Ecco il libro sull’usabilità web firmato Steve Krug

Don’t make me think: il libro sull’usabilità web che cambierà il tuo modo di approcciarti a qualsiasi cosa

Don’t make me think di Steve Krug, edizioni Hops, è un libro che approccia il problema dell’usabilità web sviluppando un paradigma basato semplicemente sul buon senso. Attraverso cose semplici, l’autore trasmette una metodologia che qualsiasi sviluppatore, designer o appassionato potrà considerare di applicare in contesti che vanno ben oltre lo sviluppo dei siti web. Se vuoi realizzare e sviluppare il tuo sito web, noi di Bruce Design, con i nostri servizi per la comunicazione, possiamo aiutarti anche per questo obbiettivo.

Usabilità web ed ego

L’usabilità web è molto spesso sottovalutata. Fino a quando questa cosa non cambierà continueremo a vedere siti web che sono mere opere dell’ego dei loro designer o dei grafici. L’ego è nemico della creatività, elemento importante per qualsiasi lavoro, soprattutto dove devi imparare a distinguerti.

Di cosa parla questo libro?

L’autore ha sviluppato un paradigma basato sul buon senso: il titolo è un richiamo a porsi nei panni del navigatore magari senza esperienza e che vuole semplicemente avere delle risposte, comprare oggetti o servizi, senza preoccuparsi del modo. Tutta l’opera di Krug è facilmente leggibile; è ironico, pungente, mai banale e apre la mente su questi approcci del “non farmi pensare” attraverso una serie numerosa di schemi, esempi e fumetti.

Chi dovrebbe leggerlo?

Quest’opera è consigliata soprattutto per chi ha a che fare con i siti web, perché è un libro che mostra il pensiero dei lettori quando navigano in un sito. È un vantaggio straordinario comprendere questi concetti e sviluppare la capacità di realizzare siti usabili e ben eseguiti. Tuttavia anche i consumatori o i navigatori dovrebbero leggere questo libro, soprattutto perché imparerebbero ad apprezzare chi realmente lavora per loro e non per se stesso. A tal proposito, si potrebbero scartare alcuni siti a favore di altri; se ti piacciono i libri innovativi, impaginati modernamente e tutto a colori, ricchi di esempi, schemi e dilagrammi, allora questo libro fa per te.

Alcuni contenuti

È un libro ironico e pungente che descrive alcuni comportamenti delle tante persone cui i web designer hanno a che fare, il tutto attraverso esempi concreti. Alcuni dei contenuti riguardano: come utilizziamo il web oggi; come progettare pagine da scorrere e non semplicemente da leggere; la progettazione della navigazione.

Recensioni: cosa piace e cosa convince meno

A seconda delle recensioni, questo libro piace soprattutto per: l’approccio geniale e semplice al design, l’ottima scrittura e gli arricchimenti attraverso esempi, grafiche e schemi, il design grafico, la scrittura dell’autore coinvolgente, ironica e mai banale. Non convincono alcune cose, come alcuni esempi riportati nel libro presenti su siti reali e che potrebbero essere stati cambiati o non più presenti e il costo dell’edizione cartacea.

Perché dovresti leggere questo libro sull’usabilità web?

Dovresti leggere questo libro se sei un designer scrupoloso o sei un navigatore curioso. Tuttavia il libro è interessante per chiunque, non solo per chi vende. Hai un’idea e vorresti svilupparla attraverso il web? Steve Krug ti farà comprendere quanto sia importante porti nei panni dei tuoi clienti e pensare come loro. A tal proposito, potresti avere degli ottimi spunti per migliorare il tuo blog! Qui puoi leggere come diventare un blogger professionista attraverso un percorso utile.

Leggere un libro sull’usabilità web ti aiuterà ad ottimizzare il tuo blog o il tuo sito

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Ecco il libro sull’usabilità web firmato Steve Krug

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin