Come nascondere pagine e post dal tuo sito WordPress

La struttura del tuo sito web potrebbe richiedere la necessità di nascondere determinate pagine o post per motivi e situazioni diversi. Vediamo alcuni esempi

Ci sono alcuni casi dove è necessario nascondere le proprie pagine dal sito WordPress; ad esempio la pagina di ringraziamento, che viene visualizzata a chi fa un acquisto sul sito, oppure la pagina da cui scaricare l’ebook che offri gratuitamente in cambio dell’iscrizione alla newsletter. O ancora, le pagine protette da password riservate agli iscritti di una determinata area.

A cosa serve nascondere le pagine?

Come vedi, esistono diversi casi dove nascondere le pagine e i post si rivela utile, sia per proteggere contenuti che non dovrebbero essere resi visibili a tutti, sia per per garantire una buona user experience. Fortunatamente esistono diversi plugin WordPress molto utili che possono aiutarci. Se hai qualsiasi dubbio a riguardo, puoi contattare noi di Bruce Design: offriamo diversi servizi per la comunicazione per supportarti con il tuo sito WordPress.

Relevanssi, uno strumento davvero utile

Tra tutti gli strumenti per ottimizzare la funzionalità di ricerca di WordPress, escludendo pagine e post specifici, Relevanssi è senz’altro il migliore. È un plugin disponibile in due versioni, una gratuita ed una premium. Le funzionalità della versione gratis sono tante e migliorano notevolmente la funzionalità di ricerca WordPress. A tal proposito è utile anche comprendere quali sono i 10 errori da evitare per l’ottimizzazione di WordPress, tra cui anche l’utilizzo di plugin non aggiornati.

Nascondere le pagine per evitare che finiscano nel motore di ricerca di Google

Il secondo aspetto da considerare quando vuoi nascondere pagine e post dal tuo sito riguarda Google: come forse già sai, i robot di Google, scansionano senza sosta il web alla ricerca di nuovi contenuti. Quando ne trovano uno valido, lo aggiungono al motore di ricerca. Questo significa che tale contenuto potrà apparire come risultato alle ricerche degli utenti. È importante che non ci siano i contenuti per i quali vuoi limitare la visibilità.

L’importanza di Yoast SEO

Il plugin che ci aiuta in questo caso è il famoso Yoast SEO: se non utilizzi questo strumento per ottimizzare il tuo sito, ti consigliamo ti installarlo subito. Quando lo hai attivato potrai fare in modo che i crawler di Google non abbiano accesso a specifiche pagine. Facendo questo, pagine e post non saranno aggiunti nell’indice Google. A proposito di questo, ti potrebbe tornare utile una guida riguardo la comprensione del motore di ricerca Google e la sua importanza per avere un sito web di successo.

Il metodo più importante per la sicurezza dei contenuti

Attenzione però: questi metodi non garantiscono al 100% che una pagina venga nascosta, per cui se c’è un contenuto importante che vuoi proteggere, ad esempio le lezioni di un corso a pagamento, è meglio optare per la creazione di un’Area Membri, o proteggere la pagina con una Password.

Nascondere le pagine dai contenuti correlati

Mostrare pagine ed articoli correlati sotto ai tuoi contenuti è un’ottima idea, perché ti permette di fornire informazioni utili ai tuoi utenti. È fondamentale comunque che le pagine ed i post che vuoi nascondere siano esclusi anche dai contenuti correlati mostrati a fondo pagina. Lo strumento che ci aiuta per questa situazione è Shareaholic: oltre ad essere un ottimo plugin per aggiungere collegamenti social, serve anche a mostrare post correlati. Permette anche di spuntare, all’interno delle singole pagine, una voce per escluderli dal box dei contenuti correlati.

Evitare la condivisione sui social

Shareaholic ci porta al prossimo punto, ovvero quello della condivisione dei contenuti sui social. Se hai un sito connesso con le piattaforme social, pagine e post potrebbero essere condivisi per errore attraverso condivisioni automatiche e condivisioni da parte degli utenti. Se utilizzi un plugin per la condivisione automatica di nuovi contenuti, assicurati che la tua nuova pagina non sia inviata ai social. Se ancora non hai un tuo sito web, noi di Bruce Design di aiuteremo nella progettazione e sviluppo del sito WordPress a seconda dei tuoi obbiettivi.

Shareaholic ci aiuta anche per questo

Generalmente si consiglia di aggiungere i link per le condivisioni social sulle pagine. Nel caso dei contenuti che vorrai nascondere, ovviamente cercherai di evitare che gli utenti condividano il contenuto sui social. Anche in questo caso puoi avvalerti di un plugin come Shareaholic per determinare su quali pagine non mostrare il link di condivisione.

Cosa sono le ridirezioni

Concludendo, vediamo la soluzione più drastica, ovvero le ridirezioni: impostare una di queste significa far sì che quando un utente prova a visitare una pagina, venga portato automaticamente ad un altro URL. Questa soluzione è utile quando sei consapevole di avere link in entrata verso una pagina sulla quale è pubblicato un contenuto obsoleto. Senza dubbio potresti rimuovere la pagina: chi clicca sul link si troverebbe davanti ad un errore 404, pagina non trovata. Se non vuoi rimuovere la pagina, la soluzione è proprio quella della ridirezione: ne esistono varie tipologie, permanenti o temporanee, anche se occorre utilizzarla soltanto in casi straordinari e con moderazione.

Realizzare il tuo sito web comprendendo a quali pagine dare visibilità

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come nascondere pagine e post dal tuo sito WordPress

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin