Pagine categoria personalizzate: come crearle

La possibilità di creare delle pagine categoria personalizzate è un’opportunità che non bisogna lasciarsi sfuggire, sia per aiutare Google a comprendere meglio la struttura del proprio sito web, sia per aiutare gli utenti quando vi navigano.
WordPress crea in automatico pagine categorie standard, che permettono di visualizzare i prodotti o gli articoli che appartengono a quella data categoria. Non si può però accedere a niente altro e, come sappiamo, Google è affamato di informazioni, utili a indicizzare al meglio i contenuti di un sito web.
Le pagine categoria, quindi, non vanno abbandonate a se stesse, ma vanno considerate come estremamente importanti per il posizionamento del proprio sito web. Se si riesce a migliorarle con ottimi testi e buone keyword, possono persino essere utilizzate come landing page e possono assolutamente contribuire alla scalata su Google.

Vediamo quindi come personalizzare queste particolari pagine.

Pagine di categoria personalizzate, ecco come fare

La prima cosa da fare è entrare nel proprio pannello WordPress e andare su Articoli > Categorie, tramite il menu della Bacheca.

Qui sarà possibile trovare l’elenco di tutte le categorie create e, andando su Visualizza, aprire la pagina creata da WordPress di default.
E’ una pagina semplice, quasi vuota. Questa pagina categoria si può personalizzare un poco, ma non molto. E’ possibile, per esempio, inserire un testo introduttivo, tramite la voce modifica e con Yoast SEO inserire anche il Title Tag e Meta Tag Description. Ma non è ancora abbastanza!

Per creare pagine categoria personalizzate dovrai creare una nuova pagina.

Comincia a creare una pagina del tuo sito web dove inserirai i link a tutte le tue categorie, soprattutto se utilizzi la struttura “miosito.it/category/nomecategoria” e desideri mantenerla.

Conviene dedicare del tempo alla creazione delle pagine categoria, perché daranno al tuo sito una marcia in più.

Una volta fatta questa operazione, puoi passare alla creazione della nuova pagina per la prima categoria. Ricorda di usare una pagina “figlia”, se utilizzi la struttura che abbiamo indicato poco prima.

In questa pagina potrai inserire il contenuto che desideri e che ritieni più adatto, purché l’aspetto sia professionale e ben curato. Vanno bene testi, titoli, immagini, video, call to action: l’importante è approfondire bene l’argomento trattato in quella pagina categoria per aiutare utenti e Google a capire bene di cosa parla. Potrai anche inserire un menù per immagini per renderla più accattivante.

Ora vediamo come poter inserire gli articoli nella pagina appena creata.

Articoli: come inserirli

Inserire gli articoli all’interno della pagina di categoria personalizzata è facile, e puoi farlo utilizzando List Category Post, un ottimo plugin per i siti WordPress.
Si avvale di un semplice shortcode per inserire la lista di articoli in pochi istanti. Inoltre, potrai anche aggiungere determinati parametri per rendere più completa la lista, come la possibilità di vedere gli ultimi 10 articoli di quella categoria, una piccola anticipazione di essa, con tanto di immagine e di link “Leggi Tutto”, per invogliare i tuoi visitatori a leggere l’articolo in questione.

Va però specificato che le pagine di categoria generate da WordPress non sono “magicamente” scomparse. Saranno sempre visibili e quindi bisogna “nasconderle”, per dare spazio a quelle nuove.
Un buon modo è quello di generare un redirect dalla categoria generata da WordPress alla nuova pagina categoria personalizzata. Se l’url di una certa categoria funziona bene, si può mantenere e si può procedere in questo modo per indirizzarlo verso la pagina nuova.

Ecco come fare:

  1. per prima cosa cambia lo slug delle vecchie categorie, magari aggiungendo un numero;
  2. correggi tutti gli slug delle nuove pagine categoria, per far sì che corrispondano perfettamente ai vecchi url;
  3. crea un redirect per ogni categoria.

Fatto questo, avrai tutte le pagine di categoria personalizzate del tuo sito web perfettamente funzionanti e visibili a tutti, Google incluso, che sarà così in grado di indicizzare al meglio il tuo sito.

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Pagine categoria personalizzate: come crearle

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin