa cifra grazie al fatto che questo framework ha migliaia di download giornalieri. Infatti se è attivo su più di 200mila siti web un motivo ci sarà.

L’ultimo aggiornamento è stato fatto il 18 giugno e lo si può installare su WordPress 4.5 e superiore.

Come il framework Genesis, anche lui è molto veloce nelle sue prestazioni, è creato in modo che ogni modifica apportata lo renda accessibile e utilizzabile davvero da tutte le persone. E pesa meno di 30kb, il che lo renderà ancora più svelto nel caricare il sito web finale. Un dettaglio da non sottovalutare visto che la maggior parte delle persone pretende che un sito web carichi in 3 secondi netti.

La nota negativa

Non ha child theme già pronti. E questo lo rende più faticoso da gestire dal punto di vista della grafica.

Mentre il framework Genesis ha una marea di child them. E questo aiuta ad avere una grafica più adatta al brand di cui ti stai occupando ma anche per consentire una maggiore user experience a chi lo andrà utilizzare una volta che sarà online.

La nota positiva

Ti ricordi quando poco più su ho parlato dell’html? Ribadisco il concetto dicendoti che qualunque cosa tu vorrai personalizzare nel tuo sito web non dovrai mettere mano al codice come invece con il framework Genesis.

Quindi se ad esempio se vuoi modificare un qualcosa nel menù dell’header del sito web o nel footer, con GeneratePress basterà andare su Personalizza→Layout→Navigazione primaria→posizione menù. E il gioco è fatto. Tempo risparmiato e nessuno si è fatto male con l’html.

Con Genesis un’operazione del genere non è possibile. Dovresti mettere mano al codice inserendo con le tue manine i vari codici o hook di WordPress per ottenere il risultato sperato, ad esempio sempre lo spostamento di un menù.

Mettiamo il caso che tu voglia impostare un’immagine che faccia da sfondo al titolo di un tuo blog post. Con GeneratePress puoi modificare il testo, il font inserire tutto ciò che vuoi a livello grafico senza, anche in questo caso, mettere mano al codice.

Se proprio sei un fan del codice e sogni di metterci mano anche dentro a quello di GeneratePress, sappi che sì, puoi farlo! Non è vietato.

Costi

GeneratePress costa 49,95$ ed è il livello Premium che al suo interno ha tantissime funzionalità che non ti faranno installare e appesantire il tuo WordPress con dei plugin in più.

Genesis costa 59,95$ più tutta la sezione dei temi a pagamento. In Genesis è già incluso Gutenberg il nuovo editor di testo di WordPress.

Come puoi notare sia Genesis che GeneratePress hanno i loro pro e contro.

Genesis avrà dei child theme più belli ma devi essere bravo con l’html.

GeneratePress ti esonera dal dover mettere mano al codice ma customizzare il lato grafico per un business specifico diventa più complesso.

E per toglierti da questo impiccio arrivo io che sono un web designer e assieme alla mia squadra di Bruce Design cresciamo a ritmo di pane e siti web, merende incluse. Tu dovrai solo dirci come vorresti il sito dei tuoi sogni, al resto pensiamo noi con i nostri servizi.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

La differenza che devi conoscere tra GeneratePress e Genesis

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin