Fare personal branding è di per se un lavoro
Il personal branding è un duro lavoro e qualcuno dovrà pur farlo. Per se stessi o per il cliente non importa visto che in ogni caso ci guadagnerai visibilità e possibili nuovi lavori.
Spiccherai tra i tuoi concorrenti grazie all’utilizzo della tua personalità, del tuo sapere, della tua storia, dei tratti grafici come il logo, il font e colori scelti grazie all’aiuto del web designer, da mostrare sul tuo sito web su wordpress e da riprodurre sulle tue pagine social. Persino le emozioni che susciterai negli altri riusciranno a far splendere il tuo personal branding.
Il giusto mix di tutto questo ti permetterà di creare una sorta di imprinting in chi ti vede la prima volta in modo da farti ricordare. Perché dovrai fare in modo di farti ricordare non appena non si sarà più davanti al tuo blog, video o pagina social. Tutto ciò fatto in maniera costante ti aiuterà a costruire e far percepire agli altri il tuo valore e ti permetterà di avere nuovi progetti a cui lavorare e consoliderà quelli esistenti.
Creare il personal branding
Creare il personal branding di un’azienda che ha già un proprio brand o di un professionista o di te stesso non è facile però si può fare. E per farlo al meglio, oltre ai punti scritti poco più in alto, bisogna restare fedeli a se stessi. Devi riportare online quello che sei offline e viceversa. Mostrare o puntare su alcuni valori o su certe caratteristiche che ti distinguono solo nell’online, e poi non farli ritrovare quando qualcuno ti conosce nell’offline, è come decidere di fare harakiri.
Non devi usare l’online per creare la versione migliore di te stesso o una sorta di doppia personalità. Sul web vince la vita vera nonostante ci sia la tendenza a fare a gara nel postare l’immagine più bella. Coerenza in questo caso dovrà diventare il tuo secondo nome.
Fino a qualche anno fa quando si parlava di personal branding in generale e in relazione ai social network qualcuno storceva il naso perché veniva visto solo come un mettersi in mostra. Ora, con una buona strategia alle spalle, i social e la rete sono visti con occhi diversi. Si è capito che si può mostrare quanto si vale e quanto si è preparati nel proprio mestiere o nel proprio campo. Con un buon contenuto si arriva a centinaia e migliaia di persone. Un qualcosa che prima era destinato ad aziende con un grosso nome sulle spalle.
Personal branding: un lavoro che dà lavoro
Le aziende e ogni mestiere possono raccontare la propria storia e il proprio brand. Grazie al personal branding sviluppato sui social diminuisce la distanza che di solito c’è tra loro e i consumatori. Persino l’assistenza ai clienti fatta in una determinata maniera online e non più con lo stare in attesa per secoli al telefono, può essere un mattoncino utile per costruire il proprio personal branding coi fiocchi.
Sempre più aziende puntano su professionisti esperti di personal branding, di creazione dei contenuti e di saper dare una scossa alla rete attorno al proprio brand senza danneggiarlo ma facendolo conoscere a più persone, riuscendo a stringere delle relazioni tramite il digital pr con le persone più influenti del proprio settore o affini. In questo modo si potrebbero creare non solo nuove collaborazioni lavorative ma anche rafforzare la fama e la reputazione di ciascuno.
Il lavoro della mia squadra di Bruce design, il mio ruolo da web designer e i servizi offerti, ti aiuteranno a creare un personal branding esplosivo grazie al mix con la tua personalità, il tuo sapere e il tuo lavoro.
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