Personal branding, i consigli da non ascoltare

Personal Branding, i veri frutti per il vostro Brand personale.

In molti, sia autori che comunicatori, dispensano consigli ritenendoli idonei al vostro modo di essere e di pensare. William Arruda è un autore molto ascoltato nell’ambito di posizionamento e carriere. Lui su Forbes spinge a non seguire delle indicazioni che sul vostro Personal Branding possono agire negativamente.

Stiamo parlando di quei consigli comuni che trovate su LinkedIn o Facebook e in professionisti che non riescono a comprendere che è inutile procedere su quella linea. Per poter migliorare la vostra efficacia vi diamo alcuni consigli da evitare.

L’importante è esserci

Questo potrebbe apparire come un buon consiglio ma non vi dimenticate che il vostro Brand deve essere focalizzato. Quando siete visibili ma solo per esserlo troverete molte persone che hanno sentito il vostro nome ma a quale scopo? Quale è la vostra strategia? Quale messaggio comunicate?

Per essere un Brand forte dovete comunicare, dovete esprimere chiaramente la promessa che vi collega quindi non basta solo esserci. Il primo passo è quello di spiegare bene chi siete e cosa vi differenzia dagli altri Brand. Vi consigliamo di leggere le 4 attività fondamentali per il vostro posizionamento.

Quantità a discapito della qualità

Per la costruzione di un’autentica presenza non occorre pubblicare contenuti tutti i giorni o twittare frequentemente. E’ il valore che dovete fornire ai vostri seguaci senza dover dire “Ehi sono qui guardami”. La domanda che vi dovete porre invece è “le persone a me collegate troveranno utilità in questo contenuto? Cosa penseranno del mio lavoro?”

Basta la condivisione di contenuti altrui

Condividere e ricondividere i contenuti altrui non è necessario per la costruzione della vostra presenza online solida. Gli utenti sono portati ad una valutazione maggiore dei contenuti e non di chi li posta. Ecco quindi che non basta per poter far capire cosa sapete fare e quali sono i vostri valori. Quando si condividono dei contenuti di terzi questi devono essere modificati e resi vicini al vostro essere. Per essere veritieri dovete far emergere il vostro punto di vista, dovete essere diversi. Per fare questo vi consigliamo di leggere Come mostrarsi diversi.

Su LinkedIn elencare le vostre competenze

Le visualizzazioni aumentano se su LinkedIn elencate le vostre competenze ma a cosa vi portano? Quando nel digital marketing volete ottenere una posizione ma vi occupate solo della vendita di auto attirerete solo utenti che vogliono acquistare un’automobile quindi che valore otterreste?

Sicuramente il vostro ego sarà appagato con le tante visualizzazioni ma il profitto sarà poco. Dovete invece analizzare bene il mercato al quale vi rivolgete e diluire le informazioni. Fare branding significa essere rivelanti per il giusto pubblico e non diventare famosi. Le persone che visitano il vostro profilo e sono utili al vostro lavoro vi devono trovare pertinente ed in linea con quello che stanno cercando.

Maggior numero di contatti

Siete in procinto di lanciare una newsletter e volete ottenere dei contatti nuovi? Non dovete cercare miriadi di persone per la vostra mailing-list ma dovete cercare di coinvolgere gli utenti che sono nella vostra lista. Avere 500 persone che consultano tutto quello che inviate e che lo condividono o commentano è molto più produttivo per il vostro Brand rispetto a 50.000 che non vi portano nulla se non un apertura dell’1%. Fate capire ai vostri contatti che vi seguono che li volete solo se hanno loro piacere di esserci.

Separazione tra le attività di branding online e offline

Nella rivoluzione del branding digitale che ha portato all’introduzione del personal branding ci sono dei professionisti che ancora oggi vogliono mantenere separate queste due attività. Il tenere separate le attività online e offline è sia controproducente che impossibile. Tutto quello che è legato ad eventi ed esperienze in offline può diventare un’idea per i contenuti online ed anche viceversa.

Nel momento in cui annullerete i falsi miti sicuramente avrete un riscontro positivo per il vostro Brand che vi porterà profitto e valore perchè vi troverete a colloquiare con una utenza giusta per la vostra attività. Realizzare un prodotto efficace che riesca a catturare il pubblico non è sempre facile, per questo ci sono io come web designer, insieme ai miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare quello di cui hai bisogno per il tuo marketing o grafica.

 

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