È meglio essere riccio o volpe per avere successo?

“La volpe sa molte cose, ma il riccio ne sa fare una straordinaria”: perché dovremmo ispirarci a questo verso del poeta greco Archiloco?

Gli studiosi si sono divisi sul interpretare queste parole oscure, che possono semplicemente voler dire che la volpe, con tutta la sua astuzia, è sconfitta dall’unica difesa del riccio. Le parole sembrano rappresentare una delle più profonde differenze che dividono scrittori e pensatori e, forse, parlando in generale, gli essere umani.

Il riccio, a differenza della volpe, sa fare solo una cosa ma cerca di svolgerla al meglio

Praticamente, se vuoi avere successo nella vita come individuo, devi essere un po’ riccio, ovvero, saper fare anche solo una cosa ma saperla fare bene. È evidente che ognuno di noi ha almeno una capacità straordinaria. Il problema sta nel comprendere quale sia: la predisposizione verso un’arte, uno sport o un’attività che si allinei perfettamente a ciò che ti piace fare nella vita. Per questo è anche importante essere creativi e attuare nuove idee, perché ti consente di porti in una fase di autoanalisi e ascolto degli altri.

L’obbiettivo non è essere il migliore

La così detta “Hedgehog Concept” non è un obbiettivo che ti prefiggi per essere il migliore. È la comprensione di ciò in cui puoi essere unico, la tua abilità straordinaria: un importante distinzione che ti aiuta anche nel lavoro online. A tal proposito, se hai un personal branding, dovrai creare dei contenuti di valore, che ti rendono autentico e aiutino ad ispirare chi ti legge.

Comprendere la propria attitudine

È importante ispirarsi a qualcuno, ma non copiare. Tutte le persone che hanno compreso la loro reale capacità, hanno avuto successo semplicemente perché erano fedeli a se stessi. Hanno compreso la propria attitudine e cosa li appassionava. Questo rappresenta una vera e propria ricerca di te stesso. È importante porsi delle domande. Noi di Bruce Design ti aiutiamo anche in questo: con i nostri servizi per la comunicazione comprenderai meglio i tuoi obbiettivi e il tuo messaggio da trasmettere attraverso il sito WordPress. Ti aiuteremo anche a darti la giusta visibilità al tuo brand attraverso le competenze del graphic designer.

Essere un riccio…per realizzare un prodotto di successo!

Realizzare un prodotto efficace che riesca a catturare il pubblico non è sempre facile, per questo ci sono io come web designer, insieme ai miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare quello di cui hai bisogno per il tuo marketing o grafica

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

È meglio essere riccio o volpe per avere successo?

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin