Link “nofollow” in WordPress, come inserirli

WordPress, vediamo come si utilizzano i link “nofollow”.

Nella SEO i link sono uno degli aspetti primari. I link sono molti e anche di diverso tipo quindi li suddividiamo in tre categorie: link interni, esterni e backlink. Questi ultimi sono i link che vi rimandano al vostro sito. Ora vi spieghiamo come si possono gestire gli attributi rel=”nofollow” senza nessuna modifica del codice html. Molto importante è la gestione dei link che inserite nei vostri archivi e quelli che inviano ad altri siti.

Se in un articolo o in una pagina web non ci sono dei link esterni allora non vengono rispettate le norme SEO. Il web si basa sui link ed è per questo che hanno la loro importanza. Grazie ai link i motori di ricerca riescono a trovare i contenuti facendo nell’intera rete la scansione. Se in una pagina i link che riportano ad essa non ci sono allora questa non viene dai motori indicizzata così gli utenti non riescono ad accederci. Questo è il motivo per il quale i motori di ricerca fondano una parte del loro algoritmo sull’analisi dei link per il posizionamento delle pagine. Per questo argomento vi consigliamo di leggere anche l’articolo dedicato all’apparizione su Google.

Bisogna stare attenti però perché non tutti i link sono positivi. Perché l’utente abbia un’esperienza positiva ci vuole comunque buon senso. Con questo si intende che quando un link punta ad un altro sito bisogna accertarsi in precedenza che il sito sia di qualità e che offra quello che l’utente cerca perché gli state facendo un regalo per la SEO.

Inserimento del link

Ci sono dei fattori che devono essere considerati quando inserite un link:

  1. L’utente oltre ai vostri contenuti riuscirà a trovare delle informazioni importanti?
  2. Ne trarrà un’esperienza positiva così da tornare sul vostro sito per altri suggerimenti?
  3. C’è pertinenza tra il contenuto dove inserite il link e quello del vostro sito articolo o sito?

Se trovate che le risposte portano tutte ad un si allora il link porterà effetti positivi sul sito, i motori di ricerca e l’utente. Ci sono delle situazioni però che non portano a 3 si perché a volte dei link devono essere inseriti obbligatoriamente senza soddisfare un criterio o più.

Se dobbiamo inserire un banner che punta a delle pagine povere di contenuti o ci sono dei link con poca qualità di contenuti allora è il caso di utilizzare l’attributo rel=”nofollow”. In questo modo viene dato l’input ai motori di ricerca di “non seguire il link”.

Prima parlavamo del fatto che i motori di ricerca tramite i link effettuano la scansione del web ma se inserite il nofollow gli state dicendo di non farlo. Ecco come appare un link con l’attributo nofollow:

 

<a href=”http://esempiosito.com” rel=”nofollow”>Esempio Sito</a>

 

Se l’attributo rel=nofollow lo volete inserire in un link allora dovete entrare in visualizzazione modalità testo e scriverlo manualmente all’interno del codice html. La prima impressione che avete avuto sarà di noia, ripetitività del gesto e distoglimento dell’attenzione nella stesura dell’articolo.

comandi editor wordPress

C’è comunque una soluzione perché alcuni plugin implementano in wordpress il sistema di link immettendo la possibilità di inserimento dell’attributo nofollow.

Per i link: Title and NoFollow

Questo plugin non fa altro che aggiungere un checkbox sotto l’opzione che serve per aprire il collegamento in una finestra nuova così le impostazioni dei link si possono gestire sulla stessa schermata dove vengono inserite.

Come gestire tutti i nofollow

Se nel vostro sito avete più autori a scrivere c’è la probabilità che i collaboratori anche se istruiti dimentichino le indicazioni così da utilizzare i link come voi non volete. Ci sono dei plugin per impostare delle disposizioni generali così da poter decidere se inserire o no il nofollow.

Fate attenzione ad una cosa, il link esterni sono importanti quindi commettereste un errore se non li usaste ma anche se li usaste abusandone. Quindi possiamo dire che inserire un link “nofollow” in WordPress può sembrare impossibile ma invece diventa fattibile per chiunque. Se proprio non siete in grado di agire sul vostro sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non preoccupatevi non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Link “nofollow” in WordPress, come inserirli

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin