I nuovi trend dell’UX design e i principi di Donald Norman

I nuovi trend vengono rilevati da sempre più articoli: i comportamenti degli utenti si evolvono velocemente, con tecnologie che offrono nuove opzioni

Come ogni anno, pare che gli utenti diventino sempre più esigenti e smart. Donald Norman, ingegnere e psicologo statunitense, ha scritto “The Design of Everyday Things, dove ha elencato i sette principi fondamentali del design basato sulle persone: visibilità, feedback, modello concettuale, affordance, significanti, mapping e vincoli. A tal proposito, hanno cercato di ricostruire i collegamenti tra questi principi e nuovi trend riportati da più fonti, in particolare: utilizzo delle gestures, titoli grandi, interfacce 3D, material design, video, comandi vocali.

Le scelte dei design a proposito dei nuovi trend

Tramite questi trend ricorrenti, pare che le scelte di design si stiano allontanando da un concetto minimalista e tendono a comprendere elementi dinamici, titoli molto grandi, l’aggiunta di video o animazioni all’interno dei contenuti. Il flat design, precedentemente in voga, tende ad essere sostituito dal material design, che si pone l’obbiettivo di trasmettere un senso di materialità e modernità. Desideri realizzare un sito web ma non sai come fare? Noi di Bruce Design, con i nostri servizi per la comunicazione, ti aiutiamo a realizzare e sviluppare il tuo sito WordPress così da proporre nel migliore dei modi il tuo prodotto o servizio.

Tridimensionalità e creatività

Un altro trend ha l’obbiettivo di perfezionare la UX dell’utente, l’implementazione delle interfacce e tecnologie 3D. Attraverso tali tecniche di rappresentazione è possibile per molti contesti realizzare un livello più ottimale di interazioni tramite il gioco delle tre dimensioni. Non solo si recupera spazio, ma è anche possibile proporre i contenuti in modo più creativo. La tridimensionalità riguarda anche gli aspetti maggiormente visuali: il diffuso utilizzo di gradienti permette profondità all’immagine.

I principi di Donald Norman

Tra gli altri trend, configurano anche i comandi vocali e la frequente eliminazione dei pulsanti sullo schermo, sostituiti dalle gesture: questo approccio conduce al riconoscimento facciale o con impronta digitale dell’utente. Donald Norman, nella sua “Caffetteria del masochista”, stila una lista di principi dedicati ai progettisti per realizzare prodotti efficaci e semplici da utilizzare. Tra questi ci sono anche i feedback e le Affordance. A proposito di quest’ultime, ecco perché è importante progettare le Affordance.

L’obbiettivo dei trend

Applicando tali principi ai trend dell’UX, si può dedurre che le tendenze di “material design” e “titoli grandi” rispondono al criterio di visibilità. Rappresentano elementi che ottimizzano il design e la struttura del sito. Questi rendono l’interfaccia comprensibile e semplice da utilizzare, perché forniscono all’utente informazioni riguardo a quali azioni compiere e come eseguirle. Se vuoi ulteriori consigli a tema design, ecco 5 principi di design utili alla progettazione.

I nuovi trend offrono una migliore esperienza agli utenti

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

I nuovi trend dell’UX design e i principi di Donald Norman

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin