Quale è più utile al tuo personal branding?
Ogni quanto aggiorni o vai a curiosare il feed di instagram o la timeline di facebook? In ogni momento ti sarà capitato di trovare varie personalità su questi social. È possibile che alcuni di essi si presentino online in maniera diversa rispetto a come sono nella realtà. Infatti sono poche le persone che riescono a essere davvero loro stesse sui social. Altre invece, tendono a pensare che condividendo la cosa fatta in quel momento acquisirà un valore maggiore e sarà più interessante proprio perché qualcuno la vedrà, piuttosto che viverla in prima persona senza dire niente a nessuno. Lo so è un ragionamento un po’ contorto. Ora ti dico l’identikit dei 4 tipi di persone che puoi trovare online poi ti spiego il motivo.
Identikit delle 4 personalità sui social:
La realtà aumentata
“Nella vita so fare una cosa ma sul web faccio vedere che questa cosa mi riesce meglio perché lo trovo più gratificante”. Questo è il pensiero di alcune persone che utilizzano i social. È come se sui social vivessero la parte migliore di loro stessi che nell’offline non riescono a mostrare. In alcuni casi può essere utile. Ad esempio se una persona è molto timida, questo potrebbe essere un espediente per riuscire a sfruttare questa caratteristica a proprio favore. Inoltre le persone timide o introverse riescono ad avere maggior successo nel web. In altri casi si tende a sopravalutarsi un po’ troppo.
Condivido tutto quello che faccio
Foto mentre esco di casa per andare al lavoro. Foto della mia macchina. Foto della gita nel weekend. E infine, foto dell’aperitivo con amici. Questa è la persona che condivide con gli altri tutto quello che fa. Quanto farà bene al suo personal branding se lavora nel digital è tutto da valutare. Di sicuro ha messo da parte quello che vuole comunicare davvero come azienda e professionista al suo target di riferimento.
Narcisismo level pro
Alcuni postano solo foto dove sono venuti davvero bene anche con un minimo di ritocco, o dove sono quasi sempre davanti a un pubblico come oratori. Come a voler sottolineare di saper parlare alle persone e tenere viva l’attenzione di un gruppo, e far percepire che se si sta facendo ciò vuol dire che si ha un certo livello di competenze che lo permette. Per la serie guarda come sono bravo, guarda come sono bello.
Io ho mille followers
Non so se a te è capitato ma ci sono persone che, non si sa per quale motivo scientifico appena raggiungono i mille follower, pensano di essere degli influencer con un certo appeal e con un certo potere di conversione che gli altri a confronto sono il nulla assoluto.
Il che potrebbe essere anche vero ma bisogna analizzare e contestualizzare il tutto. In ogni caso, appena si raggiunge questo numero si pensa di essere stra fighi e si tira a lucido tutto il profilo. Ma si tende a dimenticare che con la sola apparenza delle immagini e senza un buon contenuto non si va da nessuna parte.
Il motivo di ciò
Ho voluto fare un ripasso della persona tipo che puoi incontrare sul web perché ciascuno di noi in un modo o nell’altro è cascato in una di queste personalità in maniera inconsapevole. Perché sappiamo che i social dove si può mostrare la nostra competenza, danno la possibilità di aumentare la propria cerchia di clienti.
Prima di iniziare a utilizzare i social per acquisire più clienti, per farti pubblicità e per comunicare con chi è la fuori, pensa: a chi deve arrivare quello che voglio comunicare? Cosa voglio dire e come? Non tralasciare la fase strategica del creare e gestire il tuo personal branding online. In questo modo sarà più semplice stargli dietro.
Da web designer so bene quanto non è facile all’inizio. Ecco perché questo del personal branding è uno dei servizi che offro per te e per la tua azienda assieme al team di Bruce Design.
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