Motivazione e abitudine: quale fattore è più importante?

La motivazione è fondamentale perché è lo stimolo che conduce all’azione e alla fantasia

Esistono diversi tipi di motivazione. Alcune possono essere indotte dall’ambiente esterno che ti circonda o dalla rete sociale dove ti sei aggiunto: quando questo accade, assume lo status di dipendenza, un condizionamento sociale che rileva il tuo operato, e tutti ne siamo soggetti. Ad esempio: dobbiamo recarci in ufficio ad una determinata ora, aprire un negozio o consegnare il lavoro entro un tot di tempo.

Che cos’è l’automotivazione?

Quando la motivazione non deriva da fattori esterni, allora parliamo di automotivazione. L’automotivazione è facile da realizzare, ma difficile da conservare. L’entusiasmo iniziale ci aiuta ad affrontare le prime difficoltà, ma poi dovremo fronteggiare con la noia della routine.

Azioni di vendita a persone motivate e a persone con poca motivazione

È risaputo che i marketer costruiscono le loro offerte attorno alle tue motivazioni. Nelle operazioni di marketing si utilizza proprio questa leva per vendere qualcosa. Ad esempio, alle persone più motivate sarà più facile vendere corsi strutturati o consulenze articolate, ritenendo che questo genere di servizi sia più utile e produttivo. Alle persone poco motivate, invece, è più facile vendere ricette miracolose, soluzioni semplici o servizi a basso costo e con lavoro ridotto, perché stiamo vendendo a persone che hanno perso la fiducia in loro stessi.

L’importanza dell’abitudine

La motivazione, per quanto alta, vive o di automotivazione dettato dall’entusiasmo, o di costrizioni, dettati dalla dipendenza. L’entusiasmo si logora nel tempo, mentre le costrizioni logorano la creatività e la creatività è un fattore importante,nemico dell’ego. A tal proposito, la motivazione deve cedere il passo a qualcosa di più solido: l’abitudine. Certo, non tutte le abitudini sono buone, come mangiare cibi grassi, dannosi per la nostra salute. Tuttavia occorre imporci delle abitudini nel momento in cui stabiliamo degli obbiettivi.

L’abitudine ti aiuta a realizzare i tuoi obbiettivi

Aristotele diceva: l’eccellenza non è un’azione, ma un’abitudine. Dunque, non importa quanto ti sembra difficile realizzare l’obbiettivo che ti sei prefissato, dato che per te diventerà un abitudine, anche se inizialmente ci vorrà molta fatica e dispendio di energie. Come tutte le cose, però, attraverso l’esperienza, diventerà un fattore che potrai gestire. Con l’abitudine puoi ottenere più clienti. Ovviamente ti servirà anche un’ottima consulenza SEO, che possiamo offrire noi di Bruce Design con altri servizi per la comunicazione adatti a risolvere tutte le tue esigenze.

Motivazione e abitudine ti aiutano a vendere al meglio il tuo prodotto o servizio

Realizzare un prodotto efficace che riesca a catturare il pubblico non è sempre facile, per questo ci sono io come web designer, insieme ai miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare quello di cui hai bisogno per il tuo marketing o grafica

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