Ecco perché è sbagliato avere dei giudizi superficiali

Siamo fatti male: quando abbiamo a che fare con qualcuno che sembra non rispecchiare la nostra etica diamo dei giudizi superficiali

I giudizi superficiali, quelli affrettati, si basano sulle prime impressioni: li abbiamo anche perché siamo influenzati da dettagli o particolari che non comprendiamo o che non ci sembrano famigliari. C’è da dire, però, che la scansione iniziale è spesso vincolante: analizziamo la superficie prima di studiarne la sostanza e prima di poterla soppesare.

Come sorgono i giudizi superficiali?

Tutti noi abbiamo un senso etico e stilistico che chiamiamo realtà e sarebbe la nostra verità. Chiunque sembra andare contro i nostri modelli di riferimento lo etichettiamo subito e superficialmente come strano e diverso: così facendo aumentiamo il nostro livello di diffidenza. Ricorda però che nel lavoro di personal branding è importante referenziare sempre se stessi.

Quando lo stile di qualcuno non rispecchia il nostro

Tali giudizi potrebbero riguardare, ad esempio, il taglio di capelli o il modo di vestire. Forse si ha commesso qualcosa che la propria gabbia di sovrastrutture mentali non ha gradito. O semplicemente, lo stile di quella persona per cui abbiamo quei giudizi non rispecchia il nostro.

Se ti etichettano come “strano” ecco quali scelte puoi attuare

Se qualcuno ha avuto questi giudizi nei tuoi confronti ciò non significa che tu non sia la persona perfetta per quel lavoro: significa che per quella persona sei qualcosa che fin da subito non sa valutare del tutto. A tal proposito hai due possibilità: cercare di far abituare le persone al fatto che sei una persona “strana” e che dietro la tua forma inconsueta si cela una grande sostanza; praticamente o verrai amato o odiato, ma non passerai attraverso la fase dell’indifferenza. Oppure ti adegui a chi hai di fronte. Trasmettere la tua etica è dunque la tua unicità comporta maggiore fiducia ai tuoi clienti.

Cosa comporta il passare per “strano” nonostante i giudizi superficiali degli altri?

Se scegli la via di passare per eccentrico, sappi che stai scegliendo la via più costosa energeticamente. La comunicazione dovrà essere una parte fondamentale del tuo impegno quotidiano. Non tutti ti comprenderanno o cercheranno di comprenderti. Tuttavia se manterrai questa tua stranezza otterrai una maggiore popolarità e di conseguenza dei guadagni più alti.

È meglio essere neutro?

Scegliere di essere neutro, invece, ti permette di esercitare un minore impegno nella comunicazione: tuttavia, come compromesso, avrai tanta concorrenza di persone come te, che non si esprimono del tutto. Sarai rassicurante e gradito, ma pagato meno. Se vuoi trasmettere al meglio il tuo messaggio al tuo pubblico, noi di Bruce Design, con i nostri servizi per la comunicazione, offriamo anche il servizio di Graphic design. 

Se vuoi realizzare un prodotto efficace la tua “stranezza” ti può aiutare!

Realizzare un prodotto efficace che riesca a catturare il pubblico non è sempre facile, per questo ci sono io come web designer, insieme ai miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare quello di cui hai bisogno per il tuo marketing o grafica

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Ecco perché è sbagliato avere dei giudizi superficiali

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin