Perché e come ottimizzare le immagini
Ti ho parlato molte volte di come ottimizzare il tuo sito web in tutti i vari aspetti. Oggi però voglio andare a parlarti in modo più approfondito di come ottimizzare le immagini dal punto di vista tecnico dandoti anche qualche consiglio utile.
In qualsiasi sito web che ho creato o che ho visto creare da un web designer, ho sempre trovato delle immagini ad hoc per quel tipo di sito web.
Il punto qui non sono le immagini se sono brutte o belle ma se sono ottimizzate a livello tecnico.
Molti utenti che si sono fatti creare il sito web dall’amico del amico non hanno un minimo di competenza per il fatto del come ottimizzare il sito web appena creato. Questo punto mancante ti porterà sicuramente a dei svantaggi da non sottovalutare nel momento in cui dovrai pensare all’indicizzazione sul motore di ricerca.
Un’immagine accattivante non ti porterà sicuramente un posizionamento migliore almeno dal punto di vista del motore di ricerca, dato che non riesce a vedere l’immagine ma vede quello che c’è dietro. E qui si torna a quello che ti ho detto prima sulla parte tecnica.
Il nome, l’alt, il title la didascalia, il peso e la dimensione dell’immagine portano i loro frutti se vengono ottimizzate in maniera buona, altrimenti non ha senso farlo a metà o quando ci si ricorda.
Ottimizza l’immagine partendo dal nome
Come detto qualche riga fa, l’immagine non viene vista da google proprio per questo. Va inserito un nome consono all’argomento che si sta trattando in quella pagina o articolo.
Il tutto con la chiara intenzione di andare inserire la keyword in questione. Invece dello spazio vanno inseriti i trattini. Con questo piccolo passaggio Google capirà di cosa tratta l’immagine. Quindi non lasciare il nome della macchinetta fotografica o della cam, tipo: “cam-45879.jpg”.
Attributo alt, ti salva sempre
L’attributo “ALT” credo sia uno dei punti fondamentali che devono essere sempre presi in considerazione dai web designer o da chi comunque va ad inserire le immagini nel sito web. L’attributo alt è un testo che viene visualizzato quando l’immagine per qualsiasi motivo non viene caricata.
Al posto dell’immagine viene visualizzato un testo che aiuta la persona a capire che tipo di immagine c’era lì.
Di sicuro l’attributo alt viene inserito da noi web designer sopratutto per dare un’indicizzazione ottimale all’immagine nel motore di ricerca. Questo passaggio è molto importante per il lato seo, ricordati sempre di inserire la keyword adatta, con al massimo 4-5 parole.
Te ne sarà grato il web designer dato che non sprechi il lavoro che c’è stato dietro per ottimizzare al meglio il sito web da lui creato, e anche il motore di ricerca dato che gli dai delle informazioni importanti e utili.
Non per la seo ma per l’utente: il title
Il title è l’esatto contrario dell’attributo alt per certi versi.
Il motivo è semplice. Non serve dal punto di vista seo e quindi per tutta quella parte di indicizzazione per il motore di ricerca.
Il title serve a dare un nome all’immagine quando l’utente ci si ferma sopra. Ottimizzare il title vuole dire dare un testo corto e semplice da far leggere al proprio utente, cosi da fargli capire in pochi secondi cosa sta guardando.
Didascalia
La didascalia serve per andare a descrivere in poche parole cosa rappresenta quell’immagine, ai fini del indicizzazione e ottimizzazione per la seo non fa male sicuramente. Come al solito se vuoi inserire la didascalia non inserire un papiro e ricordati sempre di inserire la parola chiave.
Ottimizzare l’immagine per peso e dimensioni, fa bene
Un paio di articoli fa ti ho spiegato come ottimizzare tramite plugin installato sul cms wordpress dal tuo web designer o anche con dei servizi online niente male. Questo procedimento ti serve per dare maggior velocità al tuo sito web o ad una determinata pagina.
Le dimensioni di un’immagine non dovrebbero sforare gli 800 pixel di lunghezza. Ma poi sta al sito web e al tuo web designer vedere cosa sia meglio per gli utenti.
Parlando invece del peso di un’immagine non si devono superare gli 80 kb più o meno. Poi bisogna sempre guardare quanto è grande, quanti particolari e colori ha per non rendere l’immagine sgranata e quindi brutta da vedere sul sito web dentro all’articolo. Quindi se non hai occhio o tempo per fare quel procedimento, affidati sempre ad un web designer professionista.
Controlla se le immagini sono online
Come si fa a sapere se le immagini che ottimizzi sono state accettate e quindi indicizzate dal motore di ricerca? Semplicemente andando a caricare nella search console la sitemap.
Questo file riesce a farti capire quante pagine e immagini sono state indicizzate dentro al tuo sito web. Questo piccolo procedimento fallo fare al tuo web designer perché è utile controllare l’andamento di indicizzazione del tuo sito web.
Porta a termine o chiedi aiuto
Il procedimento di ottimizzazione non è difficile e nemmeno quello per l’indicizzazione, se te lo studi bene. Cerca di fare ogni passaggio e se non ti fidi di quello che fai chiedi aiuto sempre ad un professionista del settore.
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