Quali sono i migliori plugin di page builder per WordPress

Oggi andiamo a parlare di un altro plugin molto interessante che ti potrebbe servire per il tuo sito web in WordPress. Devi ancora installare WordPress in locale? Allora ti consiglio di farlo subito e dare libero sfogo alla tua creatività, tramite questi page builder.

Devi sapere che ci sono alcuni temi di WordPress che hanno già inserito il plugin di page builder. Con molta probabilità oltre a quel plugin ce ne saranno altrettanti installati sul tema che non ti serviranno a nulla. Per questo ti consiglio di comprare un tema di StudioPress con framework Genesis, data la sua grande potenzialità e semplicità.

Siamo sicuri di sapere che cos’è?

Visual Composer è un plugin che ti dà la possibilità di studiare e progettare il layout delle tue pagine, in modo veramente facile e veloce. Devo dirti la verità, questo plugin l’ho usato la prima volta per il primo sito web che ho creato per un cliente e poi non l’ho mai lasciato anche se con il tempo ne ho provati altri sono sempre tornato indietro.

Il mio preferito page builder

Visual Composer è il mio plugin di page builder preferito e credo anche dei miei clienti dato che non hanno mai dato un parere discordante.

Questo fantastico plugin è stato studiato e programmato da sviluppatori della Wp Bakery ed è presente in moltissimi siti web. Questo software è stato creato in modo semplice, in modo da riuscire a portare gli utenti che non hanno una cultura di markup HTML, a svolgere un lavoro in tutta sicurezza. In questo modo avranno l’opportunità di scegliere vari moduli e schemi per la divisione del testo.

Questo plugin è stato pensato anche per un uso di front-end, oltre che a quello di back-end.

Noi web designer vogliamo solo renderti la vita facile, semplice ed estremamente potente nel momento in cui andrai ad impostare articoli o pagine dentro al tuo sito web in WordPress.

Spiegazione semplice di front-end e back-end di un sito web

Per spiegarti ancora meglio quanto possa essere efficiente questo plugin sul tuo sito web, ti spiego cosa sono nello specifico questi termini.

Il front-end si usa per indicare la parte del tuo sito web che vedono tutti i visitatori, utenti e clienti. Tu con Visual Composer puoi lavorare e comporre i vari moduli non solo dentro a WordPress ma anche da fuori, così da poter vedere come realmente viene all’istante, senza aspettare e dover aggiornare la pagina ogni volta.

Il back-end invece è l’esatto contrario, in parole povere è il pannello di controllo dietro al tuo sito web. Tutta la parte di personalizzazione e quindi di configurazione che si vede sul cms WordPress viene chiamata back-end.

Ovviamente, come ogni software, anche Visual Composer ha il suo piccolo lato negativo. Ma questo viene trovato anche su altri plugin di page builder.

Devi sapere che dietro alla composizione facile e semplice del testo che vedi apparirti davanti, ci sono svariati shortcode. Questo comporta che nel momento in cui tu vai a eliminare questo plugin, i testi come la composizione della pagina o i vari articoli che hai scritto verranno invasi da quei odiosi shortcode e quindi ti renderanno la pagina illeggibile.

Prima di andare a utilizzare un plugin di questo genere, ti serve capire se Visual Composer lo andrai ad utilizzare per il resto della tua vita o meno. Perché se hai intenzione di eliminarlo, ti aspetta un lavoro offline veramente cospicuo, soprattutto se ai centinaia di articoli scritti alle spalle.

Pregi del page builder

  • Non è necessario sapere come codificare
  • Centralizza il tutto sulla creatività
  • Processo di studio e progettazione brevi
  • Funzionalità drag and drop

Difetti del page builder

  • Può essere troppo complesso per i piccoli siti vetrina
  • Problemi con delle piattaforme
  • Problema shortcode
  • Alcuni bug con dei plugin
  • funzionalità limitate rispetto all’editor HTML

Page builder fusion slider

Questo software è di una potenza e di una originalità unica dato che da quello che so, viene sviluppato e usato solo dagli sviluppatori di Avada.
Un plugin di questa portata dovrebbe essere accessibile a tutti ma come detto all’inizio fa parte di un tema per niente male, quindi per chi volesse usarlo credo proprio che dovrà farsi il sito web con Avada.

Questo tipo di plugin viene consegnato al cliente con una miriade di scelte non da sottovalutare, ti dicono qualcosa Fusion slider, Revolution Slider, Slider Elastic e tanto altro ancora! L’interfaccia è molto semplice, facile da usare e soprattutto molto intuitiva anche per i meno esperti.

Fusion Slider non ha alle spalle come tanti altri page builder un editor shortcode. Questo tipo di plugin ha percorso e sta ancora percorrendo una strada molto lunga però non si può non dare atto che l’evoluzione di questo plugin stia riuscendo in modo egregio.

Pregi del page builder

  • Elimina rapidamente tutti i contenuti
  • Alcuni modelli di pagina predefiniti molto interessanti
  • Contiene un sacco di funzioni
  • Creazione di modelli personalizzati
  • Semplice e intuitivo da usare
  • Pannello utente minimale e leggero

Difetti del page builder

  • Prende un po’ di tempo per imparare tutte le caratteristiche
  • Funziona solo con Avada
  • Può essere troppo complesso per i piccoli siti vetrina
  • Alcuni bug con dei plugin

Un tema fatto plugin ELEGANT THEMES DIVI PAGE BUILDER

Per chi è un web designer come me sa benissimo che Elegant Themes è un sito web molto famoso che vende temi davvero belli e professionali.
Devi sapere che Divi era all’inizio un tema che poi con il tempo è diventato un plugin a tutti gli effetti. Ora, infatti, si può acquistare senza alcun problema per qualsiasi tema tu vada a comprare.

Divi viene dato con 40 moduli che permettono di personalizzare al meglio il tuo sito web creato in WordPress. Una cosa che troverai veramente rara nei vari page builder è la loro creatività e i loro colori cosa che Divi pone al centro dell’attenzione, con quell’impatto grafico non si può scherzare, vero?

Pregi del page builder

  • 19 layout demo tra cui scegliere e il conteggio
  • Personalizzare elementi quali pulsanti, elenchi, menu a discesa, ecc
  • Interfaccia utente colorato
  • Licenza consente di accedere a tutti i 88 temi da Elegant Themes
  • Creazione di modelli personalizzati
  • Una vasta selezione di blocchi e stili, che significa che è molto flessibile
  • Plugin indipendente

Difetti del page builder

  • Perderai un sacco di funzionalità se è necessario spostare il vostro sito ad un nuovo host o un tema
  • Il prezzo è un po’ alto, ma si fa ottenere ogni tema della collezione Elegant Themes con Acquista
  • Il costruttore funziona solo sul back-end del tuo sito
  • Non del tutto reattivo

La conclusione di tutto è la pratica

Come web designer non posso non ribadire che uso molto volentieri Visual Composer, quindi la mi opinione la sai già. Il consiglio che ti posso dare è quello di provarli tutti e tre e poi valutare qual è il migliore dal tuo punto di vista.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Da web designer posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? Posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Quali sono i migliori plugin di page builder per WordPress

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin