La seo di qualità per posizionare il tuo sito web aziendale

Fai il salto con la seo

La seo fa parte di un servizio essenziale per chi vuole farsi conoscere nel motore di ricerca Google.

Senza l’ottimizzazione e l’indicizzazione seo, le persone non potranno sapere che tu esisti. Per fare una seo di qualità di sicuro devi avere un budget sostanzioso e non pensare di farti un sito web blog gratuito o andarti a prendere un dominio di terzo livello gratuito.

Perché questo atteggiamento non ti porterà mai a quel salto di qualità che ti può proporre un vero professionista seo.

Basta con la keyword stuffing

Una volta, quando si faceva un testo ottimizzato per la seo, si cercava di aggiungere più volte possibili le keywords da posizionare. Molte persone che lavorano nel mondo web, pensano che questa strategia sia ancora valida tutt’ora ma sopratutto che non si venga penalizzati.

In verità i vari motori di ricerca come Google riconoscono tramite algoritmo questa tua forzatura e possono pure penalizzarti la pagina o il sito intero. Questo concetto viene definito da Google come:”keyword stuffing”.

Definizione di keyword stuffing

L’uso di parole chiave in eccesso è una pratica che consiste nel sovraccaricare una pagina web di parole chiave, nel tentativo di modificare il posizionamento di un sito nei risultati di ricerca di Google. Spesso tali parole chiave appaiono in un elenco o in un gruppo oppure fuori contesto (non sotto forma di frasi naturali). Riempire le pagine con parole chiave o numeri comporta un peggioramento dell’esperienza utente e può incidere sul posizionamento del tuo sito.

Altri fattori che non c’entrano con la vera seo di qualità

  • La keyword stuffing, che ti ho spiegato qualche paragrafo prima. Ovviamente porta a delle penalizzazioni pesanti
  • Contenuti che hanno una qualità veramente pessima. Scrivere degli articoli con delle informazioni poco interessanti porterà l’utente ad annoiarsi e quindi all’uscita istantanea del tuo sito web.
    Non gli stai dando quello che veramente cerca. Questo provoca un alto bounce rate, fattore che spinge il motore a penalizzare il sito web che ti ha creato il web designer di fiducia. Non credo sia necessario dirti che butti via i tuoi soldi cosi, dato l’investimento che hai portato per divulgare la presenza della tua azienda nel web.
  • Una volta si usava molto andare ad acquistare dei link da certe directory. Ora se vai a comprare delle directory che non centrano nulla con il tuo settore, vieni penalizzato brutalmente dal motore di ricerca Google.
    Sia chiaro che se compri comunque dei link che riguardano il tuo settore di appartenenza comunque il motore di ricerca Google noterà il balzo di link in entrata e quindi lo prenderà come una “strategia” poco professionale e ti penalizzerà.
    L’unico modo per avere dei link in entrata è fare di te un professionista riconosciuto nel tuo settore, tramite la stesura di articoli che andrai poi a condividere nei vari social. Questo metodo è uno dei tanti metodi giusti e di qualità che ti porteranno dei link in entrata spontaneamente.
  • L’assenza di sitemap dentro al tuo sito web porta a non facilitare l’indicizzazione di un sito web. Quindi perché non farla fare dal tuo web designer di fiducia?
  • La poca coerenza tra il testo e un titolo, una descrizione o un’immagine fasulla. Questi elementi devono essere coerenti tra di loro.
    Non attraversare la linea immaginaria che divide la realtà dalla pura follia di un titolo poco coerente. In giro ce ne sono di cose strane!
  • Un altro fattore poco consono e poco adatto è quello di andare a replicare pagine, articoli, tag e le description dentro al proprio sito web. Questo porterebbe il motore di ricerca a pensare che ci sia una “strategia” poco consona all’interno del proprio sito web. Logicamente anche queste azioni vengono sconsigliate da noi web designer.
  • Andare a copiare testi altrui e metterli nel proprio sito web è un peccato grave, dato che è plagio! Il motore di ricerca fa di tutto tramite il suo algoritmo per penalizzare colui che l’ha copiato.

La qualità seo raggruppata in punti

Allora la parte seo come si fa?

Bisogna creare un contenuto di qualità, semplice vero? Fosse veramente così facile!

Per contenuto di qualità cosa si intende e come si fa? Ecco un’altra bella domanda, con a seguire una risposta non così scontata per l’utente.
Un sito web deve essere studiato fin dall’inizio per la parte seo, partendo da:

La cosa bella di tutto questo è che la lista sarebbe ancora lunga ma non ti preoccupare. Andrò a trattare tutti questi argomenti singolarmente con il passare degli articoli. Non vorrei mai diventasse troppo palloso e pesante questo capitolo, sopratutto per chi vuole gestirsi autonomamente i propri articoli e vuole avere solo l’A B C della SEO.

La SEO non è per tutti

I motivi? Un motivo può essere la pazienza che devi avere analizzando le varie parole chiavi o le varie statistiche che dovrai prendere da vari software. Poi dovrai analizzarli nel dettaglio e cercare la soluzione migliore per le richieste del cliente.

Questa fase non la fai in 2 minuti. Ecco un’altro motivo che mi spinge a dire che la seo non è per tutti: il tempo che richiederà questo lavoro di analisi.

L’onestà del professionista seo

Un fattore di solito sottovalutato è anche l’onestà del professionista.

Devi capire se quella cifra che ti ha richiesto è in linea con le tue esigenze ma sopratutto promettendoti cose stratosferiche, per una cifra più alta del dovuto. Devi capire che guardare la tariffa più alta non basta per arrivare alle prime posizioni del motore di ricerca. Come non serve andare a risparmiare pochi euro per la creazione di un sito web creato da un web designer professionista.

Non sempre chi ti fa preventivi stratosferici sa come si gestiscono certe situazioni. Ancora peggio chi ti promette di farti arrivare in prima pagina a un costo veramente basso.

La tua opinione può solo aiutare a migliorare la seo

Ora arrivo al fattore più interessante, sapere cosa ne pensi tu! Hai avuto esperienze con professionisti del settore? Come ti hanno trattato? Quali erano le tue esigenze? Sono riusciti a darti quello che cercavi? Condividi con me e con i professionisti la tua esperienza, può solo aiutarci a migliorare. Scrivi qui sotto nei commenti la tua storia!

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