La fiducia nelle decisioni per gli acquisti online

Essere fiduciosi negli acquisti online

L’utente deve avere fiducia nel fare un acquisto online e su questa “opzione” non sempre si fa attenzione.

Infatti, prima di pretendere una decisione veloce da parte del cliente che vuole usare l’eCommerce, bisogna soddisfare le sue richieste creando fra i due un rapporto di fiducia.

La fiducia è basata su una “piramide”

Un approccio corretto prima di prendere una decisione finale passa prima da una “piramide” di cinque livelli d’impegno ognuno distinto d’altro prima che il consumatore possa compiere l’azione che vuole.

Infatti, molto spesso, non si tiene conto dell’utente per pensare sempre e solo al tornaconto dell’azienda perciò con questi livelli si pensa anche ai diritti del consumatore prima che compia l’acquisto.

I progettisti, per creare delle esperienze di web transazionali, devono ridurre le difficoltà, devono raccogliere le informazioni sui clienti e devo far aumentare gli acquisti.

Ma per arrivare a tutto questo bisognerebbe anche capire quali sono i motivi per cui molte volte non si ha fiducia e si abbandona l’acquisto.

I progettisti devono capire gli utenti

Per capire il motivo per cui i clienti desistono dall’acquisto bisognerebbe porsi delle domande necessarie per arrivare al perché.

Bisognerebbe chiedersi:

  • Come creare fiducia fra cliente ed azienda?
  • Quali sono gli elementi che servono a superare le difficoltà dell’acquisto e la decisione ultima?
  • Cosa bisognerebbe fare prima di pensare esclusivamente alla decisione verso l’acquisto?
  • Come si potrebbe “aiutare” l’utente a decidersi subito ad acquistare?

Ecco che qui entra in gioco l’abilità dei progettisti a fare in modo che tutto giochi a favore dell’azienda ma mai dimenticando il cliente con la piramide della fiducia.

Se non si segue tutto questo processo c’è il rischio che si abbandoni la decisione.

La piramide della fiducia

La “piramide della fiducia” è un parallelo alla Piramide dei bisogni proposta da Abrahm Maslow nel 1940. Come nella Piramide dei bisogni si pensava ai bisogni primari , così, in questo caso si pensa a dare carattere alla fiducia da acquisire.

Nei rapporti interpersonali sia fra due persone ma anche fra un cliente ed il sito web di un’azienda  si deve installare prima di tutto un rapporto di fiducia reciproca prima di poter proseguire in altro.

Naturalmente per poter fare in modo che questa nasca e si sviluppi bisogna che avvenga con il tempo in quanto più si acquisisce fiducia e più si è soddisfatti del rapporto che si va creando in modo da accettare anche nuove proposte di acquisto.

Il tutto si distingue in cinque livelli partendo dal basso: ogni livello superiore richiede che prima siano soddisfatti quelli inferiori.

A cosa corrispondono i livelli?

Ogni livello corrisponde ad esigenze diverse: quando un livello è soddisfatto e gli utenti hanno acquisito fiducia si passa al livello successivo e di conseguenza agli soddisfacendo sempre tutte le esigenze.

Obiettivi del sito ed il bisogno di fiducia 

Più sono le richieste che un sito effettua e più è il bisogno di sicurezza da parte degli utenti

Molte volte il desiderio di raggiungere l’obiettivo fa effettuare degli acquisti errati e prima che questo succeda si decide per la fase dell’abbandono del sito.

Quindi è giusto creare un equilibrio tra gli obiettivi del sito ed il bisogno di fiducia evitando di fare richieste più alte come richiedere ad un perfetto sconosciuto nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, ecc. Ovvio che una persona resti titubante di fronte alla richiesta di tutte queste informazioni. Sarebbe meglio prima acquisire fiducia ed interesse e poi passare ad altro.

Tra l’altro molti siti web richiedono l’accesso solo tramite login prima ancora di far capire cosa offrono: questo non va assolutamente bene perché é uno dei motivi per cui si lascia il sito.

Come sarebbe meglio comportarsi

Sarebbe preferibile seguire degli step affinché l’utente possa decidere, man mano, se sia opportuno proseguire nella ricerca ed acquistare o lasciare perdere quel sito.

Il sito e l’azienda deve avere sempre un comportamento corretto con chi si approccia a dare un’occhiata al web.

Conclusione

E’ importante che l’utente possa navigare tranquillamente in un sito decidendo se ciò che si vuole acquistare sia idoneo a quello che desidera senza essere obbligato da nessuno ad acquistare.

Infatti la decisione cresce step by step senza che nessuno cerca di persuadere anche perché il continuo tentativo di persuasione potrebbe essere controproducente per il business che si vuole effettuare.

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