Come poter capire il motore di ricerca Google

Google e l’algoritmo che lo rende vivo

Hai creato il tuo sito web in locale e poi l’hai portato online come ti ho spiegato nei precedenti articoli. Oggi ti scrivo le cause molto evidenti sulla mancata visibilità del tuo sito web.

Un sito web di successo

Come ti ho spiegato in tanti altri articoli, devi capire una cosa fondamentale e determinante per avere successo online. Il tuo sito web creato in WordPress deve essere molto veloce e reattivo alla richiesta dell’utente. Non puoi pretendere di essere nelle prime posizioni con il tuo sito web con le caratteristiche che ti ho detto prima, con contenuti, articoli o pagine che non soddisfano il cliente finale.

Questo comporta ad avere un tempo medio dell’utente sul contenuto molto basso e quindi a non far capire al motore di ricerca Google che hai un sito di Qualità! Qua ti spiego i passi e le regole fondamentali per scrivere dei contenuti di qualità che faranno restare il lettore sul tuo blog per ore.

Pagerank perché diminuisce invece di salire?

Una volta si creavano siti web dove al centro dell’attenzione per i motori di ricerca c’erano solo le parole chiavi. Ora non puoi più creare contenuti per il motore di ricerca ma devi farlo per il cliente.

Devi sapere che l’utente una volta andava a fare le proprie ricerche tramite la composizione di alcune parole chiavi senza dare un senso compiuto. Ora la persona che cerca sul motore Google va a cercare determinati prodotti con una frase che ha un senso logico e non più soltanto con delle keywords generiche.

Quindi il tuo pagerank probabilmente è sceso drasticamente anche per questo motivo. Perché hai una strategia obsoleta per il motore di ricerca. Forse è il momento di rivederla? Il crollo del tuo pagerank non è determinato soltanto da questo fattore, ma anche da tanti altri che trovi nell’articolo: un buon pagerank.

Il motore di ricerca Google ti fa ballare

La parte più bella del mio lavoro come web designer e seo è quella di andare ad analizzare i risultati ottenuti con un certo sito web.

Ricordo che quando ho cominciato a fare questo lavoro, andavo a guardare ogni santo giorno in quale posizione era quel determinato sito web che avevo creato per il cliente. Ora l’esperienza mi porta a dire che stavo sbagliando approccio. La conoscenza del motore di ricerca Google richiede anni e anni di studi e non è mai abbastanza.

Capirai anche tu che il motore di ricerca Google è in continua ricerca di pagine e siti web di qualità. Quindi non preoccuparti se l’azienda specializzata nell’ottimizzazione e indicizzazione o il tuo web designer di fiducia del tuo sito web, viene a darti dei report diversi da quelli che noti tu nel motore di ricerca.

Può essere determinato dal device che stai usando, dal motore di ricerca e da tanti altri fattori. Il report che ti viene dato deve essere preso con le pinze. Vedilo come una media generale del lavoro che sta facendo il tuo web designer di fiducia.

Il tuo nuovo sito web porta al declino

Stai facendo un restyling del tuo sito web tramite un’agenzia o sempre dal tuo amato web designer. Con questo restyling vuoi spaccare il mondo online e farti notare da tutti. Ti ricordi che il tuo sito web era posizionato niente male nel motore di ricerca Google e adesso che stai mettendo online il tuo sito web nuovo, pensi di prendere a calci tutti gli altri siti e trovarti nelle prime posizioni in pochi giorni!

Tutto sbagliato. Mi dispiace. Per quanto ci si possa preparare bene nel nuovo lancio online del sito web, ci saranno sempre dei piccoli problemi che verranno fuori.

La soluzione di tutto ci viene data dal redirect 301

Il redirect 301 viene in aiuto quando il motore di ricerca non trova più una determinata pagina che prima c’era e adesso ti dà un bel 404. Allora se vuoi sapere come andare a risolvere questa piccola cosa, vai a leggere come si fanno i redirect 301 nell’articolo che ho scritto un po’ di tempo fa.

Ricordati che puoi prepararti nel modo migliore possibile ma chi non ha mai avuto di noi professionisti web designer dei lievi problemi nel inserire il sito nuovo?

Quindi se noti un declino momentaneo del pagerank del tuo sito web non ti preoccupare, è del tutto normale.
Sistemati quei piccoli problemi che ti vengono segnalati dal strumento webmaster tool di Google, noterai che farai un bel salto in avanti con il pagerank.

Questo piccolo declino del tuo sito web avviene anche quando vai a creare un sito web nuovo.

Dopo alcuni mesi ti ritrovi con un pagerank davvero alto, per poi notare una diminuzione. E’ un comportamento è del tutto normale. Le dinamiche di calcolo del motore di ricerca Google tramite algoritmo, sono un punto di domanda non indifferente in questi anni. Non ti preoccupare, se investirai i tuoi soldi in un web designer specializzato nella seo vedrai che con pazienza, qualità e una buona strategia, il tuo sito web verrà premiato.

I link che fanno male al tuo sito web

I link di qualità sono uno dei fattori più importanti nel campo della seo. Alcune aziende hanno investito poche centinaia di euro per avere dei link che riportano dentro al proprio sito web senza avere un collegamento sensato è di qualità.

Molte aziende utilizzavano questo metodo per scalare le posizioni nel motore di ricerca. Negli ultimi anni il link earning si è evoluto in maniera cosi costante, tanto da penalizzare i siti web che hanno l’hanno sfruttato.

Ricordati sempre che per avere una buona posizione nel motore di ricerca Google devi portare della qualità evidente, altrimenti non verrà mai premiato il tuo sito web. Per avere questa caratteristica ci vuole del tempo e molto lavoro alle spalle.

Hosting che ti fa perdere posizioni

Nel blog post sugli hosting italiani ed esteri, avevo scritto che non serviva a nulla andare a risparmiare sull’hosting. Ti portava soltanto poca visibilità nei motori di ricerca, dato che uno dei fattori guardati di più dal motore di ricerca Google è proprio la velocità del tuo sito web.

E’ sempre meglio spendere qualcosa in più e quindi avere di conseguenza qualche servizio in più che qualcosa in meno.

Il robot che ti porta dei rischi non da poco

Google ti dà la possibilità di reindirizzare un link 404 in altra pagina. Però se non è fatto nel modo giusto, può portarti ad un abbassamento di ranking da non sottovalutare. Controlla bene tramite le statistiche quello che vai a reindirizzare come link perché potrebbe anche essere un articolo che non ha un 404 ma un contenuto che ti porta molta visibilità.

Sii scrupoloso e minuzioso in questo tipo di lavoro, il motore di ricerca Google non perdona.

I competitor per il motore di ricerca Google

Il motore di ricerca Google ha un proprio algoritmo che va a dare una valutazione al tuo sito web.

Devi sapere anche che Google, molto spesso, porta degli aggiornamenti al proprio algoritmo. Quindi cerca di tenerti sempre aggiornato sui cambiamenti che il motore di ricerca Google va a fare. Il suggerimento decade nel momento in cui hai al tuo fianco c’è un consulente seo che ti segue costantemente.

L’opinione che conta veramente per il motore di ricerca

Come detto tanto tempo fa,non bisogna scrivere per il motore di ricerca ma per l’utente o il futuro cliente. Cerca sempre di stare aggiornato nelle novità e nei nuovi algoritmi di Google per non essere penalizzato.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Come web designer professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tutta autonomia? In questo caso posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa con dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come poter capire il motore di ricerca Google

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin