Personal branding al primo posto
Personal branding, così facile da dire e da spiegare ma difficile da mettere in pratica dato che viene molto sottovalutato. Si tende a pensare che basta andare a postare senza ritegno sui propri social o creare un blog professionale e scrivere cose per fare del personal branding. Non prendere sotto gamba il content marketing o l’andare ad aprire i social aziendali per fare personal branding, e non sto parlando dello spam di email marketing che potresti fare pensando che sia una cosa buona e giusta.
Personal branding: dai voce alla qualità
Fare personal branding richiede la stesura di contenuti di qualità e una costante presenza sui social. Il che non vuole dire esserci un mese si e cinque no. Perché a questo punto puoi chiudere i battenti, vuoi cominciare davvero questo percorso? Allora fallo con la giusta voglia e qualità che contraddistingue la tua azienda dai tuoi concorrenti.
Dimostra sempre al tuo utente o comunque al tuo cliente online o offline, le tue qualità a livello professionale. Non puoi chiuderti in ufficio ad aspettare il cliente ma ti devi fare avanti in prima persona con le relazioni, le tue competenze o i tuoi contenuti.
Devi farti notare e non solo per farti mettere in luce perché sei bravo nel fare i servizi che proponi ma per coinvolgere i tuoi utenti o clienti in progetti o lavori che stai facendo per loro o per altre persone.
Il buon personal branding ti dà svariate opportunità
Il personal branding, se fatto con le dovute maniere, può diventare una via per acquistare concretamente autorevolezza sia online che offline. Il punto fondamentale è che devi guadagnarti questa autorevolezza. Di sicuro non viene fuori dal nulla e in modo semplice ma te la devi sudare con la fiducia e la credibilità dei tuoi servizi o prodotti che vendi.
La reputazione che hanno i tuoi clienti su di te forma in modo molto preciso l’idea che hanno sulla tua azienda. La reputazione di un’azienda si può paragonare ad un depliant che porti con te dove dentro ci saranno i tuoi successi e le tue cadute.
Non mi sono fatto capire, vero? Ti faccio un esempio più efficace. Il caso dell’azienda automobilistica Volkswagen. L’impatto negativo per il caso Diesel Gate ha portato ad un calo drastico delle vendite. La reputazione si basa sulla credibilità che riesci a dare alle persone che circondano e seguono la tua azienda. Mettiti bene in testa che il personal branding è fondamentale.
Bisogna sapersi vendere con decisione e battere la concorrenza dando qualcosa che gli altri non danno. Fare personal branding non solo per il presente anzi, bisogna fare personal branding pensando al futuro con un lavoro di strategia significativo e non banale.
Studia e progetta il tuo personal branding
Come detto all’inizio il personal branding non si può portare avanti non pensando al giorno dopo. Quando si vuole fare del vero personal branding bisogna mettersi a studiare e a progettare il proprio futuro aziendale.
Da dove si comincia?
Dall’analizzare il mercato guardando i propri competitor. Analizza quello che hai e quello che manca, in fatto di servizi o prodotti, alle tue aziende rivali. In modo molto semplificato questa deve essere la base della tua azienda per fare personal branding.
Parti dallo studio e dalla progettazione, dopo di che crea dei contenuti mostrando all’utente il tuo valore. Questa strada attirerà sicuramente curiosità con un passa parola e un dialogo costante con l’utente che darà vita al tuo personal branding.
Di certo la creazione di un sito web professionale non può essere fatta da te, come anche la struttura del sito internet. Creare un sito web gratuito o andare a finire su un sottodominio di terzo livello non fa al caso tuo se vuoi creare personal branding.
Questi punti come tanti altri punti devono essere presi in considerazione da un web designer professionista come la creazione del logo e del tuo brand o dei contenuti che ti porteranno in vetta tramite lo studio e la progettazione seo.
I contenuti di qualità di solito vengono scritti da copywriter esperti, quindi se non sai come muoverti o comunque il tuo tempo è poco, chiedi ad un professionista di farlo al posto tuo, i risultati saranno garantiti sicuramente.
Il tuo essere unico è il tuo personal branding
Fare personal branding è far capire i nostri punti di forza al cliente ma anche fargli capire cosa vogliamo e cosa riusciamo a dargli più dei nostri competitor. Devi essere unico e differenziarti dalle aziende del tuo settore. Prendi in considerazione un tuo stile di comunicazione o la scelta dei colori per il sito web, sii unico e riconoscibile da tutti i tuoi avversari.
Le persone ti devono riconoscere in pochi secondi e li devi conquistare in quel poco tempo che vedono un tuo servizio, una tua pubblicità o la pagina del tuo sito. Devi entrargli in testa con la tua unicità e non uscirne più.
Ovviamente questo può portarti a rischiare certe idee e decisioni; quindi non prendere la scelta definitiva in poco tempo ma fatti delle domande o chiedi a chi ti sta attorno cosa ne pensa. Sicuramente una cosa che non devi fare è fingere di essere un’azienda che non sei. Devi essere autentico in tutto, dalla comunicazione fino ad arrivare ai tuoi prodotti e servizi.
Le varie statistiche e non solo con il personal branding
Le statistiche sono importanti da misurare non soltanto per capire quante visite si fa dentro un sito web professionale ma anche capire la frequenza di rimbalzo tramite Analytics e impostare una strategia per diminuirla.
Un’altra statistica da prendere in considerazione è quella di andare a prendere un hosting professionale, non cadere nella trappola del costa poco e allora lo prendo. La velocità del tuo sito web è determinante per il tuo Personal branding, non vorrai mica apparire lento anche nel caricare le foto e le immagini dentro al tuo sito?
Ci sono tanti altri punti da andare a verificare come l’ottimizzazione delle immagini che andrai a mettere dentro al tuo sito internet. Questi sono solo alcuni dei tanti punti che il motore di ricerca Google prende in considerazione quando entra dentro al tuo sito web.
Web designer per il tuo progetto aziendale
Come web designer professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tutta autonomia? In questo caso posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, con dei corsi personalizzati.